Ora in tendenza

MATTINO CINQUE TORNA IN ONDA LUNEDI. PLATINETTE NEW ENTRY, COSTANTINO OSPITE DELLA PREMIERE

di Marco Corrao

12/09/2010 - 00:43

MATTINO CINQUE TORNA IN ONDA LUNEDI. PLATINETTE NEW ENTRY, COSTANTINO OSPITE DELLA PREMIERE

Mattino Cinque, Federica Panicucci e Paolo Del Debbio

Anche Mattino Cinque è pronto a tornare in onda. Un’edizione rinnovata al timone della quale vedremo, come d’abitudine, Federica Panicucci e Paolo Del Debbio. Ma se la prima parte del programma, curata come sempre dal giornalista di Videonews, rimarrà pressochè invariata con una formula dedicata a cronaca e politica, nella seconda parte sparirà lo storico divano bianco con le sue classiche interviste singole e debutterà una scenografia nuova di zecca accompagnata da un pubblico parlante pronto a intervenire sugli argomenti trattati.

Il divano non ci sarà e daremo spazio a tanti ospiti diversi a favore di una struttura della trasmissione che cambierà di giorno in giorno. – dichiara la conduttrice a TgCom –  Abbiamo voluto fortemente che ci fosse il pubblico perché possa interagire con noi. Anzitutto la volontà di dare un taglio più vivace all’intrattenimento e alle news che commenteremo in studio.

Entrerà a far parte del cast anche Platinette. Come vi abbiamo anticipato su DM, la drag queen più celebre del Paese sarà protagonista, insieme alla conduttrice, di una rassegna stampa “leggera” e farà da mediatrice al dibattito, oggetto della seconda parte dello show. 

Tra gli ospiti della prima puntata possiamo annunciarvi la presenza di Costantino Vitagliano, presto protagonista di un memorabile (?)  film che vedrà il ritorno sugli schermi del celeberrimo Pierino Alvaro Vitali.

Ottima la mossa di svecchiare il programma dando una impronta più veloce ma ci auguriamo che il garbo e la pacatezza di Federica Panicucci, che non ci hanno fatto rimpiangere le Bislaccate quotidiane, più adatte ad un contesto pomeridiano, non vengano abbandonati a favore di una formula troppo chiassosa. Anche perchè il day time di Canale 5, tra Forum e tronisti di Maria, sarà tutto un susseguirsi di opinionisti parlanti anche se orfani della portavoce più celebre, Danielona. E il rischio inquinamento acustico con relativo mal di testa è in agguato.

Lascia un commento

10 commenti su "MATTINO CINQUE TORNA IN ONDA LUNEDI. PLATINETTE NEW ENTRY, COSTANTINO OSPITE DELLA PREMIERE"

  1. Più chiassoso di così non si poteva fare.. che gallinaio la seconda parte..

  2. Qualcuno sa dirmi da quale studio va in onda?

  3. No no, il pubblico di primo mattino non va bene, già la caciara di Forum è insostenibile...! Comunque l'errore grosso è stato far volare via la d'Urso, era perfetta per il mattino... sarà che veniva da un periodo di insuccesso, ma mi stuzzicava vedere la donna da prima serata che era al mattino! La Panicucci è meno scherzosa e spesso si vede che gli sta sulle balle l'ospite che ha davanti!

  4. Scusate ma il sabato? Non se ne fa niente? attendo risposte

  5. Ma non si era vociferato che da quest'anno Mattino5 sarebbe andato in onda anche il sabato?

  6. Io invece trovo lo stile della Panicucci abbastanza piacevole, era molto garbata, con gli ospiti ci sapeva fare e nel talk la vedevo bene, magari doveva solo crescere. Non so se Platinette possa rubarle la scena... perchè se farà solo una rubrica no, se sarà opinionista neanche, se invece condurrà il talk si. Io preferisco anche l'impostazione del mattino a quella del pomeriggio, il mattino è incentrato più sull'informazione e dai temi più vari. Semmai trovo poco adatto Del Debbio, io sinceramente avrei puntato su un giornalista giovane, peccato che Mediaset sia così conservatrice! Per quanto riguarda la pubblicità, beh si quello è un grosso problema che secondo me in day time si sente tantissimo...anche e soprattutto a Pomeriggio5, praticamente la trasmissione che la d'Urso dice di avere 3 ore di diretta al giorno si va a ridurre ad 1 ora effettiva quando c'è la striscia del grande fratello e ciò da una affannosità al programma che non lo rende spesso godibile, mi riferisco al Pomeriggio, il Mattino era leggermente più diluito nel tempo quindi la sento meno questa incombenza della Pubblicità... comunque domani staremo a vedere!

  7. Ci sono tutti gli ingredienti perchè diventi una baracconata.

  8. Mattino cinque con tutta quella pubblicità nella 2° parte come farà un dibattito?durata di 4 minuti?inizio 10.00 , meteo , intervista vip di 15-20 minuti , 10.25 pubblicità, 10.33 dibattito , 10.44 pubblicità , 10.49 /10.54 ..hanno circa 14 minuti di "dibattito"..ridicoli..

  9. Per come la vedo io, partendo dal presupposto che la Panicucci non la trovo adatta a questo genere di programmi, il pubblico parlante al mattino, con Platinette come moderatrice, secondo me rischia di far perdere al programma la sua linea editoriale, quella che ne ha consacrato il successo nei 3 anni e mezzo di messa in onda. Detto ciò, l'inserimento del pubblico lo ritengo solo un metodo per recuperare i punti di share persi dalla coppia del Debbio - Panicucci rispetto alla coppia Brachino - d'Urso, che portavano a casa ascolti dal 25 al 30% di share, riuscendo a battere abbastanza spesso la concorrenza fortissima del mattino di Rai1, cosa mai successa nell'ultima edizione dove gli ascolti sono calati di una decina irca di p unti. E l'inserimento di Platinette sempre secondo me, è solo un aiuto alla Panicucci che da sola non sarebbe in grado di gestire quel tipo di pubblico, in quel genere di programma, a quell'ora del mattino.

    1. @ Francy: non e' del tutto sbagliato cio' che dici.