19
aprile

DAVID DI DONATELLO 2012: LA CERIMONIA IN DIRETTA SU RAI MOVIE IL 4 MAGGIO

David di Donatello 2012

Puntuale come ogni anno, al termine della stagione cinematografica, torna l’appuntamento con i David di Donatello, gli ambiti e prestigiosi riconoscimenti destinati a premiare le migliori produzioni e i più amati protagonisti del grande schermo. Per tutti gli appassionati di cinema, l’appuntamento è fissato per venerdì 4 maggio all’Auditorium Conciliazione di Roma. La cerimonia, giunta alla sua 56^ edizione, sarà trasmessa in diretta, dalle 17.30, su Rai Movie, e in differita alle 23.20 su Rai1 e Rai Internazionale.

La sfida in questa edizione è tra Marco Tullio Giordana con Romanzo di una strage (16 candidature), Nanni Moretti con Habemus papam (15 candidature) e Paolo Sorrentino con This Must Be the Place (14 candidature). Tutti e tre si contendono il premio per il miglior film insieme ai fratelli Taviani con Cesare deve morire (8 nomination) e Terraferma di Emanuele Crialese (3 candidature).

I cinque registi gareggiano anche per la miglior regia insieme a Ferzan Ozpetek, con Magnifica presenza (8 nomination). Moretti, Taviani, Giordana e Sorrentino si sfidano anche per la miglior sceneggiatura insieme a Francesco Bruni con Scialla! e, per il miglior produttore, con il film Io sono lì di Andrea Segre, candidato anche come miglior regista esordiente insieme a Stefano Sollima per ACAB, Alice Rohrwacher per Corpo celeste, Guido Lombardi per La-bas e lo stesso Francesco Bruni. 

Durante la serata, condotta per il sesto anno consecutivo da Tullio Solenghi, si assegnerà anche il David per il miglior documentario di lungometraggio e quello per il miglior cortometraggio, votati da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo De Caro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Merenghetti, mentre il Premio David Giovani verrà assegnato da un’altra Giuria, composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

Rai Movie, canale interamente dedicato al mondo del cinema, dedicherà ai David di Donatello anche la puntata del 7 maggio di LdB – Ladri di Biciclette, che manderà in onda il meglio della serata con i momenti salienti della cerimonia, il red carpet e le interviste in esclusiva ai protagonisti della premiazione. Focus sui David anche a Drugstore, il nuovo programma della rete condotto da Miriam Leone con la partecipazione di Gianni Ippoliti. Nella puntata del 9 maggio si andrà alla scoperta dei film vincitori, con interviste ad attori e registi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


David di Donatello 2011
DAVID DI DONATELLO 2011: IN DIRETTA SU RAI MOVIE LA FESTA DEL CINEMA ITALIANO.


DaviddiDonatello_dhf3gsd
DAVID DI DONATELLO: IN SECONDA SERATA SU RAIUNO I PREMI AL CINEMA ITALIANO. VIDEO INTERVISTA AL CONDUTTORE TULLIO SOLENGHI.


pagelle david
Pagelle TV della Settimana (8-14/05/2023). Ecco i promossi e i bocciati


Fazio, Lopez e Solenghi - Che Tempo Che Fa
Che Tempo Che Fa arruola Massimo Lopez e Tullio Solenghi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.