Ora in tendenza
X FACTOR 8 LIVE – SEMIFINALE IN DIRETTA: MADH, LORENZO, MARIO E ILARIA IN FINALE. FUORI EMMA E LEINER
di Fabio Fabbretti
04/12/2014 - 19:35

X Factor 8 Live: diretta semifinale – 4 dicembre 2014
21.10: Ci siamo. Passato l’Ante Factor, è tempo di semifinale a X Factor 8. Alessandro Cattelan entra in studio, “imbottito” in una “trapuntata” giacca bianca. Ed annuncia i sei semifinalisti, che dal pubblico raggiungono il centro del palco per la performance d’apertura della serata… insieme agli One Republic, sulle note di “Counting Stars”. La band tornerà sul palco nel corso della serata. Telepromozione.
21.17: Il conduttore dà il benvenuto ai quattro giurati, già in postazione, e ricorda che questa è l’ultima puntata sul palco dell’X Factor Arena; la finale di giovedì prossimo, infatti, sarà al Forum di Assago.
21.20: Si parte con il via al televoto per la manche più importante ed attesa: la manche degli inediti. Cattelan precisa che i commenti del giudice più super partes della serata (perché fuori gara), ovvero Morgan, potranno avere un certo peso. Il pirata ha sentito i sei pezzi inediti in anteprima… e gliene piacciono solo due.
Manche Inediti: quattro su sei in inglese
21.23: Inizia la gara con il primo inedito in inglese: è “Sayonara” di Madh. Morgan commenta: “La cosa migliore di questo pezzo è l’aspetto produttivo. Mi è sembrato fresco. L’interpretazione così così. Il testo non mi piace”. Victoria Cabello si complimenta per la coerenza del ragazzo: “Tu hai portato a casa questa sera il risultato. Bravo. Io penso che mi scatenerò su questo pezzo”. E’ convinto Mika: “Mi piace tanto”. A Fedez interessa solo il pensiero del pubblico, convinto che i giurati parlino per “affossarlo”.
21.39: Mika annuncia Mario con la sua “All’orizzonte“. Fedez è sicuro: “Nonostante il cambiamento non ti sei snaturato”. Per Morgan si è “poppizzato”. Entusiasta la Cabello: “Ero proprio felice, un po’ fanatica. Ma l’ha dedicata a me?!”. Anche Mika è soddisfatto perché “Mario sei rimasto Mario”.
21.47: E’ la volta di una ragazza, la più giovane in gara: Victoria presenta Ilaria con l’inedito “My name“. Mika ha colto “qualcosa di pazzo”. Complimenti da Fedez: “Ha un potenziale immenso nel mercato discografico”. Morgan si dichiara: “Sono del partito del Forza Ilaria. Do il mio appoggio politico a Vicky”. E la Cabello si lascia (troppo) andare: “Ilaria non ci sta capendo un ca**o”. Pubblicità.
Morgan: “Fedez mi ha percosso in camerino”
22.05: Si rientra dalla pausa con Fedez che annuncia il suo secondo ragazzo in gara: è Leiner con l’inedito “Tutto quello che ci resta“. Morgan ammette: “Rinuncio a dire cose sincere… Il tuo giudice Fedez mi ha percosso in camerino. Dove non arrivano le parole ci sono le mani. Sei stato abbastanza concentrato sul canto. Canzone piuttosto pop”. La Cabello contenta che il ragazzo abbia cantato in italiano: “Ti ho visto più nudo”. Mika categorico: “Tutto bene. Tutto a posto”. Fedez contesta Morgan: “Non sopporto che la voglia di egocentrismo di Morgan passi sempre in primo piano”.
22.17: E’ la volta di Emma e la sua “Daddy Blues“. Morgan poco entusiasta ma soddisfatto per lo stile: “La cosa che caratterizza questo inedito di Emma è l’eleganza”. Victoria ha amato molto “una cosa che tu hai trasformato in punto di forza”. Complimenti anche da Mika: “Tu hai tutti gli ingredienti per diventare un’artista, anche con una canzone che non è troppo commerciale”.
