Ora in tendenza
XFACTOR 4: ALESSANDRA FALCONIERI
di Francesco Muzzopappa
19/08/2010 - 19:29

È del 1986, romana, ed è una tra le concorrenti nella categoria ragazze under 24 capitanata da Anna Tatangelo. Sulla rete già rimbalza una cospicua biografia di Alessandra, in cui spiccano anzitutto le sue doti umanistiche (un libro di poesia scritto in adolescenza), un passato da danzatrice classica e una poliedricità musicale che spazia dal canto, al pianoforte, flauto, basso e tromba.
Alessandra Falconieri ora studia giornalismo, strada intrapresa dopo aver conseguito il diploma linguistico. Ma non basta. Studia chitarra e lavora su suoi brani inediti. E se ancora volessimo ulteriormente scavare, scopriremmo che Alessandra parla correntemente 4 lingue senza nemmeno troppo sforzo, dati i suoi natali misti (nazionalità italiana, con madre svizzera e padre metà argentino). Ha inoltre trionfato a Musicultura, vincendo con un brano molto intenso ed emotivo.
E fin qui tanto di cappello, lodi lodi (come dice il Comitato) e anche un bel 10+. Ma tralasciando il puro biografismo, è proprio spulciando la sua pagina MySpace che si riesce a scoprire qualcosa in più, per lo meno riguardo le passioni e i tanti (diversi, anche distanti) punti di riferimento vocali e musicali della giovane concorrente di X Factor. E a dir la verità non sono mica da ridere.
Alessandra ha un certo gusto per la musica internazionale, spaziando da Ella Fitzerald a Whitney Houston, e ancora, tra gli altri, anche i bravissimi Incognito e una mai troppo apprezzata Tori Amos. Le sue passioni per quel che concerne la musica italiana sono poi altrettanto importanti: tra tutte Giorgia, Elisa e Mia Martini. E poi, tra i suoi preferiti, una nutrita ribalta classica di indubbio livello, tra cui Chopin, Ravel, Strauss, Rachmaninov.
I presupposti ci sono tutti e la voce sa emozionare. Staremo a vedere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
andrea dice:
l'ho gia detto.deluso di gente con voce che annoia,stra risentita,e che ha fatto già cose in passato,che fanno a fare provini estenuanti con migliaia di persone se prendon uno con la"botta silla spalla"?e lo stimavo più di amici questo porgramma.
lauretta dice:
Sono curiosa di vederla all'opera....