Non abbiamo fatto in tempo a rivelarvi il lancio di un nuovo canale free targato Discovery che già siamo in grado di darvi qualche notizia in più. Il nuovo canale, che punterà ad un target prettamente maschile, sarà DMAX e si occuperà principalmente di factual entertainment, prendendo ispirazione dal canale gemello dedicato invece alle femminucce, Real Time, oltre che dalle due versioni estere.
DMAX è infatti già presente in Germania, Austria e Svizzera dal lontano 2006 e, visto l’inaspettato successo (0,7% di share medio nel 2010, fonte Wikipedia), Discovery decise di portarlo due anni dopo anche nel Regno Unito, all’interno del bouquet Sky con i relativi canali time shift. La versione italiana, che partirà domani 10 novembre alle 18.45 sul digitale terrestre al canale 52 (mux TIMB 1, solo nelle zone all digital) ma anche sulla piattaforma Sky, ospiterà molto probabilmente alcune delle produzioni internazionali di Discovery, tra cui American Chopper, Deadliest Catch e Come è fatto (già all’interno del palinsesto di Discovery Channel), ma anche programmi inediti di lifestyle, studiati per il target del canale.
Se su Real Time impazzano agenti immobiliari, cuochi, pasticceri e creativi, su DMAX vedremo invece, dando uno sguardo ai palinsesti delle versioni estere, forze dell’ordine, avventurosi, tatuatori, motori e scienziati pazzi. Insomma, tutto ciò che tipicamente piace ad un uomo.
Non è chiaro al momento se il nuovo canale ospiterà sin dal lancio produzioni italiane o se si limiterà a riproporre, in attesa di valutare l’accoglienza del pubblico – un pubblico peraltro molto difficile da intercettare -, la programmazione estera opportunamente doppiata; nè tantomeno i volti che lo caratterizzeranno. Rimanete sintonizzati.
1. Zoro ha scritto:
9 novembre 2011 alle 20:10