Ora in tendenza

Stasera Italia, Barbara Palombelli pronta alla sfida con Lilli Gruber. «Siamo completamente diverse, non la invidio»

di Marco Leardi

24/07/2018 - 13:10

Stasera Italia, Barbara Palombelli pronta alla sfida con Lilli Gruber. «Siamo completamente diverse, non la invidio»

Barbara Palombelli
Barbara Palombelli

Da una parte (su La7) Lilli Gruber con Otto e Mezzo, dall’altra (su Rete4) Barbara Palombelli con Stasera Italia. Le primedonne dell’access prime time si preparano al duello. Da settembre le due giornaliste si fronteggeranno sul terreno dell’approfondimento politico e per la signora Rutelli, in particolare, la sfida sarà duplice: dovrà infatti tenere testa alla rossa contendente e portare avanti l’anti-populismo in casa Mediaset. 

In un’intervista al Messaggero, del resto, è stata la stessa Palombelli a dichiarare l’obiettivo della propria conduzione:

Spingere la gente a far pace con la politica. Spiegando come stanno le cose: non è vero che la situazione è così drammatica come è stato detto in questi anni. Questo è ancora un Paese che lavora e tiene in piedi tutto, fregandosene della politica e dei suoi giochini“.

Un cambiamento di rotta significativo rispetto a quando, con Maurizio Belpietro e Dalla Vostra Parte, l’access di Rete4 veniva messo sotto accusa per eccesso di populismo. A Stasera Italia, la giornalista romana è stata voluta dai vertici Mediaset e lei stessa tiene a precisarlo.

Mai sollecitato niente, anzi. Spesso ho rifiutato, come nel caso di Grande Fratello, per mancanza di tempo ed energie. Mi ha chiamato Lucio Presta e mi ha detto: ‘Fanno sul serio, ti vogliono per un talk politico preserale’. Ho accettato, è una bella sfida

ha raccontato Barbara, che manterrà la conduzione di Forum su Canale 5 e de Lo sportello di Forum su Rete4 dividendosi tra studi tv diversi per il daytime e l’access (“Avrò un’ ora e un quarto per andare da una parte all’altra di Roma. Con il traffico che c’ è…“).

Sul fronte esterno, invece, la signora Rutelli è pronta alla sfida con Lilli Gruber, che assicura di stimare – anche e non solo per gli ascolti da lei registrati – ma che non invidia.

Siamo completamente diverse: lei ha passato la vita all’estero, io a Montecitorio. Non la invidio, semplicemente perché non l’ho mai fatto

ha chiosato la giornalista, iniziando già a segnare qualche differenza. Da settembre, il confronto tra loro si farà concreto e quotidiano.

Lascia un commento

2 commenti su "Stasera Italia, Barbara Palombelli pronta alla sfida con Lilli Gruber. «Siamo completamente diverse, non la invidio»"

  1. Per Rete4 si preannuncia una nuova vita! Secondo me farà benissimo. Non capisco come fara a fare 3 programmi in diretta al giorno ... magari poteva lasciare Forum su Canale5

  2. La Sigra Palombelli e' una grande, basta vedere a che livello ha portato FORUM e LO SPORTELLO DI FORUM. Secondo me farà molto bene, data l'enorme preparazione, ma la Rossa della 7 ha un discreto successo consolidato e gli italiani prima che cambino tasto hanno bisogno di un periodo un po' lungo.