22.25: “Annunciare un inedito che ha già 3 milioni di visualizzazioni su YouTube è come andare a fare la spesa con la carta di credito di Montezemolo”; Fedez annuncia così Lorenzo, tornato in felpa blu, con “The Reason Why“. Morgan non ha dubbi: “L’ho trovato credibile”. Mika, nonostante lo apprezzi molto più in italiano, è soddisfatto: “Abbiamo ritrovato Fragola. I fragolini hanno ragione”. Fedez rimarca le qualità d’autore del ragazzo.
22.35: La manche degli inediti è terminata. Con un breve filmato riascoltiamo i sei pezzi, mentre il pubblico da casa ha gli ultimi minuti a disposizione per votare. Nel frattempo Cattelan (ri)accoglie sul palco di X Factor 8 gli One Republic, che presentano la loro nuova fatica discografica: “Native”.
22.42: Il conduttore chiude il televoto. Tra poco conosceremo il nome del primo concorrente eliminato. Pubblicità.
Leiner è il primo eliminato
22.47: Alessandro Cattelan ha la busta in mano con il verdetto del televoto: passano alla seconda manche Lorenzo, Emma, Madh, Mario e Ilaria. Leiner eliminato. Il conduttore congeda il ragazzo, mentre Fedez è in lacrime.
22.53: Si prosegue subito con la seconda manche, nella quale i ragazzi tornano a cantare cover assegnate loro dai giurati. Il primo è Lorenzo con “A-Punk” dei Vampire Weekend. Cattelan chiede commenti veloci ai giurati (in effetti “s’è fatta una certa” per essere solo a metà puntata). Per Mika si è trattata di una “performance leggera e divertente”.
22.58: Tocca ad Ilaria con “Nothing compares 2 U” di Sinead O’Connor. Mika si complimenta per la scenografia e “una protagonista centrale che era nel suo ambiente perfetto”. Morgan evidenzia le difficoltà di fare un pezzo simile: “Mi è piaciuto che la tua interpretazione non era deformante. E’ stata fatta con estremo rispetto”. Victoria commossa.
23.05: E’ la volta di Mario sulle note di “Hey ya” nella versione di Obadiah Parker. A Fedez è piaciuto, ma non lo ha convinto l’arrangiamento. Condivide Morgan, mentre la Cabello è convinta: “Sei stato molto coraggioso”. Mika ora si sbilancia: “Prima non lo volevo dire, ma il tuo inedito è il più figo. Tu devi andare in finale”.
Morgan a Madh: “Se vinci tu sono contento”
23.12: Arriva Madh in versione Asian Dub Foundation con “Flyover”. Morgan si dichiara: “Se vinci tu sono contento”. Victoria evidenzia una “ottima interpretazione”. Fedez: “Ho visto bombardamenti militari meno letali di questa esibizione”.
23.17: Chiude questa seconda manche Emma con un pezzo di Amy Winehouse: “Love is a losing game”. Fedez finalmente soddisfatto: “Era giusto che cantassi Amy Winehouse”. Morgan entusiasta: “L’hai fatto con umiltà. Proprio brava”. La Cabello evidenzia la “maniera estremamente personale” con la quale Emma ha interpretato il pezzo. Mika la esalta: “Tu sei una cantante che ha una cultura musicale”.
23.23: Anche questa manche è terminata. Via ad un veloce riassunto delle cinque esibizioni, mentre il televoto resta aperto ancora per poco.
23.25: Cattelan chiude il televoto e chiama sul palco i concorrenti per rivelare loro (e al pubblico) il verdetto. La busta arriva… ma è quella della prima manche.
Seconda manche: Emma e Ilaria le meno votate
23.27: Ci siamo: vanno in finale Madh, Lorenzo e a sorpresa Mario, mentre al ballottaggio Emma e Ilaria.
23.32: Le due cantanti danno il via all’ultimo scontro con una performance a testa: Ilaria canta “The house of the rising sun”, mentre Emma replica con “I’m a fool to want you”. Dopo la pubblicità il verdetto della giuria.
23.42: Mika evidenzia la base difettosa durante l’esibizione di Emma, così la cantante ripete una parte della canzone a cappella. Per giustizia (quale?) lo fa anche Ilaria. E poi via ai trenta secondi per i giurati per scegliere la quarta finalista e, di conseguenza, la seconda eliminata della serata.
