11
febbraio

RITA DALLA CHIESA A DM: “VERDETTO FINALE E’ COME I ‘VU CUMPRA’”. E ALLA ZANICCHI…

Rita Dalla Chiesa

Elegante, garbata, disposta a tutto per proteggere i suoi amici a quattro zampe così come le idee in cui crede di più. Da anni al timone di Forum, fortunato programma del mezzogiorno di Canale5, è colei che si definisce una signora per bene. Rita Dalla Chiesa non si tira indietro quando si tratta di raccontarsi a 360 gradi svelando curiosi aneddoti della sua vita privata e professionale e lanciando una proposta ad una celebre collega.

Cara Rita, innanzitutto come va?

Bene. Anche se per la verità stiamo lottando molto. Con l’avvento del digitale terrestre gli ascolti si sono un po’ abbassati e livellati per tutti.

In una recente intervista la tua dirimpettaia Veronica Maya ha dichiarato che lei continua a toccare il 30%.

Beh, venerdi ha fatto il 21% e lei, per giunta, è blindata. Ma comunque non mi interessa perché Forum è Forum mentre Verdetto Finale è la copia della copia della copia. E’ come i ‘vu cumprà’: costa di meno, ha acquirenti ma è su un piano decisamente diverso.

Secondo te perché Forum è snobbato dai media?

Non è che venga snobbato ma è una trasmissione che ha avuto e ha talmente tanta affezione da non creare problemi a nessuno. Se andassimo male avremmo, al contrario, tutta la stampa addosso a chiedersi il perché e il per come dell’insuccesso. Non siamo, poi, un programma serale e quindi, pur dovendo essere considerati maggiormente, abbiamo meno riflettori puntati.  Forum è come un’amica di famiglia: puoi riceverla anche in jeans e maglione però quando non c’è più ti accorgi della sua assenza.

E Rita Dalla Chiesa, invece?

Non ho problemi di alcun genere. So che gli organi di stampa mi stimano e mi vogliono bene.  Non sono, tra l’altro, una che insulta nessuno.

Ma non si può dire che uno dei tuoi motti non sia “pane al pane, vino al vino”.

Grazie a Dio ho le rughe che mi permettono di dire quello che mi pare.

Perché, quando non le avevi, non dicevi ciò che volevi?

Ho le rughe da quando ero poco più che ventenne perché ho sempre preso il sole in modo selvaggio  senza alcun tipo di olio o di crema. Non mi sono mai curata. E adesso me le tengo e sono felice.

La donna naturale è meglio della donna rifatta?

Non lo so. Gli uomini così dicono. Sono le donne che si rifanno che non lo capiscono.

A proposito di uomini, a Kalispera abbiamo scoperto di una profonda amicizia che hai con Al Bano…

E’ un’amicizia molto profonda, nata 15 anni fa. Siamo stati persino paparazzati e in tanti pensavano che stessimo insieme. Ci aspettavano appostati fuori dall’albergo. Lui si è separato da Romina pochi mesi dopo che io mi ero separata da Fabrizio e i pettegolezzi si sprecavano.

Mi stai dicendo che passavate del tempo insieme in albergo?

Certo. Abbiamo passato pomeriggi interi all’Hilton. Ma c’erano anche sua mamma e le sue figlie con le quali andavamo a fare shopping.

Hai sentito che probabilmente Cristel e Romina potrebbero condurre insieme Ciak si Canta?

Si, mi e’ arrivata voce. Pensa che Romina ha fatto ‘Per tutta la Vita’ con Fabrizio perché gliela suggerii io. Era una mamma di famiglia, bella, rassicurante e sembrava perfetta per quel programma. Poi il caso ha voluto che sia lei che io ci separassimo poco dopo.

Ultimamente ti abbiamo vista in prima fila a La Corrida. Ci sei andata per amicizia con la produttrice Marina Donato (produttrice anche di Forum) o per stima nei confronti di Flavio?

Tutte e due le cose. Flavio Insinna è un conduttore che mi  piace. Con Affari Tuoi è riuscito a farmi ridere ma anche a farmi piangere. Sa toccare le corde giuste.

Cosa bisogna dire per farti piangere?

Normalmente mi fanno piangere d’amore, di passione. Hai presente quando arrivi a strapparti i capelli dalla testa?!?

In questo periodo te li stai strappando per qualcuno?

Eh eh eh (ride, ndr).  Proprio non ce n’è.

