Ora in tendenza

(Non) È tornato Bonolis!

Redazione

di Redazione

15/02/2026 - 13:12

(Non) È tornato Bonolis!

© US RedCommunications

2 /5

A scanso di equivoci lo diciamo subito: Taratata ha riportato in tv Paolo Bonolis sì, ma non ha riportato quello che di lui il pubblico ama. Poco lo spazio per le battute, poco il tempo per la riflessione. Nulla, insomma, di ciò che lo ha reso grande.

Quello che doveva essere il “ritorno” del conduttore romano è soltanto un programma che non sa essere né carne né pesce. Costruito in maniera sbrigativa – o almeno così pare-, Taratata è il connubio poco perfetto tra un concerto e una chiacchierata da bar. I nomi coinvolti sono certamente di primissimo piano, le performance sono buone e la location (Arena di Bergamo) è qui particolarmente valorizzata. Manca però il programma. 

Le esibizioni sono tante forse troppe, ma poi quando si parla lo si fa di tutt’altro. Il fil rouge della prima puntata, la provincia, compare nei segmenti a fasi alterne, ma sembra slegato da ciò che si canta e a tratti anche dalla musica in generale. Non si capisce quindi dove il programma voglia andare a parare. 

Quanto a Bonolis, tra un’esibizione e l’altra infila qualche battuta e a volte cerca anche la riflessione. Quando si siede sulla panchina il richiamo a Il Senso della Vita, programma per cui non ha mai nascosto di avere un debole (e che tornerà presto in onda), appare evidente. Il tempo per le parole è però poco e quando c’è è usato male: la scrittura è approssimativa e l’approfondimento latita. Le poche battute fatte, invece, non sono ficcanti né tantomeno memorabili.

Erano quasi dieci anni che Bonolis non si concedeva un nuovo programma, ma l’impressione è che anche questa volta non avesse un così grande desiderio di farlo. Forse non era questo il formato giusto per cambiare. La musica è un tema che gli sta a cuore e si vede che partecipa alla trasmissione con piacere, ma i suoi show avevano una spinta creativa che qui latita. È un numero uno, ma di certo non è così che può dimostrarlo.

Lascia un commento