Ora in tendenza
Stranger Things 5, gran finale in arrivo
Ecco quando escono, come si intitolano e quanto durano gli episodi della quinta e ultima stagione delle serie cult di Netflix
di Stefania Stefanelli
20/10/2025 - 13:42
© Instagram @strangerthingstv
I fan di Stranger Things hanno dovuto aspettare molto, ma la quinta e ultima stagione sta per arrivare su Netflix e lo farà non in due ma in ben tre tranche, che culmineranno con il rilascio del gran finale giusto in tempo per la fine dell’anno. Gli otto episodi, come sempre creati dai fratelli Matt e Ross Duffer, saranno resi disponibili in veri e propri “pacchetti regalo”: i primi quattro il 26 novembre 2025 (in Italia il 27), altri tre il giorno di Natale (Santo Stefano in Italia) e l’ultimo il 31 dicembre (Capodanno in Italia).
Già noti anche tutti i titoli, che sono The Crawl, The Vanishing Of, The Turnbow Trap, Sorcerer, Shock Jock, Escape from Camazotz, The Bridge e The Rightside Up.
E note anche le durate dei primi quattro, come sempre varie e disomogenee: si va dai 68 minuti del primo ai 54 del secondo, passando per i 66 del terzo e gli 83 del quarto. Per il momento, comunque, nulla di eclatante o esagerato come quelle registrate nella quarta stagione, il cui ultimo episodio durò più di due ore.
Episodi di Stranger Things 5: titoli, uscita e durata
- The Crawl – uscita 26 novembre (27 novembre in Italia), durata 68′
- The Vanishing Of – uscita 26 novembre (27 novembre in Italia), durata 54′
- The Turnbow Trap – uscita 26 novembre (27 novembre in Italia), durata 66′
- Sorcerer – uscita 26 novembre (27 novembre in Italia), durata 83′
- Shock Jock – uscita 25 dicembre (Santo Stefano in Italia)
- Escape from Camazotz – uscita 25 dicembre (Santo Stefano in Italia)
- The Bridge – uscita 25 dicembre (Santo Stefano in Italia)
- The Rightside Up – uscita 31 dicembre (Capodanno in Italia)
Trama e cast di Stranger Things 5
Se per il pubblico saranno passati più di tre anni dalla visione di quell’episodio, la storia riprende, invece, ad un anno di distanza, nell’autunno del 1987. Hawkins è rimasta segnata dall’apertura dei portali e l’obiettivo è quello di trovare e uccidere Vecna, che è svanito nel nulla. A complicare la missione, il governo ha messo la città in quarantena militare e ha intensificato la caccia a Undici, costringendola a nascondersi di nuovo.
Con l’avvicinarsi dell’anniversario della scomparsa di Will – ormai un uomo che non vuole più essere protetto – si fa strada una paura pesante e familiare. La battaglia finale è alle porte e con essa un’oscurità più potente e letale di qualsiasi altra situazione mai affrontata prima. Per porre fine a quest’incubo è necessario che il gruppo al completo resti unito, per l’ultima volta.
Gruppo che comprende Winona Ryder (Joyce Byers), Noah Schnapp (Will), David Harbour (Jim Hopper), Millie Bobby Brown (Undici), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Sadie Sink (Max Mayfield), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Joe Keery (Steve Harrington), Maya Hawke (Robin Buckley), Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray), Jamie Campbell Bower (Vecna), Cara Buono (Karen Wheeler), Amybeth McNulty (Vickie) e le new entry Nell Fisher (Holly Wheeler), Jake Connelly (Derek Turnbow), Alex Breaux (tenente Akers) e Linda Hamilton (dottoressa Kay).