Colpo di scena: la giuria elimina Emma
23.43: Ecco i verdetti: Victoria elimina Emma, Mika elimina Ilaria, Fedez elimina Emma, Morgan elimina Emma. A sorpresa Emma è l’eliminata e Ilaria va in finale.
23.48: La semifinale di X Factor 8 finisce qui. Linea a Xtra Factor.
I BRANI ASSEGNATI PER LA SEMIFINALE
LA FINALE IN DIRETTA ANCHE SU CIELO
X Factor 8 Live: anticipazioni semifinale
E’ la sfida degli inediti. E’ un’altra Apocalypse Night. In diretta su SkyUno a partire dalle 21.10 Alessandro Cattelan conduce la semifinale di X Factor 8, ultimo appuntamento live dal palco dell’X Factor Arena, perché la finalissima di giovedì prossimo sarà al Forum di Assago. Ma chi saranno i quattro finalisti?
Si sfidano i tre under uomo di Fedez (Leiner, Lorenzo e Madh), i due over di Mika (Emma e Mario) e l’under donna di Victoria Cabello (Ilaria). Per i sei semifinalisti arriva un’altra doppia manche, che significa doppia performance e, soprattutto, doppia eliminazione. Grande attesa, ovviamente, per gli inediti, scritti dai cantanti stessi.
Nel corso della serata il conduttore accoglierà sul palco gli One Republic.
Seguiteci sui nostri social:
Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Vine
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Sono d'accordo con Luca, la colpa è di Fedez, non ci crede nessuno che non aveva capito. Mario in finale? Non vi pare che sia colpa di Mika? E' dalla settimana scorsa che dice che Mario poteva anche uscire in semifinale. Risultato? Il pubblico ha votato convintamente Mario.
Luca11 dice:
Giusi non credo di sbagliarmi più di tanto.. Madh e Lorenzo sono quasi pari secondo me, ma il secondo ha il vantaggio di avere delle fan scatenate pronte a sostenerlo e un'inedito già conosciutissimo.. Da considerare anche il fattore cielo che sicuramente aiuterà di più lui che Madh.. Io adesso tiferò Cappai senza dubbio, pur apprezzando gli altri concorrenti.. È davvero dura sconfiggere le fan in prda agli ormoni però. Mi sono sbagliato su Mario, questo è vero. Non so come è riuscito a passare.. Sapevo già che una tra Emma e Ilaria sarebbe finita al ballottaggio. Credevo Emma, ma speravo Ilaria.. Ho sempre creduto che la classifica finale sarebbe stata Lorenzo Madh Ilaria Emma, anche se il mio tifo mi ha fatto sperare che La scozzese recuperasse sulla ragazzina.. Mario sembrava una vittima sacrificale (e la seconda prova è stata davvero pessima..) @Patrizia non farti abbindolare dal finto buonismo di Fedez!! Dietro la sua scelta c'è tutto fuorché ingenuità.. Per lui è stato perfetto così. Ha eliminato una concorrente temibile, ha fatto ricadere la colpa su Morgan, è passato per il "buono" poiché invocava il tilt.. Diciamocelo chiaramente.. Lui ha eliminato Emma, non Morgan.. Si sapeva già la scelta del pirata..
Giusi dice:
Mika sempre il migliore, infatti non è italiano.......
Giusi dice:
Morgan uno psicopatico...
Giusi dice:
Fedez un venduto....