La risata iniziale mi fa pensare a tutt’altro…

(continua a ridere, ndr).

Forza e coraggio…  il cuore di Rita è libero?

(silenzio, ndr) Allora diciamo così: non  sono innamorata ma sto mettendo alla prova me stessa. C’è un sentimento da capire.

Torniamo a Forum. Come mai quest’anno sono cambiati tutti i ragazzi in studio?

Molti ragazzi vengono a Forum per mantenersi all’università o per aver un piccolo ‘sostegno’. Altri, invece, vogliono fare i tronisti o cercano l’inquadratura della telecamera. Vedono Forum come una vetrina di lancio e per questo cercano di parlare quanto più è possibile. Lotto per far capire loro che si parla quando si ha qualcosa da dire. Non devono pensare che basti essere inquadrati per avere una carriera nel mondo dello spettacolo.  La cosa bella, però, è che qualcuno lo dice apertamente. Viva la faccia. L’anno scorso, invece, qualcuno ha esagerato. Si erano create delle rivalità molto forti e abbiamo deciso di cambiarli tutti.

Qualche tempo fa c’è stato chi ti aveva accusato di non aver trovato spazio a Forum per ‘bacchettare’ i concorrenti del Grande Fratello che si erano lasciati andare a qualche espressione ‘colorita’.

Cerco di non trovare mai spazio per le cose di cui parlano già tutti. E poi diciamocela tutta, la curatrice del Grande Fratello (Carmen Liguori, ndr) è una mia grande amica e una regola che seguo sempre è non attaccare il lavoro degli altri. Figuriamoci, poi, se si tratta di una persona a me cara.

Sei aziendalista?

Molto.

Qualche volta, quindi, si può essere anche un po’ di parte?

Si. Non attacco quasi mai altre trasmissioni, quelle di Mediaset a maggior ragione.

Qual è la persona che stimi di più a Mediaset?

Adoro Fedele Confalonieri e mi piace moltissimo il taglio che sta dando all’azienda Piersilvio Berlusconi. E che non mi si prenda per una lecchina! Di Piersilvio non ho nemmeno il numero di cellulare. Quando dobbiamo sentirci, lo facciamo sempre tramite la sua segretaria. E’ una persona che sta cercando di dare all’azienda un assetto di pulizia.

Cosa cambieresti se potessi dargli un consiglio?

Non do consigli al mio VicePresidente. Al Presidente forse si, ma al Vice no.

Quale Presidente? Confalonieri o Berlusconi?

Confalonieri. Berlusconi con Mediaset non c’entra più nulla.

Che rapporto hai con l’altro Presidente?

A Silvio Berlusconi voglio bene.

Sei mai stata ad una cena ad Arcore?

L’unica volta che abbiamo cenato insieme è stato quando voleva portare Fabrizio nell’allora Fininvest. C’erano anche Corrado e Gianni Letta. Ma pensandoci bene ad Arcore ci sono stata in occasione dell’Autunno Tutto d’Oro. Dopo lo spettacolo ci invitava tutti a cena e già all’epoca c’era il pianoforte e si metteva a suonare. Eravamo tanti: ricordo Marco Columbro, Iva Zanicchi, Marco Predolin, Alessandro Cecchi Paone. Era bello, erano delle serate molto carine.

Se potessi rispolverare un personaggio degli anni 80, chi ripescheresti?

Metterei Iva Zanicchi a fare un programma di cucina. Basta con la carriera da Europarlamentare, ha già dato.

A che ora e dove?

Considerato che Antonella Clerici è una mia amica e all’ora di pranzo sono anche io in onda, farei un angolo culinario a Forum prima della Prova del Cuoco. Andrebbe fortissimo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rita-Dalla-Chiesa
RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI


Rita Dalla Chiesa or
RITA DALLA CHIESA A DM: OK, INIZIO IO. RINUNCIO ALLE LUCI SPARATE. NON ME NE FREGA NIENTE DELLE RUGHE!


Rita Dalla Chiesa or
RITA DALLA CHIESA CI RACCONTA TUTTE LE NOVITA’ DI FORUM.


forum-dalla-chiesa-bracconeri-senise
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM

28 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 11:40

Una delle poche signore rimaste nella nostra tv.



