Ora in tendenza

Linea Verde Life diventa Linea Verde Italia. Ecco perchè

Intervista a Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, conduttrici di Linea Verde Life che, quest'anno, diventa Linea Verde Italia. Ci spiegano il perchè

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/07/2024 - 15:26

Linea Verde Life diventa Linea Verde Italia. Ecco perchè
Videogallery

Stesso orario, stessa rete, stessa coppia di conduzione al femminile ma un titolo diverso. Linea Verde Life, appuntamento meridiano del sabato di Rai1, diventa Linea Verde Italia. Il perché ce lo spiegano le due conduttrici: Monica Caradonna ed Elisa Isoardi. Le abbiamo intervistate a margine della presentazione dei palinsesti Rai 2024/2025.

Intervista a Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, conduttrici di Linea Verde Italia

La prima novità è il cambio di titolo

Elisa: Da Linea Verde Life…

Monica: A Linea Verde Italia. Un upgrade.

E: Quindi l’Italia protagonista ma non soltanto l’Italia, anche l’estero. Racconteremo l’Italia attraverso il suo know how e quindi l’innovazione, la transizione tecnologica...

M: Andiamo ad esplodere ulteriormente i temi che hanno caratterizzato Linea Verde Life in questi anni. Quindi continueremo a parlare di economia circolare, sostenibilità, partendo dal presupposto che l’uomo è al centro di questo cambiamento.

E: Assolutamente, genio umano e poi eccellenze.

Andrete dunque anche all’estero?

M: Sì, questa è una novità. Non ci sono ancora tappe stabilite però. Sarà interessante andare a vedere cosa il nostro Paese sta portando come know how all’estero per toccare con mano tutta l’evoluzione.

Cos’è che vi ha colpito di più negli ultimi mesi?

E: Tante cose, io per la prima volta ho visto dei ricicli meravigliosi. L’economia circolare, il non buttare via niente, deve essere la frontiera del futuro sia in cucina che a livello ambientale, in tutte le cose che facciamo perché purtroppo sprechiamo troppo e produciamo troppo.

M: D’altronde, ce lo chiede l’Europa. Noi siamo pronti a farlo, la cosa che ho avuto modo di apprezzare, con molto fascino, è il lavoro che fanno le nostre università. Spesso c’è tanta polemica sui fondi per l’università e per la ricerca, e andare a vedere il lavoro incredibile che fanno, come sono davvero padroni del futuro, mi ha fatto capire quanto sia importante sostenerla e, da parte nostra, raccontare il loro lavoro.

Monica tu eri la scommessa dello scorso anno.

E: Vinta. Lo dico io.

M: Allora, io devo fare un sacco di ringraziamenti, a chi mi ha scelta, a tutta la squadra di Linea Verde Life. Poi, lo dico sempre, ho trovato una collega che oggi ho l’onore di dire che è una mia amica, dalla quale ho imparato tantissimo. Il primo giorno che l’ho vista, ero qui ai palinsesti Rai, ho pianto, mi sono commossa perché avevo la consapevolezza di essere accanto a una colonna della Rai, vent’anni di Rai non sono un gioco, lei ha avuto l’amore, la pazienza, la bontà e la generosità di insegnarmi tantissimo.

E: Prendo e porto a casa! Però dico anche che Monica è una giornalista professionista che ha portato tanto alla trasmissione, i temi che affrontiamo sono alla base dei suoi studi, non è una persona capitata qui per caso. Scommessa vinta. Noi ci siamo e andiamo avanti.

Possiamo dire che siete il programma più visto del mezzogiorno nei giorni feriali?

M: Del sabato sì.

E: Possiamo dirlo.

Elisa, si era parlato di un tuo possibile approdo su Rai2…

E: Sto bene qui a Rai1 con Monica, facendo cose che mi riguardano. Va bene cosi.

Lascia un commento

1 commenti su "Linea Verde Life diventa Linea Verde Italia. Ecco perchè"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Evviva la nostra Patria.