Patrizia dice:
Mi spiace per Leiner che a me piaceva molto ma il suo inedito era il peggiore. Giusto che sia stato eliminato. Madh è decisamente il migliore. Grande performer, sa stare sul palco, porta un qualcosa di originale per il nostro paese. E' il più internazionale di tutti. Alle audizioni non lo potevo soffrire, poi mi sono ricreduta. Gli auguro tutto il successo che merita. Lorenzo non ha spaccato con l'inedito, anche se orecchiabile, ma è andato molto meglio con la cover. Madh e Lorenzo in FINALE era ovvio e giusto. Ilaria è brava ma non mi ha mai entusiasmato ma ci può stare. Quello che trovo assurdo, agghiacciante, scioccante è l'eliminazione di Emma - una grande interprete, una vera signora - mentre è ancora in gara Mario. Inedito discreto ma niente di più. Cover cantata in maniera orrenda - appena gli fanno fare qualcosa di diverso canna di brutto. E' un palo della luce sul palco. E' lontano anni luce da una popstar. Look abominevole. Physique du role (e mi limito a dire questo perché sono educata) inesistente. E' un orrore sotto tutti i punti di vista. Voterà tutta la Sardegna per lui perché non riesco proprio a capire come possa essere arrivato in finale uno come lui. Avrebbe dovuto uscire molto prima. In finale avrebbero meritato di esserci tutti tranne lui. Non lo sopporto. Mi spiace. Spero vinca Madh. Lorenzo in seconda posizione. Ilaria terza. Mario ultimissimo e ringrazi i suoi corregionali o quegli italiani che non vedono (lui), non sentono la sua voce (spesso fuori fase) ed il suo italiano (non riesce nemmeno ad articolare le parole). Morgan è il solito, non cambierà mai. Ieri sera si doveva andare al tilt per rispetto verso i telespettatori e soprattutto verso Emma e Ilaria che si stavano giocando la finale. Spero che non verrà più scelto come giudice. Quest'anno ha proprio esagerato. Fedez, la vera rivelazione di X-Factor, è poco scaltro, a differenza di Morgan, perché non ha capito che Morgan avrebbe eliminato Emma visto che poco prima aveva dichiarato di essere "politicamente" schierato con Victoria. Di conseguenza Fedez avrebbe dovuto eliminare Ilaria se voleva andare al tilt. Che schifo Morgan! Non te ne frega niente dei ragazzi, il tuo gioco è sempre stato quello di far vedere quanto sei bravo tu. Hai proprio stufato. Ciao.
Giusi dice:
Mi dispiace Luca 11, ma le tue previsioni sono sbagliate...ti consiglio di non giocare al superenalotto. Scandalosa l'eliminazione di Emma, segno che è tutto pilotato e scontato, già dalle audizioni si vociferava che quest'anno avrebbe vinto un ragazzo di Fedez, e così sarà. Per quanto mi riguarda, xfactor per me finisce qui. tanto più se l'anno prossimo non ci sarà Mika, un motivo in più per disdire l'abbonamento sky. Buona finale a tutti, anche se io non la guarderò.
Fabio Fabbretti dice:
Diciamo che trovo assurda e ingiustificata l'assenza di Emma alla finale, una a cui sarebbe andato stretto persino il terzo posto
Luca11 dice:
Fabio tifavi anche tu Emma quest'anno? Il tilt fa parte del gioco, i giudici sono 4 ci sta che non si arrivi ad un accordo. Dipende dai casi.. Su molti ci hanno marciato su altri no.. Proprio nel momento più importante doveva decidere il pubblico. Io sono sempre stato a favore del tilt. Chi fruisce del cantante una volta finito il programma è il pubblico non i giudici.. PS: al ballottaggio ci si può sempre finire, anche perché quest'anno non c'è un ragazzo che svetta palesemente sugli altri, scegliere di ELIMINARE è un'altra cosa.. Con questo non voglio dire che Emma avrebbe certamente vinto il tilt, dico che non meritava di uscire così.. Per giochi di alleanze (palesi da almeno 6 puntate) e soprattutto per tattiche in vista della finale.
Marco89 dice:
Parlo del commento 82. I giudici potevano non eliminarla, io sono sopra le parti perche` non tifo nessuno, fatto sta che al ballottaggio ci e` finita e a farla fuori comunque ci ha pensato in parte anche il pubblico visto che e` risultata tra le due meno votate. Io sono contro il tilt, lo abolorei...il pubblico ha gia` modo di sentenziare, i giudici che ci stanno a fare? A ripetere le mielose e ritrite parole condite da complimenti spesso gratuiti? Poi per carita`, al tilt sono finiti tutti poteva andarci pure lei ma e` sbagliato il principio, ci si dimentica della parola responsabilita`. Comunque concordo con Fabio, la peggior edizione di sempre.