Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/11/2016). PROMOSSI IURATO E FANTONI, BOCCIATO UN MEDICO IN FAMIGLIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

30/11/2016 - 14:52

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/11/2016). PROMOSSI IURATO E FANTONI, BOCCIATO UN MEDICO IN FAMIGLIA

Deborah Iurato a Tale e Quale

Promossi

9 a Deborah Iurato. La cantante siciliana si aggiudica con merito il torneo di Tale e Quale Show, a compimento di un ineccepibile percorso. Fondamentale per la vittoria è stato l’apporto del televoto, che ha dominato staccando Enrico Papi (secondo a sorpresa per il pubblico che l’ha premiato per le imitazioni impossibili), l’amatissimo Francesco Cicchella e il “bravo ragazzo” Davide Merlini.

8 a Checco Zalone. Mentre decide di tenersi alla larga dalla tv (ha detto “no” anche all’ospitata per il ventennale di Zelig), il suo Quo Vado?, acquistato da Sky a peso d’oro, raggiunge ascolti da record sul pubblico pagante.

7 a Edson D’Alessandro, vincitore di Tu si que vales 3. Che in un talent “multi disciplina” come quello del sabato sera di Canale 5 vinca proprio un cantante non è una cosa che ci fa impazzire. E se la colpa è dei giudici, che l’hanno ripescato, il ragazzo, con alle spalle una storia difficile, merita comunque la promozione.

6 a Cristina Fantoni. La giornalista del TgLa7 reagisce con nonchalance allo scivolone in diretta (qui il video).

Bocciati

5 al tanto salato di Bake Off 2016. Il programma, giunto alla quarta edizione, funziona ancora. Tuttavia l’aumento delle prove a base di salato, frutto della necessità di dare in pasto al pubblico qualcosa di inedito, tradisce un po’ l’essenza originaria della versione italiana del format. Del resto, il sottotitolo è “Dolci in forno” e si assegna il titolo di “miglior pasticcere amatoriale d’Italia”.

4 a Un Medico In Famiglia. Diciamocelo, non è mai stata una grande fiction ma almeno piaceva. Ora, invece, le avventure dei Martini hanno smesso di monopolizzare l’attenzione della platea catodica. In questa stagione, oltre all’inevitabile usura e all’andirivieni di personaggi, ci si è messa la “svolta alla Beautiful” e la concorrenza de Il Segreto, che in prime time non farà numeri da capogiro ma può contare su uno zoccolo di pubblico che non schioda il dito dal tasto 5 del telecomando.

3 a Sunday Tabloid. La scommessa impossibile di Rai2 – vista la collocazione – viene persa e il programma di approfondimento condotto da Annalisa Bruchi si accomoda dall’8 dicembre in seconda serata.

2 al nuovo rimescolamento del pomeriggio di Rai1. Complice la necessità di ospitare le tribune politiche, Andrea Fabiano prova momentaneamente a sparigliare le carte anticipando Torto o Ragione? e rimettendo la prima parte de La Vita in Diretta alle 16. Il risultato è ottimo… per i competitor! Canale 5, Rai2 e Rete 4 sono, infatti, cresciuti in ascolti.

1 a Politics. Non è ancora ufficiale ma pare ormai pressochè certa la fine dell’avventura di Gianluca Semprini nella prima serata di Rai3. Il programma finisce senza lasciare il segno e non solo per una questione di mancati ascolti. Un insuccesso annunciato a partire dall’infausta scelta di confermare lo spazio di approfondimento al martedì – contro Floris – malgrado il nuovo format (dalla durata nettamente inferiore rispettato alla concorrenza) e l’ingresso di un volto nuovo per il pubblico generalista.

Tags

Lascia un commento

6 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/11/2016). PROMOSSI IURATO E FANTONI, BOCCIATO UN MEDICO IN FAMIGLIA"

  1. @BehBoh: Papi è arrivato ultimo nella classifica finale del torneo (giuria+cast) ma al televoto come scrive anche @Buonocore è arrivato secondo: di conseguenza la somma delle televoto + giuria e cast gli ha permesso di conquistare il quarto posto nella classifica generale finale.

  2. @Eolo: sì, ma era tra gli ultimi prima che fosse combinata, mi pare.

  3. @BohBeh: Papi è arrivato quarto nella classifica combinata (televoto+giuria+cast): comunque uno splendido risultato. Enrico Papi poteva comunque anche figurare nella classifica dei promossi di Davide Maggio.

  4. Papi è arrivato quarto, non secondo.

  5. Buonasera.. bisogna comunque dire che Un Medico in Famiglia ha vinto negli ascolti in 13 prime serate su 13

  6. In queste ultime settimane, Bake Off Italia è tornato sui suoi passi, e stanno tornando a fare dolci. Voto un po' fuori tempo. Giustissimo il voto a Un Medico In Famiglia.