Ora in tendenza
Caccia ai cimeli delle serie tv
Sul sito propstore.com sono in vendita cimeli originali di note serie tv
di Stefania Stefanelli
27/08/2024 - 15:43
Il Ciak di Doctor Who - © 2024 Propstore Ltd.
Siete appassionati di serie tv e avete soldi da spendere? Bene, potreste usarli per accaparrarvi qualche cimelio originale proveniente dal set, magari un oggetto visto in uno dei vostri episodi preferiti o un indumento autografato dall’attore che lo ha indossato. Perchè c’è chi di questa forma di collezionismo ne ha fatto un mestiere.
Tutto è iniziato nel 1998, quando il cinefilo Stephen Lane ha deciso di riunire un team di esperti che lo aiutasse a portare avanti la sua passione, scovando tra Londra e Los Angeles tutti i possibili props, ovvero materiali di scena. Oggi il sito propstore.com propone quotidianamente ai propri iscritti nuove aste ed organizza eventi che permettono ai fan di aggiudicarsi gli oggetti desiderati.
Aste aperte per i materiali di scena di Beverly Hills 90210, The Office e Breaking Bed
Dal 10 al 24 settembre sarà ad esempio possibile fare offerte on line per acquistare oggetti provenienti dalla terza e dalla quarta stagione di The Umbrella Academy, mentre dal 25 settembre al 9 ottobre toccherà al mondo di The Walking Dead.
Di recente c’è stato invece l’Entertainment Memorabilia Live Auction: Los Angeles 2024, nel corso del quale una delle scatole di cioccolatini usate nel film Forrest Gump è stata venduta per 37.800 dollari, ovvero circa 34.000 euro. Ma, per chi se lo fosse perso, è ancora possibile fare offerte per garantirsi gli oggetti rimasti inveduti, anche a prezzi più accessibili.
Ad esempio per un lotto composto da top e orecchini indossati da Tori Spelling in una puntata di Beverly Hills 90210 si possono fare offerte a partire da 800 dollari. Così come per un top autografato di Pamela Anderson in Baywatch e per un camicia a quadri proveniente dal reparto costumi di Lassie. Per uno dei completi indossati da Michael Scott in The Office ne servono invece almeno 2.400, mentre per un ciak di Doctor Who 2.000 $ e per le tute gialle di Breaking Bad ben 8.000 $.
Insomma, le opportunità di portarsi a casa un cimelio di tutto rispetto ci sono. E qualche acquisto – al di là della soddisfazione o del capriccio esaudito – potrebbe anche rivelarsi un buon investimento per il futuro.
Tags