Ora in tendenza

PANARIELLO NON ESISTE: ULTIMA PUNTATA CON LAURA PAUSINI, RAFFAELLA CARRA’ E RENATO ZERO. CALERA’ SOTTO IL 20% O BARBAROSSA AIUTERA’ LA RISALITA?

di Marco Bosatra

26/03/2012 - 13:24

PANARIELLO NON ESISTE: ULTIMA PUNTATA CON LAURA PAUSINI, RAFFAELLA CARRA’ E RENATO ZERO. CALERA’ SOTTO IL 20% O BARBAROSSA AIUTERA’ LA RISALITA?

Panariello non esiste

Si chiude questa sera l’avventura di Panariello non esiste: per la quarta e ultima puntata dello show (poco) evento di Canale 5, il comico toscano si prepara ad ospitare alcuni dei più celebri artisti italiani per raccontare le differenze tra l’essere e l’apparire. Ci saranno la star e amica Raffaella Carrà, poi Laura Pausini, Biagio Antonacci e Renato Zero (l’originale). Per questa serata era stata annunciata anche la presenza di Dolce e Gabbana e Chiara Francini.

Gli snodi tematici saranno lo shopping femminile, la chirurgia estetica, il vip watching, il mondo dei privè, delle discoteche e della famigerata Costa Smeralda, lo storico punto di ritrovo delle celebrità in vacanza nonché centro cardine della ‘bellavita’. Basterà un parterre di ospiti degno di un grande evento per  riconquistare i quasi due milioni di telespettatori che lo show ha perso dopo la prima puntata?

Il punto è che da Giorgio Panariello ci si aspettava la comicità casereccia, popolare e travolgente dei fasti di Torno Sabato. Invece, al suo ritorno in tv dopo anni, per giunta in una ‘terra’ inesplorata come Canale 5, Panariello ha cercato di darsi un tono più alto, mettendosi al centro di un varietà che per la sua raffinata eleganza, stonava con il ricordo che i telespettatori avevano del suo spettacolo più famoso. Accantonati i personaggi più eccentrici, il comico toscano ha scelto di puntare tutto su monologhi poco brillanti, mai graffianti e a volte persino datati.

Ne hanno risentito eccome gli ascolti: partito alla grande con 6.5 milioni di telespettatori e il 27.3% di share, il pubblico non è sembrato convinto dalla premiere. Alla seconda puntata, la platea è scesa a 5.389.000 telespettatori con il 21.80%, e per la terza si sono sintonizzati solo 4.650.000 telespettatori con il 20.85%. Come si comporterà la platea televisiva durante il gran finale? Da una parte lo spauracchio di precipitare sotto il 20%, dall’altra la possibilità di una degna chiusura. Di certo, la concorrenza della fiction-flop Barbarossa, facilita il compito di Panariello.

Lascia un commento

42 commenti su "PANARIELLO NON ESISTE: ULTIMA PUNTATA CON LAURA PAUSINI, RAFFAELLA CARRA’ E RENATO ZERO. CALERA’ SOTTO IL 20% O BARBAROSSA AIUTERA’ LA RISALITA?"

  1. Mattia, anche considerando un ribasso, di certo non inludevano 6,5 mln di media Son nettamente piu' basse di quelle su Zelig, suvvia...

  2. No, parliamo di ascolti via via deludenti per le aspettative riposte in esso, per i costi sostenuti da Mediaset, per gli ospitoni invitati , per il fatto che fosse lo show più importante degli ultimi anni prodotto da Mediaset, per l'evento creato attorno ecc ecc

  3. Media attuale: 23,30% In attesa di stasera Qualcuno parla di bassi ascolti con una simile media?

  4. -6,6 e 27% è un signor ascolto (certo non era pensabile che reggesse sui quei numeri per 4 puntate) -5,4 e 21,8% è già un altro tipo d'ascolto -4,6 e 20% incomincia è a diventare un altro discorso ancora.. ---- Se poi qualcuno venisse adesso da Mediaset e mi dicesse che da Panariello si aspettavano in media un 21/22% non ci crederei manco pagato :-)

  5. Certo che mettere sullo stesso piano Panariello, Morandi, Zero e Salemme mi pare un po' troppo avventato. Anche perchè Panariello viene da esperienze ben diverse, e soprattutto da ascolti ben diversi. D'Alessio andò bene, per Renato Zero parliamo addirittura del 2000 dai. Poi probabilmente intendiamo gli one man show in maniera un po' diversa, e il discorso quindi cambia.

  6. a senso unico perchè senza alcun motivo mi vuoi ignorare tu di proposito perchè ti danno fastidio certi commenti veritieri, perchè non rispondi invece di ignorare??? non rispondi perchè non sai cosa dire? perchè sai che ho ragione?

  7. Io so che la discussione è tra due persone, non a senso unico . Quello che fai tu si chiama MONOLOGO PROVOCATORIO.

    1. @Master dimentichi sempre di dire che le stime sono al ribasso..

  8. i commenti di master??? a me pare che discuto anche altra gente se non sono d'accordo su alcune cose, sembra che lo faccia solo con te di proposito e per provocarti da quello che stai dicendo, quando non è così, poi è naturale che sono portato a farlo con utenti che conosco e scrivo maggiormente, come fai te che stai sempre a discutere con le stesse persone e con il quale hai maggiore interattività.

  9. Si aspettava il 22% per la prima puntata Di certo , con quella seconda puntata che avevano confezionato , non potevano aspettarsi uguale .... Un conto è l'esordio, un altro la media generale. Andate a vedere a quanto era stato venduto Panariello, altro che 6,5 mln Le stime parlano da sole ;)

  10. Ormai si è capito che gli one man show van calando puntata dopo puntata . E' successo a Ranieri, è successo a Morandi o Salemme, è successo a Funari ecc ecc ...( Fiorello è eccezionale, ripeto ) Posso darti ragione se dici che si potevano aspettare certi altissimi dati per l'esordio, ma mentenere una media cosi' alta era assai difficile. Quindi io aspetto il finale di stasera prima di trarre un bilancio definitivo. (Di certo son d'accordo, deve alzarsi un bel po' rispetto a lunedi scorso, la concorrenza lo impone.)