Ora in tendenza
X FACTOR 6: QUAL E’ L’INEDITO MIGLIORE?
di Thomas Tonini
04/12/2012 - 11:05

Succede che un brano convincente possa cambiare le quotazioni di un cantante, tanto più in un talent show. E così l’anno scorso a trionfare a X Factor fu Francesca Michielin, spinta in cima al podio dal singolo Distratto, scritto da Elisa e di forte impatto. Non tutte le ciambelle, però, riescono col buco e questa edizione del talent di Sky deve fare i conti con degli inediti discreti senza che nessuno abbia rapito i telespettatori, come accadde invece nella prima edizione con quel Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, il cui successo non fu mai ripetuto.
Giovedì e venerdì ci sarà la doppia finale, il cui esito potrà essere influenzato anche in base all’inedito. La favorita Chiara ha presentato Due respiri, scritto da Eros Ramazzotti, un buon brano ma che ha bisogno di più ascolti per entrare in testa. Davide ha proposto 100.000 parole d’amore, scritto da Max Pezzali: incisive le strofe, meno convincente il ritornello, che finisce per non dare la svolta a un brano che sarebbe stato perfetto per il bel caldaista su cui punta tutto Simona Ventura.
Cixi, l’ultima della squadra di Elio, ci prova con l’inedito Non sono l’unica, scritto da Bungaro e Chiodo: brano perfetto per Sanremo, al quale manca un tocco di originalità, forse non emerso in tutte le sue potenzialità causa una performance non sempre perfetta. La 16enne torinese si riprenderà nella finalissima o sarà destinata a non salire sul podio? Originale è invece L’autostima di prima mattina, scritto da Morgan e cantato da Ics: rap quanto basta, il pezzo ha un ritmo interessante ma non sufficiente per ‘spaccare’ (e forse per vincere il programma?).
In attesa del verdetto finale, gli eliminati hanno lanciato il loro singolo su I tunes, ottenendo già i primi consensi: i polemici Freres Chaos con il loro Coltiva l’inverno, forse il più fresco tra gli inediti, e Daniele con Un giorno in più dell’americano Gavin Degraw, stabile in top 20 seppur il pezzo non sia all’altezza delle doti vocali del cantante.
E voi quale inedito preferite?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
Ascoltato or ora il singolo dei Fratellini. Base dance - a me non piace Testo - interessante Non vedo però tutta questa originalità, ma se in finale c'è Davide, non avrebbero sfigurato nemmeno i Frères Chaos.
Patrizia dice:
Si potrebbe evitare di usare termini come "Fratelli incesto" quando ci si riferisce ai Frères Chaos? Sono parole molto pesanti. Non dimentichiamoci che sono due persone che non conosciamo nemmeno. Come possiamo permetterci di giudicare la loro vita privata? Grazie.
Patrizia dice:
Il migliore? Diciamo il meno peggio. Forse quello di ICS. Gli altri sono veramente scadenti. Spero che Morgan/Kappa riescano nell'intento di cambiare l'arrangiamento del pezzo di Chiara, forse tutto il brano ne risentirebbe positivamente. Sorvolo sulle canzoni di Cixi e Davide che a mio avviso sono inascoltabili (mi sarei aspettata qualcosa di più, soprattutto da Max Pezzali). Non ho ancora ascoltato l'inedito dei Frères Chaos. A quanto ho letto in giro sembra essere quello più accattivante.
Esseci dice:
Il pezzo di Davide non sarà originale ma è l'unico che mi è rimasto in testa e continuo a canticchiare. Secondo me andrà forte in radio.
Thomas Tonini dice:
Ora Daniele alla n.21, i Freres Chaos alla n.60
Luca11 dice:
Per me l'inedito migliore è quello di Daniele... Osservatore: Su Itunes il pezzo è arrivato molto più su... Anche in top ten mi pare o cmq in zona... E' chiaro che gli altri inediti saliranno più su... Più ascolti, più compri... ;) Peccato perchè Daniele è veramente forte... Spero che abbia successo! Avrebbe cantato i Bon Jovi nella seconda manche... E in finale una canzone a scelta... Avrebbe spaccato di brutto (come ha sempre fatto in ogni ballottaggio...) Simona ha puntato più su Davide, sbagliando tutto sul povero Daniele. All' XtraFactor alla domanda: "Che pezzo avresti voluto far cantare a Daniele?" risponde:"I Nirvana!" Ma Simona, NON POTEVI SVEGLIARTI PRIMAAA!! -.-"
Giulia dice:
Chiara sbaraglia la concorrenza per mancanza di avversari nonostante l'inedito. Il problema degli altri è che rappresentano la copia di cose già ampiamente viste. Chiara invece è assolutamente unica e originale e l'inedito potrebbe guadagnarci col tempo.
Gah! dice:
100.000 Parole d'Amore di Davide(categoria Under Uomini, giudice SUPERSIMO).
Emy dice:
Non mi piace nessun inedito quest'anno.Il meno peggio è quello di Chiara.Anche a me dispiace x Daniele,inedito non adatto a mettere in luce tutte le sue potenzialità. Mi aspettavo di più da Ics,come al solito Morgan c'ha voluto mettere del suo..spero non faccia la fine degli Aram Quartet il cui inedito sbagliato nella prima edizione pregiudicò il loro successo.
riccardo dice:
Per me "l'inedito" di chiara è i was made for loving you.