18
gennaio

AMARCORD, Che fine hanno fatto…I RAGAZZI DELLA 3^ C?

I ragazzi della 3^ C @ Davide Maggio .it

Negli anni 80, come è noto, la parole d’ordine era sperimentazione. Su questa scia le reti Fininvest, hanno deciso di lanciarsi nella “produzione propria” di un telefilm destinato poi, inaspettatamente, a diventare un cult: I RAGAZZI DELLA TERZA C.

La serie andata in onda dal 1987 al 1989 (3 stagioni) su Italia 1, per un totale di 33 episodi, ha saputo lentamente conquistare il pubblico, arrivando a registrare dati d’ascolto impressionanti per l’epoca che hanno messo in serie difficoltà Dallas, allora uno dei programmi di punta dell’ammiraglia Mediaset.

Vediamo quindi che fine hanno fatto i protagonisti principali del telefilm-manifesto degli anni 80.

FABIO FERRARI – CHICCO LAZZARETTI

Chicco Lazzaretti / Fabio Ferrari @ Davide Maggio .it

Dopo la fine della serie ha continuato a recitare soprattutto in teatro, accumulando comunque diverse partecipazioni in fiction televisive e film per il cinema. Un talento sicuramente sottovalutato. Oggi ha 47 anni.

FABRIZIO BRACCONERI – BRUNO SACCHI

Bruno Sacchi / Fabrizio Bracconeri @ Davide Maggio .it

L’interprete dell’alunno più impacciato della classe, ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo. Ha fatto parte a più riprese del cast di una delle trasmissioni più longeve di Mediaset, Forum, programma nel quale ancora oggi è possibile vederlo. Oggi ha 42 anni.

NICOLETTA ELMI – BENEDETTA VALENTINI

Benedetta Valentini / Nicoletta Elmi @ Davide Maggio .it

Nipote dell’annunciatrice Rai, Maria Giovanna Elmi, ha iniziato la sua carriera a soli cinque anni, prendendo parte ad alcuni film horror come “Profondo Rosso” ed “Il Medaglione Insanguinato”. Ha abbandonato la serie, alla fine della seconda stagione, per imprecisati contrasti con la produzione. Dopo di che si è ritirata dalla scene e ha ripreso gli studi. Oggi è logopedista e ha 42 anni.

SHARON GUSBERTI – SHARON ZAMPETTI

Sharon Zampetti / Sharon Gusberti @ Davide Maggio .it

Possiamo definire l’attrice una vera e proprio meteora dal momento che dopo la fine di questa serie, si è ritirata dalle scene. Oggi è moglie e mamma felice ed ha 42 anni.

RENATO CESTIE’ – MASSIMO CONTI

Renato Cestiè /Massimo Conti @ Davide Maggio .it

Dopo la conclusione del telefilm, ha proseguito la sua carriera d’attore recitando soprattutto per il cinema. Si è ritirato dalla scene nel 1994. Oggi è titolare di una palestra ed ha 43 anni.

STEFANIA DADDA – ELIAS

Elias / Stefania Dadda @ Davide Maggio .it

Ha continuato a recitare in maniera piuttosto saltuaria. Pochi anni fa ha abbandonato la carriera d’attrice per diventare regista.

FRANCESCA VENTURA – TISINI

Tisini / Francesca Ventura @ Davide Maggio .it

L’altra secchiona della classe, dopo la fine della serie ha continuato a recitare. Oggi lavora soprattutto all’estero e a questo affianca l’attività di P.R. per l’azienda vinicola del fratello. Oggi ha 50 anni.

MASSIMO REALE – WOODSTOCK

Woodstock / Massimo Reale @ Davide Maggio .it

Dopo questa serie ha partecipato anche al telefilm “Classe di ferro” che gli ha regalato grande popolarità. Ha proseguito a recitare, lavorando soprattutto per fiction televisive. Oggi ha 40 anni.

