12
agosto

OLIMPIADI DI LONDRA 2012: QUALE MEDAGLIA AZZURRA TI HA EMOZIONATO DI PIU’?

Olimpiadi di Londra 2012- Medaglie

Quando tra poche ore si spegnerà il braciere dello Stadio Olimpico di Londra rimarranno i fotogrammi di un’Olimpiade dai tratti controversi, tra conferme e bruttissime sorprese, record stracciati, nazioni sul viale del tramonto, tradizioni sportive emergenti. Per i telespettatori da casa con un velo di tristezza sarà momento di bilanci e un arrivederci tra quattro anni, in atmosfere ben più calde come quelle di Rio de Janeiro.

Dal calore che ha circondato le avventure della spedizione di Casa Italia, commentatissime sui social network, si può facilmente immaginare che le imprese dei nostri medagliati non si dimenticheranno facilmente. Se per alcune discipline si partiva già con i favori del pronostico e del ranking mondiale, in alcuni casi la bravura degli atleti azzurri ha superato ogni più rosea prospettiva.

Le Olimpiadi sono comunque un’occasione a sé e l’adrenalina mediatica che tanto esalta campioni come Usain Bolt, fenomeno della natura anche nel suo modo di bucare lo schermo, per altri diventa un ostacolo micidiale. Un turbinio di emozioni collettive quello dei cinque cerchi, spesso molle di coesione sociale per interi paesi, piaccia o meno alle cinque stelle grilline.

Siccome i giochi sono un evento di sport e di televisione non possiamo non chiedervi quale ricordi di questi giorni conserverete con maggiore affetto nell’archivio delle memorie più belle. Se doveste fotografare con una sola immagine l’Olimpiade degli italiani quale volto scegliereste?

La forza immensa di Daniele Molmenti, l’acuto triplo di Fabrizio Donato, la carica di Rosalba Forciniti, la tranquillità da veterana della giovanissima Jessica Rossi, la maestria delle nostre scuole di fioretto con i tre terzetti d’oro, la perizia chirurgica di Niccolò Campriani con la sua carabina, la gara al cardioplama degli arcieri azzurri, l”unica medaglia del canottaggio con Sartori e Battisti? E’ d’oro, d’argento o di bronzo il volto del personaggio che avete amato di più?

Vi chiediamo di raccontarci le vostre suggestioni per condividere insieme le ultime riflessioni su questi giorni di piacevolissima aggregazione nel segno più puro della competizione, basata unicamente sul sacrificio, sul talento e sull’allenamento costante.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marcell Jacobs
Emozioni di Sport – 2021: Italia 1 ripercorre lo straordinario anno degli Azzurri


tale e quale show
2012, UN ANNO DI SUCCESSI (SECONDA PARTE): TERENCE HILL DIETRO SOLO A BENIGNI E CELENTANO


spice-girls-londra-2012
OLIMPIADI LONDRA 2012: UNA CERIMONIA FINALE CHE NON CONVINCE


SpiceGirls, cerimonia chiusura olimpiadi
OLIMPIADI DI LONDRA 2012: NEL GRAN FINALE SI CELEBRA LA MUSICA BRITANNICA. ATTESE ANCHE LE SPICE GIRLS, IN FORSE ADELE

13 Commenti dei lettori »

1. Alexius00 ha scritto:

12 agosto 2012 alle 00:30

Quella di oggi, d’oro e storica nel Taekwondo di Carlo Molfetta. La Rai non ha mandato in onda la premiazione, l’ho seguita in streaming su una tv araba. Commenti??



2. Paki33 ha scritto:

12 agosto 2012 alle 00:32

La medaglia che mi ha trasmesso più emozione è stata il bronzo di Valentina Vezzali, anche se non è stato il momento più “emozionante” di quest’olimpiade visto che nel bene o nel male le gare dove ho avuto i “brividi” sono state quelle della Pellegrini.



3. antonio ha scritto:

12 agosto 2012 alle 01:05

Sicuramente la medaglia di oggi, grande Carlo Molfetta!
Ho passato una intera giornata incollato al televisore!



4. tania ha scritto:

12 agosto 2012 alle 02:46

Quello piu’ emozionante e’ stato Molfetta,la piu’ impressionante Jessica Rossi.



5. Giuseppe ha scritto:

12 agosto 2012 alle 04:38

Anche se in queste olimpiadi non ha conquistato il podio, Josefa Idem.



6. lca ha scritto:

12 agosto 2012 alle 08:31

Emozionante vedere il Settebello.. speriamo nell’oro per oggi pomeriggio :D



7. lu85 ha scritto:

12 agosto 2012 alle 10:42

Personalmente il podio tutto italiano del fioretto femminile. Mi ha emozionato molto anche la vittoria nel fioretto maschile a squadre. Comunque ogni medaglia che abbiamo vinto è stata una vera emozione!!



8. marcko ha scritto:

12 agosto 2012 alle 11:13

forse più ke quelle vinte , mi hanno emozionato d più le medaglie perse o sfiorate, tipo vanessa ferrari ke x colpa del regolamento non sale sul podio, come anke la cragnotto, e pure la pellegrini ke non riesce a dare quello ke avrebbe potuto o dovuto..



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 agosto 2012 alle 11:42

Anche se non mi piace molto come persona, la medaglia che mi ha emozionato di più è stato il Bronzo di Valentina Vezzali :))))



10. Conte Dracula ha scritto:

12 agosto 2012 alle 12:06

jessica rossi



11. tonton ha scritto:

12 agosto 2012 alle 13:17

la medaglia di bronzo della vezzali troppo bella..ma anche tania cagnotto all’ultimo tuffo troppo emozionante.nota anche per molmenti e molfetta ieri che ci ha fatto palpitare



12. michele86 ha scritto:

12 agosto 2012 alle 17:10

Il podio tutto italiano della scherma femminile è stato uno dei momenti più belli della spedizione olimpica



13. Fiò ha scritto:

13 agosto 2012 alle 13:22

Tutte emozionanti. Forse un po’ di più il fioretto femminile, individuale e a squadre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.