Ora in tendenza

Totò Schillaci, addio all’eroe di Italia ’90

L'ex calciatore è morto a soli 59 anni. Da giorni le sue condizioni si erano aggravate

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

18/09/2024 - 12:07

Totò Schillaci, addio all’eroe di Italia ’90

© US Rai

Se n’è andato l’eroe di Italia ’90. E’ morto a soli 59 anni (ne avrebbe compiuti 60 il prossimo 1° dicembre) Totò Schillaci, l’ex calciatore siciliano della Juventus, tra gli Azzurri che hanno più emozionato nella storia della Nazionale di Calcio Italiana.

Ricoverato da giorni nel reparto di pneumologia dell’Ospedale Civico di Palermo, le sue condizioni di salute si sono ulteriormente aggravate nelle ultime ore, fino al decesso di oggi. Schillaci è stato colpito da una recidiva, in seguito ad un tumore che nel 2022 lo costrinse all’operazione e alla chemioterapia.

La carriera di Totò Schillaci

Inizia ufficialmente la sua carriera nel mondo del calcio, nel ruolo di attaccante, nel Messina, che lo ingaggia nel 1982 in Serie C2 e tre stagioni dopo contribuisce alla storica promozione in B del club siciliano. La consacrazione arriva con la chiamata della Juventus nel 1989, che cambia radicalmente la sua vita: dalla B alla Serie A, da Messina a Torino. Con la squadra bianconera vince una Coppa Italia e una Coppa Uefa (oggi chiamata Europa League), ma soprattutto conquista la Nazionale e per tutti diventa l’eroe dei Mondiali italiani del 1990, spingendo gli Azzurri al terzo posto in un’estate che sarà ricordata per sempre nel segno di Totò e Notti magiche.

Nel 1992 l’esperienza all’Inter e due anni dopo l’avventura nel calcio giapponese con la maglia del Júbilo Iwata, dove termina la carriera da calciatore nel 1997. In Italia segna quasi 80 gol tra Serie A (37) e B (39) in 225 partite.

Totò Schillaci in TV

Tra i calciatori più popolari di sempre, appese le scarpette al chiodo diviene negli anni 2000 personaggio televisivo. Nel 2004 partecipa all’Isola dei Famosi e, nelle stagioni successive, è spesso a Quelli che il Calcio. Più recentemente, ha preso parte a Back to School nel 2021 e lo scorso anno a Pechino Express in coppia con la moglie Barbara Lombardo (erano I Siculi).

Lascia un commento