RICCARDO ROSSI – MAZZOCCHI

Mazzocchi / Riccardo Rossi @ Davide Maggio .it

E’ stato lanciato da questa serie. Oggi oltre ad essere un volto noto della tv grazie alla sua partecipazione a numerosi programmi, è anche un apprezzato attore teatrale. Ha preso parte anche a svariate fiction. Oggi ha 43 anni.

ANTONELLO FASSARI – ANTONELLO BUFALOTTI (PUCCIO)

Antonello Bufalotti detto Puccio / Antonello Fassari @ Davide Maggio .it

Ha abbandonato il telefilm alla fine della seconda stagione. La sua decisione ha suscitato qualche polemica. In seguito ha proseguito la sua carriera d’attore dividendosi tra cinema, tv e teatro. Recentemente lo abbiamo visto nelle fiction di Canale 5, “I Cesaroni” e “Codice Rosso“. Oggi ha 54 anni.

MAURO DI FRANCESCO – MAURO

Mauro / Mauro Di Francesco @ Davide Maggio .it

E’ entrato nel cast nella terza stagione come sostituto del personaggio di Antonello Fassari. E’ stato un comico molto apprezzato negli anni 80. Dopo un periodo di silenzio ha ripreso a lavorare, recitando in alcuni film e partecipando ad alcune puntate di “Buona Domenica”. Oggi ha 56 anni.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Il telefilm ha vinto per due anni di seguito il Telegatto;

  • Dopo la conclusione della serie, i produttori avevano in mente di realizzare un sequel intitolato “Terza C Disco Club”. Il progetto è stato avviato ma non è mai andato in porto;

  • Nel 2005 Fabrizio Bracconeri ha tentato la strada della politica candidandosi con la Lista Moffa per le Provinciali di Roma. Esperienza rivelatasi piuttosto deludente;

  • I Ragazzi della 3^ C è girato nel Liceo Leopardi di Roma.

[Le immagini sono tratte dal sito del Fan Club Ufficiale dei Ragazzi della 3^ C]



Articoli che potrebbero interessarti


i cesaroni 6
I CESARONI 6: AMENDOLA E CO. PRONTI AL RITORNO IN AUTUNNO


AMARCORD, Che fine hanno fatto...I RAGAZZI DELLA 3^ C?
DMLIVE24: 22 OTTOBRE 2013. BRACCONERI E SENISE OGGI A FORUM, LE RICETTE DI FEDERICA TORNANO A LA VITA IN DIRETTA, ALBA PARIETTI COME AL BANO


TeleRatti 2013 - Maggio - Bracconeri - Dalla Chiesa - Lucarelli - Senise
FERMI TUTTI! FABRIZIO BRACCONERI IN ESCLUSIVA A MEDIASET (PER EVITARE IL RICONGIUNGIMENTO CON LA DALLA CHIESA A LA7?)


Fabrizio Bracconeri
FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI

16 Commenti dei lettori »

1. Anonimo ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 15:14

Quanto adoravo quel programma! Uno dei più grandi successi per il pubblico giovane. Ci sono scene diventate proverbiali e nel fare il liceo ho ritrovato tanti personaggi di quelli proposti. Peccato che molti si sianoritirati dalle scene, lo stesso Chicco, sono daccordo con Avanguard, è stato sottovalutato, ha un grande talento. 



2. Lavadora ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 16:38

Lista Moffa? E come pensava di poter vincere?



3. Avanguard ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 18:27

Infatti Anonimo, per sua fortuna è riuscito comunque a fare dellottimo teatro :-)



4. nico ha scritto:

19 gennaio 2007 alle 21:05

Ciao, molto carina la tua rievocazione de "I ragazzi della terza C".Perche non ci fai un sito o un blog tutto per lui?Io aggiungerei tra i mitici il celebre caratterista Ennio Antonelli (il "Manzotin" di Febbre da Cavallo http://www.unmondoaparte.it/manzotin.html), che nei telefilm interpretava il padre si Sacchi.Ciao!Nico



5. astra ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 00:17

e rossella e daniele?i fidanzatini storici?anche erano troppo divertenti..che fine hanno fatti gli attori?



