Ora in tendenza
Champagne! Anche Peppino di Capri avrà il suo biopic
Ad interpretarlo Francesco Del Gaudio, Nico di "Inganno"
di Stefania Stefanelli
17/10/2024 - 15:11
© US Rai
L’abitudine della Rai di sfornare film tv sulla vita di artisti contemporanei prosegue e stavolta tocca a Peppino Di Capri. Sulla sua vita sarà incentrato il film tv Champagne – Peppino di Capri, le cui riprese sono appena iniziate tra Napoli e l’immancabile isola che ha ispirato il nome d’arte del protagonista.
Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – O’ Groove per la regia di Cinzia TH Torrini e il cantante firmerà la colonna sonora insieme al figlio Edoardo Faiella. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Michele Pellegrini e Maria Sole Limodi su un soggetto del produttore Pierpaolo Verga.
Champagne: Peppino di Capri sarà interpretato da “Nico” di Inganno
Ad interpretare Peppino Di Capri sarà Francesco Del Gaudio, un volto nuovo che gli appassionati di serie tv possono vedere all’opera in Inganno, nuovo titolo Netflix nel quale interpreta Nico, il figlio più giovane della protagonista. Musicista e cantante, Del Gaudio sarà qui affiancato da Arianna Di Claudio, Gaja Masciale, Antonia Truppo e Gianluca Di Gennaro.
Il film tv racconterà aneddoti poco noti della vita di Giuseppe Faiella, questo il vero nome dell’artista, un orecchio assoluto. Ad esempio che nel 1943, a soli quattro anni, suonò per i soldati americani di stanza a Capri per aiutare la sua famiglia, o che fu il primo in Italia a far conoscere il twist e a portare nel nostro Paese il rock.
La sua vita e le sue canzoni hanno attraversato la storia d’Italia e dunque la trama toccherà momenti come la fine della guerra, il boom economico e la rivoluzione culturale del ’68. Nonché la nascita e l’evoluzione della televisione, dai primi programmi in bianco e nero fino alla prima edizione a colori del Festival di Sanremo, che lui ha vinto due volte.