Ora in tendenza
WILD OLTRENATURA: IL FASCINO SELVAGGIO DELLA NATURA TORNA AD ACCENDERSI SU ITALIA1 CON FIAMMETTA
di Nina Segatori
17/11/2010 - 19:26

Dopo i risultati più che soddisfacenti di quest’ estate, Italia1 sfida la stagione fredda puntando di nuovo sul fascino della natura. Stasera, in prime time, torna Wild – Oltrenatura, programma in sei puntate condotto da Fiammetta Cicogna.
In linea con l’immagine ed il linguaggio giovane della rete, Wild – Oltrenatura mostra, con uno stile divulgativo ma immediato, l’aspetto più fascinoso della natura, quello selvaggio, che costringe l’uomo a tirar fuori la sua parte più “animale” di fronte ai fenomeni naturali più potenti ed indomabili. Brivido e mistero si fondono insieme creando un effetto real che proietta il telespettatore in un mondo dove l’uomo è solo una delle tante creature del pianeta che lotta per la sopravvivenza.
La formula è la stessa della scorsa edizione: documentari dal contenuto spesso “forte”, come gli attacchi di animali all’uomo, scene di caccia tra animali o calamità naturali talvolta devastanti, affiancati da filmati rappresentativi di storie vere, realizzati con i contributi originali o attraverso ricostruzioni supportate da esperti in materia come zoologi, geologi e scienziati. Attraverso reportage di fama internazionale, la Cicogna condurrà alla scoperta di quei fenomeni che hanno sconvolto la vita di moltissime persone.
Immancabile il contributo di Bear Grylls. A nulla, infatti, è servito il duro attacco dell’ Enpa che pretendeva la cancellazione immediata dei programmi che ospitavano le sue imprese; l’Orso Grylls ha affrontato “belve” peggiori e così, anche quest’anno, Wild riproporrà le testimonianze video del Guru della sopravvivenza che attraverso imprese al limite dell’estremo torna a mostrare i metodi da adottare per sopravvivere nei luoghi più angusti del pianeta. Come sempre Bear non sarà solo: ad accompagnarlo nei suoi viaggi estremi, il documentarista d’azione Steve Backshall
Rimane invariato anche lo spazio dedicato alla “wild chart”, la classifica dei campioni della natura e delle compilation di eventi naturali mozzafiato, a cui segue una sorta di “quiz”, con cui i telespettatori potranno mettersi alla prova cercando di indovinare come andrà a finire la sequenza di un documentario. Inoltre, all’interno del documentario “Sfide della natura”, in ogni puntata, si avranno tre diversi animali in competizione sulle capacità di “caccia”.
Wild – Oltrenatura è un programma scritto da Alessandro Vitale e Antonio Sellito con M.Carolina Guidotti. Capo struttura Simona Raya, produttore esecutivo Anna Fabris con la regia di Paolo Borraccetti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore C. dice:
Arriva la cicogna.....