6. Avanguard ha scritto:

20 gennaio 2007 alle 01:24

Nico grazie mille, per rispondere alla tua domanda esistono già tanti siti dedicati alla serie, comunque tornerò sullargomento perchè cè tanto da dire :-)Astra ci sarà una seconda puntata in cui parleremo di tutti gli altri componenti del cast. Se avessi riunito tutti gli attori in un unico post sarebbe diventato un pò troppo lungo :-)



7. Fra ha scritto:

21 gennaio 2007 alle 15:42

A parte che allepoca era Fininvest e non Mediaset, questo telefilm è davvero un cult…Credevo che fossero più di 33 puntate, forse è per le innumerevoli repliche…



8. Avanguard ha scritto:

21 gennaio 2007 alle 17:34

Fra quanta pignoleria. Mediaset o Fininvest che cambia? Le puntate sono 33 divise in 3 stagioni comunque.



9. astra ha scritto:

23 gennaio 2007 alle 16:22

ah, ecco..  ho iniziato a scaricarlo da emule, mi è venuta voglia di rivederlo



[...] un fax da Stefania Dadda (Elias ne I Ragazzi della Terza C) che, in relazione a questo post, ci informa che, attualmente, è impegnata nella “realizzazione di documentari e/o servizi [...]



11. Cina ha scritto:

5 febbraio 2008 alle 17:49

Una novit per gli appassionati, in particolare di Bruno Sacchi :-) Fabrizio Bracconeri ha appena aperto un Blog legato comunque a Forum e agli argomenti trattati l; ci sono anche video amatoriali e messaggi diretti dellattore. http://www.fabriziobracconeri.com



12. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2008 alle 00:14

@ Cina : grazie per la segnalazione;



13. Depa ha scritto:

27 giugno 2008 alle 01:25

FERRARI-(BUON ATTORE,MA DICIAMO CHE HOLLYWOOD è UN ALTRA COSA,COMUNQUE BRAVO..IL PERNO DELLA SERIE)CESTIè-(IDEM CON FERRARI)BRACCONERI-(PACIOCCONE)ROSSELLA-(COME DETTO DALLO STESSO FERRARI”"PEPERINO”")DANIELE(SECONDO ME ANCHE LUI BUON ATTORE,LO SI VEDE DA COME RECITA)SHARON(BELLISSIMA,MA NON SI PUO SENTIRE PARLARE,ESPRESSIVITA -0 “”RIDOPPIATA INFATTI NEL FILM YUPPIES) ELIAS TISINI(SI POTEVANO EVITARE…SOPRATTUTTO IL “”CARINO”"MAH?..IMBARAZZANTE)NICHELI(CUMMENDA..NON CI SONO PAROLE)SIGNORA ZAMPETTI-ANNABELLA SCHIAVONE(POCO UTILIZZATA NELLA SERIE PECCATO”"QUALCUNO SA QUANDO è MORTA E DI COSA??)CIRO IL CARTOLAIO(IL MIGLIORE DELLA SERIE) TOTIP(???) PUCCIO-FASSARI(GRANDE MA AMO MOLTO ANCHE MAURO..NON HA PERSO MOLTO LA SERIE) SIGNOR SACCHI(UNICO,SIMPATICISSIMO BRAVO ATTORE MA NON ERA UN ATTORE..)



14. Alessandro ha scritto:

27 giugno 2008 alle 02:04

e i ragazzi del Muretto? A quando un loro post?



15. fiore ha scritto:

22 luglio 2008 alle 13:51

che fine hanno fatto gli interpreti dei i ragazzi del muretto come sono ora?



16. danilo.r ha scritto:

1 agosto 2008 alle 14:15

salve mi chiamo danilo era una fiction di m….a scusate no abbiamo perso niente infatti si vede che carriera no la fatta nessuno bracconeri e ha forum …..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.