Ora in tendenza
X FACTOR 6: ELIO, MORGAN E ARISA SNOBBANO LA MUSICA ITALIANA PER PAURA DELLA DOPPIA ELIMINAZIONE? OSPITE EMIS KILLA
di Fabio Fabbretti
06/11/2012 - 13:07

X Factor 6 si avvicina al giro di boa e le prossime due puntate saranno all’insegna della doppia eliminazione. Dieci concorrenti che, al termine del live show del 15 novembre, diventeranno sei, pronti ad animare il finale di gara. I giurati, dunque, si apprestano a vivere la fase più delicata, dove un minimo errore può risultare fatale. E sarà anche per questo che Elio, Morgan e Arisa puntano ancora su brani apparentemente “comodi”, poco rischiosi e più accattivanti nella corsa al televoto. Che tradotto vuol dire: niente musica italiana.
Le canzoni assegnate in vista della puntata di giovedì, infatti, sembrano figlie del timore della doppia “dipartita” che attende due concorrenti, piuttosto che della tanto decantata sperimentazione. Su otto performance, l’unica targata made in Italy sarà quella di Romina, finalmente entusiasta per la scelta del suo giudice. Questi, dunque, i brani assegnati da Elio alle under donne, da Morgan agli over e da Arisa ai gruppi:
Cixi – “Turning Tables” di Adele
Nice – “White Rabbit” dei Jefferson Airplane
Yendry – “Locked out of heaven” di Bruno Mars
Ics – “Der Kommissar” di Falco
Romina – “Il tempo se ne va” di Adriano Celentano
Chiara – “The final countdown” degli Europe
Donatella – “Maneater” di Nelly Furtado
Frères Chaos – “Ritual Union” dei Little Dragon
E in attesa di conoscere le scelte di Simona Ventura per i suoi due under uomini, la domanda sorge spontanea: questi ragazzi, con questo percorso, sapranno ritagliarsi un posto nel panorama musicale italiano? Annunciato, intanto, l’ospite del quarto live show: sul palco del Teatro della Luna è pronto a salire il rapper milanese Emis Killa con “Parole di ghiaccio”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gionny82 dice:
ma han deciso proprio di buttare fuori la povera Romina!!!
Patrizia dice:
Tranquilli, ci penserà Simona Ventura ad affibbiare ai suoi due pupilli canzoni in italiano, soprattutto a Davide che non sa una mazza di musica a parte i Modà e pochi altri. Sarà che da sempre privilegio la musica inglese/americana, con rari excursus nella musica italiana (la divina Mina ed il geniale Battisti in primis), ma è ormai assodato che i cantanti della nostra penisola non arrivano nemmeno in Svizzera con il loro cantare sempre nella nostra lingua. E si lamentano pure. Per sfondare nel mondo della musica, veramente e seriamente, bisogna cantare in inglese ed evitare lagne mostruose come molti brani che si sentono in giro in questi ultimi tempi. Fred Buscaglione, per citare un nome, era anni luce avanti di tanti cantanti da strapazzo che circolano oggi, anche stranieri per essere onesti. Il problema è che i giudici - tutti - molte volte assegnano canzoni insulse/poco conosciute. Con tutti i cantanti/gruppi che ci sono stati dagli anni 50 in poi, Arisa sceglie Nelly Furtado e i Little Dragon (mai sentiti, scusate la mia ignoranza) per fare un esempio? Non so: Depeche Mode? Cure? Eurythmics? Genesis? Doors? Chic (non li danno mai)? Rolling Stones? U2? Mi viene in mente anche Sade per le ragazze. Ne ho citati alcuni ma l'elenco potrebbe continuare. Dalla? Tenco? Modugno? Il già citato Buscaglione? Paoli? Gaetano? Per citarne altri italiani. Potrei continuare all'infinito. Temo che i giudici abbiano paura che i ragazzi non siano in grado di interpretare i pezzi di questi grandi della musica, e vedendo i cantanti che hanno scelto quest'anno, non mi sembrano migliori di quelli delle passate edizioni, a parte Chiara che è una spanna sopra gli altri.
Roy79 dice:
Viste le prime puntate direi che si meritano di uscire in queste due prossime puntate: - I gruppi di Arisa: Donatella davvero pessime nel canto e Frères Chaos secondo poco piazzabili sul mercato - Yendry: molto carina, ma davvero poca personalità - Ics: rispetto al resto della compagine ha poco mercato (sinceramente per lui non mi sento di giudicare altro perchè non piacendomi il genere non capisco se è bravo o meno in quello che fa)
shiver dice:
Immagino dev' essere stata una bella esperienza. Alla fine la musica la si conosce così, dove viene prodotta o trasmessa. Io in realtà non sono proprio un esperto di canzoni, anzi il contrario. Però trovo Mina avanti anni luce rispetto a vari cantanti italiani che sono presenti oggi sulla scena, casomai la definiscono vecchia solo perchè pensano alle canzoni degli anni 60 70. Invece trovo più vecchi loro artisticamente parlando hahaha. Ti saluto i libri mi chiamano...è stato un piacere visto che non molto tempo fa ci scontrammo un po' in queste pagine ;-)
Nina dice:
Conosco, conosco. Sai, anni fa ho fatto la segretaria in una radio locale. Inutile ti dica quanto mi sono divertita e quanto mi sono arricchita...... interiormente e culturalmente.
shiver dice:
Sognando di Don Backy mi ci son bloccato per un periodo di tempo :-) Si è del 78 quando era all' apice del successo e all' ultima apparizione, un pezzo di rottura con la Mina che tutti conoscevano a quei tempi. Ascolta anche il corvo di Mina, Il pazzo, Magnificat...potrei citartene migliaia quindi evito :-P
marty dice:
i miei preferiti sono: le donatella ke a me piacciono molto,chiara ke secondo me vincerà x factor e cixi!!!vorrei fuori ics e yendri!!!trovo azzeccatissime le assegnazioni alle donatella e a cixi!!!