2. federica ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 12:07

ah perchè i casi di forum sono veri???
hahahah ma mi faccia il piacere signora dalla Chiesa…..son venuti due del mio paese e sono stati PAGATI per dire che lui è cornuto…………………………………………………………………..non è nemmeno sposato! almeno a verdetto finale lo dicono che sono casi presi dalla realtà,ma comunque di libera invezione degli autori e con attori



3. mats ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 12:22

Non capisco lo scandalo. E anche se fossero cause “studiate”? E’ un programma televisivo, non un reality show. Non perdiamo i confini tra spettacolo e realtà per favore, se volete vedere cause senza paura che siano “finte” (nemmeno fosse di vitale importanza) andate nei tribunali delle vostre città



4. Ash ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 12:26

Veramente con copia si intende del programma non si discute mica sulla veridicità delle cause o meno e in ogni modo la Dalla Chiesa ha sempre detto che ci sono attori e figuranti pagati ad interpretare le cause.
Verdetto finale resta una copia perchè il cuore del format di forum è il giudice che emette la sentenza dopo che i contendenti hanno discusso, poi che loro abbiamo messo gli avvocati e la giuria popolare a fare da contorno non cambia il succo.



5. Markos ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 12:26

Fa bene Rita a criticare Verdetto. C’è gente in giro che critica ancora Io Canto, perchè copra di Ti Lascio una Canzone e lei non può criticare Verdetto che è la copia della copia della copia (come ha detto lei). Grande Rita.



6. XxGiOsInOxX ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 12:44

Che cosa stana, RITA si guarda gli ascolti di VERDETTO ahah :D



7. XxGiOsInOxX ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 12:45

Chissà cosa diceva quando VERDETTO FINALE arrivò al 36%!



8. dert86 ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 13:28

mi piace molto lei..



9. boop ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 14:07

ho provato imbarazzo misto a tristezza nel leggere alcune dichiarazioni per quella che ho da sempre definito come la signora di classe ed educazione della televisione italiana.
ormai è andata pure lei, peccato.

p.s. la clerici è sua amica, però il programma di cucina prima di forum non sarebbe una copia eh? mamma mia è proprio vero che in tv il piu pulito c’ha la rogna



10. mats ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 14:32

boop, i programmi di cucina non li ha mica inventati la Clerici… Finiamola con questa cosa delle copie…



11. tinina ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 14:43

@ ASH

Il succo cambia, eccome!: in Verdetto finale i contendenti si impegnano a fare non quello che dice il giudice (che informa su quello che la legge dice riguardo al caso) ma quello che dice la giuria popolare (le cui decisioni, spesso, sono molto differenti da quanto stabilisce la legge): Mi sembra una differenza non da poco.

Riguardo Forum, lo seguo quasi tutti i giorni e se anche i casi fossero inventati sono, comunque, sempre molto interessanti. Quello che non sopporto è il pubblico che, purtroppo, spesso manda tutto in vacca!
Io ho imparato a seguire la causa e a cambiare canale per non sorbirmi il pubblico che crea una gran confusione parlandosi addosso, dopo di che giro quando so che, più o meno, ci sarà la sentenza.



12. Peppe93 ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 15:24

Bella intervista, l’unica cosa che non capisco è la rivalita con Verdetto Finale. Vanno in onda in 2 orari diversi e poi si lamenta della copia, io canto ha copiato Ti lascio una canzone quindi mediaset ha copiato per primo.



13. lauretta ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 15:26

Ma per i suoi ‘angeli custodi’ , Bracconeri e Senise neppure una parola..??



14. Antonello De Marco ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 16:13

Ha rotto con ’sta storia di Verdetto Finale… Che tra l’altro è molto ma molto meglio di Forum e ad un livello superiore.



15. Ash ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 17:23

titina
gira e rigira siamo sempre li perchè anche a forum oltre la sentenza del giudice c’è il voto della giuria popolare che prima veniva fatto in studio ora via web col pubblico a casa.
che il programma possa piacere o no nessuno lo discute ma negare che sia preso da forum è negare l’evidenza direi che è sotto gli occhi di tutti



16. mirko ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 17:48

forza iva!



17. fabio maressa ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 18:42

i casi di Forum sono falsi come la gioconda.
Un attore che fa teatro nel mio paese è stato chiamato per impersonare un vigile urbano che ha fatto la multa al prete che andava a portare la comunione alla madre malata.
Una storia assurda totalmente inventata. Gli hanno dato 500 € + le spese del viaggio.

