Ora in tendenza

Tv8 archivia 100% Italia

Nicola Savino rimpiazzato da Alessandro Borghese

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/01/2025 - 12:32

Tv8 archivia 100% Italia

© US TV8

Mentre tutti gli occhi sono stati puntati sul Nove, Tv8 cambia l’access prime time. Niente più 100% Italia, da lunedì 13 gennaio alle 20:30 arriva la nuova stagione di Alessandro Borghese – Celebrity Chef.

Il programma per il quale Nicola Savino lasciò Mediaset, in fin dei conti, non ha mai sfondato. Lo scorso anno si tentò di sostituirlo col reboot de Il Gioco dei Nove ma gli ascolti registrati da Tris per Vincere furono inferiori al predecessore. In questa stagione, l’arrivo di Amadeus sul Nove sembrava lasciare poco spazio a Savino e, invece, va detto che il programma ha retto.

L’impianto del game è costoso per la rete e in quella fascia – come dimostrato dai casi di Cash or Trash o Casa a Prima Vista – non solo c’è spazio per crescere ma c’è spazio anche per un tipo di intrattenimento diverso dal game, genere presidiato da Rai1 con grandi risultati. Da qui la scelta di spostare dal preserale all’access Celebrity Chef. Borghese, con le repliche del weekend e nelle strenne con 4 Ristoranti, ha sempre garantito risultati positivi.

100% Italia ha chiuso così lo scorso dicembre dopo 2 stagioni e mezzo. Un eventuale ritorno nella prossima stagione non è impossibile ma molto difficile.

Lascia un commento

1 commenti su "Tv8 archivia 100% Italia"

  1. Tribuna Sprint dice:

    Io, io, da giornalista sportivo ma anche da (ormai) autore televisivo (seppur per un'emittente locale della Sardegna), faccio una proposta agli autori del quiz: perché non proporlo a MEDIASET, magari ad Italia 1 che in access prime time ha una storia blasonata dei game? Chissà, magari Italia 1 alzerebbe l'asticella in quella fascia, superando Rai 3, al posto delle repliche trite e ritrite di C.S.I. (che pur seguo molto, sul pc dato che come sapete a quell'ora per me esiste solo STRISCIA!!!, ma che pur sempre sono repliche e credo che il pubblico di Italia 1 si stia ormai stancando) e riallacciando il legame con un suo storico conduttore come Savino