Ora in tendenza
X FACTOR 6: QUAL E’ L’INEDITO MIGLIORE?
di Thomas Tonini
04/12/2012 - 11:05

Succede che un brano convincente possa cambiare le quotazioni di un cantante, tanto più in un talent show. E così l’anno scorso a trionfare a X Factor fu Francesca Michielin, spinta in cima al podio dal singolo Distratto, scritto da Elisa e di forte impatto. Non tutte le ciambelle, però, riescono col buco e questa edizione del talent di Sky deve fare i conti con degli inediti discreti senza che nessuno abbia rapito i telespettatori, come accadde invece nella prima edizione con quel Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, il cui successo non fu mai ripetuto.
Giovedì e venerdì ci sarà la doppia finale, il cui esito potrà essere influenzato anche in base all’inedito. La favorita Chiara ha presentato Due respiri, scritto da Eros Ramazzotti, un buon brano ma che ha bisogno di più ascolti per entrare in testa. Davide ha proposto 100.000 parole d’amore, scritto da Max Pezzali: incisive le strofe, meno convincente il ritornello, che finisce per non dare la svolta a un brano che sarebbe stato perfetto per il bel caldaista su cui punta tutto Simona Ventura.
Cixi, l’ultima della squadra di Elio, ci prova con l’inedito Non sono l’unica, scritto da Bungaro e Chiodo: brano perfetto per Sanremo, al quale manca un tocco di originalità, forse non emerso in tutte le sue potenzialità causa una performance non sempre perfetta. La 16enne torinese si riprenderà nella finalissima o sarà destinata a non salire sul podio? Originale è invece L’autostima di prima mattina, scritto da Morgan e cantato da Ics: rap quanto basta, il pezzo ha un ritmo interessante ma non sufficiente per ‘spaccare’ (e forse per vincere il programma?).
In attesa del verdetto finale, gli eliminati hanno lanciato il loro singolo su I tunes, ottenendo già i primi consensi: i polemici Freres Chaos con il loro Coltiva l’inverno, forse il più fresco tra gli inediti, e Daniele con Un giorno in più dell’americano Gavin Degraw, stabile in top 20 seppur il pezzo non sia all’altezza delle doti vocali del cantante.
E voi quale inedito preferite?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pier dice:
Per me giovedì uscirá CIXI poi venerdì VINCE CHIARA 2' DAVIDE 3' ICS cmq gli INEDITI di XF5 erano più forti mille volte
pier dice:
La mia classifica di preferenza x I SINGOLI 1) DAVIDE 2) ICS 3) CHIARA 4) DANIELE 5) CIXI x la VOCE my classifica is : 1) CHIARA 2) DAVIDE 3) CIXI 4) DANIELE 5) ICS
osservatore dice:
certo, bisognerà vedere cosa faranno cantare a chiara perchè non ho ben capito il suo "mondo in italiano" ultima notazione. vendite su itunes ultime 24 ore 15 Chiara I Was Made For Loving You 16 Tiziano Ferro Troppo Buono 17 Daniele Un Giorno In Più --- con un brano di quanti giorni fa chiara sta davanti a ferro e daniele uscito 5 giorni fa? questo fa riflettere
Schattol89 dice:
I migliori sono quelli di Daniele e Cixi
MisterGrr dice:
pippo, per me lo è eccome invece...ma sai il perché? Non perché penso che sia scarsa (è oggettivamente una delle migliori di sempre), ma parlo del mercato discografico italiano. Rendiamoci conto ad esempio della potenzialità infinita di Mengoni, e guarda cosa gli han fatto cantare..."Credimi Ancora", santo cielo. Vogliamo parlare della Michielin che stanno plasmando come nuova Elisa? Finirà che anche Chiara non avrà una propria identità ma sarà la "nuova Florence dei Florence & The Machine" o cose simili e dopo il boom iniziale di vendite (ricorda che le vendite digitali non contano chissà quanto, visto che si entra in classifica con una manciata di copie vendute, e poi...va beh, bocca mia taci)...
osservatore dice:
morgan ha detto ad extra factor che stavano lavorando per un riarrangiangiamento della canzone di chiara in una versione Bossa Nova + Chopin che sarebbe più nelle corde di chiara ( dopo gli europe in versione tango io mi fido di morgan) bisogna vedere se daranno l'ok per modificare l'arrangiamento in gara oppure dovremmo aspettare la fine del programma per sentirla in questa nuova versione
osservatore dice:
mistergrr chiara non è un fuoco di paglia. le tre canzoni di chiara che ha fatto all'inizio del programma sono ancora scaricate su itunes a posizioni che molti si sognerebbero. questo è abbastanza incredibile e fa capire cosa succederà con il suo inedito. chiara ha più potenzialità di una michielin, nathalie, becucci se fanno un buon album potrà arrivare a far bene come noemi e mengoni, secondo me
MisterGrr dice:
pippo: non sapevo di questa cosa...da un lato lo spero proprio
Thomas Tonini dice:
@osservatore: possiamo parlarne...la musica è molto simile, ma non penso sia il primo caso in Italia. Ho riportato le posizioni attuali, i Chaos erano alla n.10 5 giorni fa.
MisterGrr dice:
mi mangerete, ma dopo gli inediti sono sempre più convinto che sarà l'edizione "fuoco di paglia" per eccellenza.