Ora in tendenza
SILVIA TOFFANIN E’ LA CONDUTTRICE TV PIU’ EDUCATA SECONDO LE DONNE
di Cristian Tracà
24/03/2012 - 12:57

Secondo il sondaggio dell’Associazione ‘Donne e qualità della vita’ è Silvia Toffanin il volto più pulito della televisione italiana: a lei lo scettro di conduttrice più educata del piccolo schermo. Piaccia o meno la conduzione della compagna di Piersilvio Berlusconi ci possono essere poche riserve sul suo linguaggio e sulla gestione del suo salotto, leggero ma senza esagerazioni.
Di strada in effetti la Toffanin ne ha fatta parecchia da quando è arrivata a Mediaset sciogliendosi man mano dall’imbarazzo. Di certo Silvia non ha un profilo d’inchiesta o d’assalto ma quello che le viene riconosciuto è un assoluto garbo nella relazione con i suoi ospiti, intervistati con la semplice curiosità della donna normale, in cui le telespettatrici possono rispecchiarsi con facilità. Sul podio con il volto di Verissimo anche Piero Angela e Alex Zanardi, un terzetto a prima vista strano, essendo i due uomini della triade legati ad un tipo di programmazione più di divulgazione.
Il massimo comune denominatore è stato individuato però nel mood pacato, nella tendenza a non calamitare egocentricamente l’attenzione su di sé davanti e dietro la telecamera. Un sondaggio interessante quello dell’associazione che ha chiesto a 500 donne di diversa età di esprimersi a tutto tondo sulla realtà del piccolo schermo. Rivelazioni importanti sul gusto femminile che chiede il ritorno ad una tv meno urlata auspicando una gestione dei talk, genere preferito, sia di contenuto politico che di semplice intrattenimento, più equilibrata e serena.
Coerentemente con questo rigetto dell’eccesso si manifestano parecchie riserve sui reality ma è una notizia nel solco della tradizione d’opinione per cui non stupisce. Sorprende un po’ la sfumatura, seppur minoritaria, della critica alla saturazione del genere programma di cucina.
La padrona di casa del sabato pomeriggio insomma può essere molto orgogliosa di questo riconoscimento, innanzitutto perché è già difficile di per sé per una donna conquistare la fiducia delle rappresentanti del proprio sesso, secondariamente perché nonostante la linea prevalentemente leggera del suo contenitore ottiene comunque un attestato di stima di assoluto pregio.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicola dice:
Io la vedrei bene al mattino, oh alla Domenica....
andrea dice:
non confondiamo l'educazione con la mancanza totale di personalità. E' una presenza "inutile" innocua, senza infamia e senza lode, non fa danni.
danosdd dice:
educata?ma se è la donna piu' capricciosa e raccomandata che c'è in TV!
sboy dice:
Avrà pure ospiti che gli altri si sognano, ma le va dato atto che conduce un programma una volta la settimana da sei anni. Un altra nella posizione in cui si trova lei avrebbe già fatto prime serate a gogo. Oltre ad essere educata mi sembra anche intelligente e molto preparata.
Nina dice:
Non sarà un genio ma, in questo periodo in cui imperversa la maleducazione, un riconoscimento del genere è una medaglia di cui andare fieri.
MisterGrr dice:
Scusate ma che podio è?
Francesca dice:
secondo me è pronta x fare qualcosa di più....mi piace sopratt xk si vede che un po' di preparazione ce la mette a differenza della d'urso k sembra sempre k legga qualcosa dal gobbo...
Phaeton dice:
Beh va beh mi verrebbe da dire... che fa? Non fa nulla! Ad avere i suoi ospiti tutti potrebbero...è in una condizione privelagiata che non le si può negare... io la vorrei vedere in diretta a gestire un programma ben diverso e vediamo se mantiene questo aplomb!
alex dice:
concordo con White.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sicuramente sarà molto educata, ma non è una conduttrice