Ora in tendenza

X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.

di Pasquale Orlando

02/12/2009 - 21:17

X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.

XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)

Luca Dondoni de “La Stampa” aveva ragione. La conferenza stampa di chiusura di X Factor non ha fornito ai più accaniti fans del talent show nessuna succosa anticipazione sulla prossima edizione del programma targato Raidue. Unica certezza, come afferma Giorgio Gori, è l’autunno 2010: “Possiamo dirlo con discreta certezza: X Factor 4 tornerà in autunno”.

A così tanti mesi di distanza in verità i “può essere” prevalgono sulle certezze e quindi  è difficile trarre conclusioni definitive sin d’ora. Il Direttore di Raidue Liofredi ha definito il talent show della sua rete come un progetto che finora “ha dato solo il 40%” e quindi sicuramente migliorabile sotto molti aspetti. Molto dipenderà – dichiara il Direttore – dal successo dei cantanti e dal riscontro discografico del vincitore che si presenterà a Sanremo.

Sibillini ma non troppo i giudici e  il presentatore riguardo il proprio futuro. La conduzione di Facchinetti è in bilico per conferma dello stesso interessato (e sottolineato dalle smorfie sottobanco di Morgan), così come potrebbe essere rifondata per intero la terna dei giudici. La Mori, in relazione al quarto capitolo della saga, chiude con un diplomatico “non lo escludo”; anche la Maionchi non si sbilancia pur lasciando trapelare una certa stanchezza e non risparmiando ai giornalisti presenti in sala la sua solita ironia: “Non sono io a decidere… Certo, se comandassi io, resterei da sola” – chiosa la Maionchi. E Morgan?

È proprio il giudice grigio a dare (salvo ripensamenti) la risposta più netta: “Non credo che lo rifarò: sono un essere in evoluzione e qui non mi sento più in evoluzione”. Morgan ha infatti ricordato alla platea che lui di professione fa il produttore discografico e non l’oratore, ritenendo oramai conclusa la sua esperienza televisiva come giudice. Stando alle sue dichiarazioni, sarebbe disposto a rientrare solo nelle vesti di arrangiatore e compositore di base. 

Il tempo delle parole dura poco: i protagonisti volano nei camerini ed è tutto pronto per la gara, e noi vi auguriamo buona visione.

Lascia un commento

30 commenti su "X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN."

  1. Potrei sapere se in X FACTOR 4 sarà presente l'insostituibile Morgan,credo che per quanto riguarda la musica e l'arte di riconoscere e renderci partecipi del suo e altrui talento ma soprattutto farci amare al meglio stupende voci e melodie,sia un artista insostituibile...e parlo anche dal punto di vista umano.incomprensibile ai più evidentemente.Cancellate la presenza di MORGAN e renderete senza senso e oltre modo noioso un programma che viene "nutrito"dalla sua collaborazione...Una appassionata spettatrice qualunque.Saluti ed un profondo e caldo abbraccio ad un uomo che attraverso la musica trascende il suo essere.Cristina

  2. il format mi è sempre piaciuto, la prima edizione l'ho adorata(chi si scorda i cluster?), la seconda meno anke se non povera in talento(noemi, daniele, ambra marie...per non parlare del fantastico concerto in trento), ma la terza era a dir poco mediocre, già dalla terza settimana si sapeva ke avrebbe vinto marco, era fin troppo ovvio, i battibecchi dei giudici facevano durare il programma 5 ore invece di una, era tutto troppo pesante, e far finire un programma all'una un mercoledi' non è un' idea intelligente. se facessero come in gran bretagna, dove il programma dura si e no due ore(un ora e mezza senza pubblicita'), di cui la finale è stata vista da piu di 19 millioni di persone, e i giudici non sono assolutamente al centro dell'attenzione, di certo piu gente guarderebbe. spero davvero che l'anno prossimo sia meglio, e dire ke gli a & K non fossero stati squalificati prima di entrare avrebbero potuto dare del filo da torcere a marco...

  3. conduttore o amadeus o la ventura o la cuccarini. tutti esperti di musica speriamo.

  4. niente Morgan? ok, allora uscirò o mi vedrò Rai4... cmq io metterei a condurre Alessandro Cattelan, con giudice Carlo Pastore al posto della Mori! Facchinetti è stata una buona novità, ma è tempo di cambiare!