7
maggio

LUCARELLI RACCONTA: STASERA IL RITORNO SU RAI3 CON LA STORIA DI NICOLA CALIPARI

Carlo Lucarelli

Assenti per un anno e mezzo circa dal piccolo schermo, tornano questa sera le storie di Carlo Lucarelli. Sei puntate di Lucarelliracconta, ogni lunedì su Rai3. Al centro della narrazione ci saranno le storie di quelle persone che nello svolgimento del proprio lavoro, all’interno delle istituzioni dello Stato e nella società civile, hanno messo la mano davanti a un treno in corsa, pagando con la vita il proprio atto di coraggio, il proprio rigore etico e professionale.

Persone che pur minacciate sono rimaste al loro posto, non hanno disertato, hanno continuato a lavorare in difesa della legalità fino ad arrivare ad un punto di non ritorno. Sono le storie di servitori dello Stato e di semplici cittadini, impegnati nella vita e nella professione con passione; esempi di coscienza civile che la memoria collettiva del nostro Paese ha la necessità e il dovere di ricordare e di difendere.

Si parte con la storia di Nicola Calipari (titolo della puntata: “Nicola Calipari, in quel luogo e in quel momento”), un poliziotto atipico, colto e gentile, con un grande senso dello Stato. Dagli inizi della sua carriera in Calabria, dove contrasta le attività criminali della ‘Ndrangheta, alla Seconda Guerra del Golfo, in Iraq, dove è presente come capo del reparto delle operazioni speciali all’estero del SISMI. A Baghdad nella notte del 4 marzo del 2005 il destino di Calipari si incrocia con quelli di altre due persone in modo fatale: il soldato statunitense Mario Lozano e la giornalista italiana Giuliana Sgrena appena liberata dopo un rapimento. Calipari viene ucciso, mentre con il proprio corpo fa scudo alla giornalista.

Alle singole storie fanno da sfondo i problemi irrisolti del nostro Paese: le organizzazioni mafiose, le zone grigie di connessione tra politica e criminalità, l’assenza dello Stato, il terrorismo, l’emarginazione culturale e sociale, la pericolosità dei meccanismi economici e finanziari. Temi alti e impegnativi, adatti al pubblico del terzo canale, in una serata d’esordio caratterizzata dalla politica e dal dominio della fiction di Rai1.

Lucarelliracconta è un programma di Carlo Lucarelli, Giuliana Catamo, Paola De Martiis, Alessandro Patrignanelli. Appuntamento questa sera su Rai3 alle 21.10.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


lucarelli
LUCARELLI RACCONTA: RAITRE TORNA A INDAGARE SUI MISTERI ITALIANI


La Porta Rossa - Romani e Guanciale
La Porta Rossa: su Rai 2 arriva un nuovo giallo d’autore


Carlo Lucarelli - Muse Inquietanti
DM LIVE24: 29 DICEMBRE 2014. ARRIVA IL PRIMO PROMO DEGLI OSCAR 2015 – L’ULTIMA PUNTATA DI MUSE INQUIETANTI DEDICATA A VAN GOGH


Carlo Lucarelli
MUSE INQUIETANTI: CARLO LUCARELLI DEBUTTA SU SKY ARTE COL TESCHIO DI GOYA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.