Ora in tendenza
SuperQuark, Piero Angela stronca i No-Vax: «Senza vaccinazioni succedevano vere e proprie stragi»
di Marco Leardi
26/07/2018 - 11:00

Piero Angela 1 – No vax 0. Ieri sera non c’è stata partita: in tv, il divulgatore scientifico si è schierato apertamente a favore della scienza. Non poteva essere diversamente. Durante la puntata di SuperQuark in onda su Rai 1, l’ottuagenario giornalista ha lanciato un servizio sull’utilità dei vaccini e – a scanso di equivoci – si è pure riservato di pronunciare un commento piuttosto eloquente al riguardo: un’indiretta mazzata a quanti mettono in dubbio l’utilità delle vaccinazioni.
Introducendo il filmato d’approfondimento, Piero Angela – seppure con il garbo e con i toni misurati che da sempre lo contraddistinguono – è entrato a gamba tesa sull’argomento, facendo cenno al dibattito sviluppatosi nel merito di recente.
“Si è discusso molto di vaccini negli ultimi tempi, ma probabilmente non è ben chiaro cosa ha voluto dire uscire da un mondo in cui non c’erano e certe malattie si diffondevano rapidamente e facevano vere e proprie stragi. Come sarebbe oggi il mondo senza vaccini? Ogni tanto è bene guardare indietro per capire a cosa siamo scampati…“
ha affermato il giornalista, riferendosi ad un “passato inquietante, con il suo incredibile numero di morti e di invalidi“. Alle parole inequivocabili del divulgatore si è aggiunto poi il servizio di SuperQuark, con immagini e numeri portati a sostegno dell’importanza e dell’efficacia dei vaccini.
“Scegliere oggi di non vaccinarsi è qualcosa di totalmente impensabile ed incomprensibile. I vaccini sono farmaci efficaci e più sicuri del contrarre la malattia“
ha dichiarato il paleopatologo Francesco Maria Galassi, intervistato dal programma di Piero Angela. La presa di posizione di quest’ultimo, anche se prevedibile e in parte già nota, ha destato particolare interesse proprio per la sua non casuale attualità.
Negli ultimi mesi, infatti, le argomentazioni ‘no vax’ e ‘vax free’ hanno trovato una cassa di risonanza nel pubblico dibattito e in alcuni casi hanno anche ricevuto un appoggio politico. Per questo, ieri sera la voce moderata di Piero Angela ha fatto molto più rumore del solito.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gra dice:
purtroppo gli ignoranti fuori come balconi che sostengono scie chimiche e imbecillita assurde non guardano suprr quark
io88 dice:
Bravo piero
Mauro dice:
Grande Piero Angela! Ogni tanto qualche concetto sensato si sente ancora... E' incredibile come l'ignoranza dilagante di questa epoca ci stia portando al delirio