In tv è tutto falso, su verdetto finale però ha ragione. Programma fotocopia come io canto con ti lascio una canzone.
Non si inventa più niente in tv



18. Domy-paolaperego ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 19:05

M perchè non fare un programma di cucina il sabato e la domenica su Canale5 con Iva e Rita??



19. mister ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 20:03

M perchè non fare un programma di cucina il sabato e la domenica su Canale5 con Iva e Rita??

te lo dico io…
xkè su rete4 il sabato c’è mengacci e la domenica melaverde…in mediaset nn si fanno concorrenza interna e nn credo neanche che rete4 possa rinunciare ai 2 programmi, nn se lo può permettere



20. filip ha scritto:

11 febbraio 2011 alle 20:50

va beh verdetto faceva il 35% ma andando in onda un’ora prima arrivava a 1 milioni di spettatori. rita, dalle 11 alle 13, con molta più gente che guarda la tv fa il 22% con quasi 2 milioni



21. max ha scritto:

12 febbraio 2011 alle 02:27

Bè,Rita lo ha detto. Alcune cause, sono presiedute da attori perchè,magari,i protagonisti delle cause,nn sono ingrado di reggere la tensione televisiva oppure provano un senso di vergogna a spiattellare i propri fatti in tv.

Una differenza sostanziale c’è,che siano vere o false le cause,i presunti attori di Forum,sono decisamente più realistici di quelli di Verdetto Finale.

Per la cronaca, ormai è da mesi che la giuria popolare,in forum,nn viene più presa in considerazione.
Verdetto finale,stravolge il senso della giustizia.
La cosa negativa di questo programma è che la gente crede che,la “vita”nei tribunali sia così.
Un giudice che,alla fine,nn conta na mazza, e 10-12 persone(anche loro comparse)abbiano il potere decisionale.
Cosa non vera. Nemmeno in America,la giuria viene utilizzata in questo modo.
Se dovessero usare la giuria anche x cause sceme o familiari importanti,sarebbe uno sfacelo.

Poi,cm si dice, i gusti sn gusti.



22. zia-assunta ha scritto:

12 febbraio 2011 alle 11:43

Verdetto finale è un programma carino con un format diverso da Forum e poi è molto più compassato, pulito ed educato.
Cara Rita quando calerai un po’ vedrai come Piersilvio ti darà il benservito (vedi Ballo delle debuttanti)



23. zia-assunta ha scritto:

12 febbraio 2011 alle 13:45

quanto gli rode che Verdetto Finale non sia un mercato trash come il suo……………..se non ci fossero cause trash farebbe il 10% come i Fatti Vostri.



24. Staff Veronica maya ha scritto:

12 febbraio 2011 alle 15:15

Veronica Maya risponde alla signora Dalla Chiesa direttamente dalla sua pagina ufficiale di Facebook…



25. Annalisa ha scritto:

12 febbraio 2011 alle 19:28

Verdetto Finale è una copia,Io canto è una copia quello m’ha copiato ho fatto una scorreggia e mi hanno copiato E BASTAA!!!
ma che è la prima volta?? mamma mia ooh!!
Io la colpa gliel’ha do a quella “inutilità” della Clerici che ha messo in giro sta moda di copiare!
E poi sono tutti una massa di lecchini e ruffiani!



26. Ale ha scritto:

13 febbraio 2011 alle 20:32

Va beh, diciamo la verità, i casi di copie sono tanti ma ci sono questi ultimi due tre che sono eclatanti. Comunque anch’io ritengo Rita Dalla Chiesa una delle poche signore della televisione rimaste. Anzi, mi sa che ora che non c’è più la Mondaini è l’unica ultima signora di Mediaset. Una persona che può guardarsi allo specchio senza sensi di colpa e con un affetto vero da parte del pubblico.



27. raucher ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 17:43

Molti fra il cosiddetto pubblico (e non solo loro) non sanno neppure parlare l’ italiano e inoltre a volte esprimono pareri a livello di un bambino di 3 anni . Per voler essere generosi, sembrano una massa di sprovveduti e pure ignoranti. Devono comportarsi così per contratto?



28. ALDO ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 17:23

Io adoro rita ma preferisco guardare verdetto finale alle 10.00 perche Veronica e una belissima ragazza e attira molto!
e poi scusate che rivalita c’è tra verdetto finale e forum, vanno in onda in orari differenti uno alle 10 e l’altro alle 11…. che rivalità ci deve essere!
Io amo i tribunali e meli guardo tutte e due e pure il pomeriggio alle 14.
AP



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.