Ora in tendenza
LO SHOW DEI RECORD… UNO SHOW DA… GUINNESS!
di Davide Maggio
04/04/2008 - 16:55

E’ andata come doveva andare. E’ andata benissimo!
Lo Show dei Record, già nelle intenzioni, aveva entusiasmato i telespetttori e il risultato, adesso, è sotto gli occhi di tutti : dopo un esordio esaltante con 6.120.000 ascoltatori e una share del 26,74%, Barbarona D’Urso ha superato se stessa nella puntata di ieri con 7.529.000 ascoltatori e il 32.16% di share.
Risultati indubbiamente da guinness dei primati per la televisione italiana che, in questo periodo, vede una massiccia migrazione verso il satellite e le nuove offerte del digitale terrestre.
Risultati che confermano come, in presenza di buoni prodotti televisivi, il pubblico sia ben disposto a tornare o a rimanere sulla tv generalista che, per quanto mi riguarda, rimarrà sempre unica nel suo genere e potenzialmente imbattibile dalle nuove “soluzioni televisive”.
L’altrettanto buono risultato di Don Matteo è testimonianza, infatti, della presenza e della disponibilità dei telespettatori a piazzarsi davanti al piccolo schermo senza cercare “altre vie di fuga”. La ricetta del successo sembra essere soltanto una : credere ed investire in un programma così come si faceva quando non era possibile “distrarsi” con altri prodotti televisivi, cosa che è accaduta con lo Show dei Record. E quando succede, è necessario lodare il lavoro svolto.
Nel programma di Barbara D’Urso, infatti, c’è poco da criticare.
Avevo già avuto modo di parlare della conduzione della D’Urso a proposito di MattinoCinque, ritenendo che un personaggio come Barbara potesse trovare la propria “collocazione ideale” in un programma in prima serata che più si addice alla sua indole artistica. E nel programma del giovedi sera di Canale5, la bella napoletana ha intrattenuto i telespettatori in maniera gradevole anche e soprattutto grazie ad una cornice che sembrava quasi perfetta.
Continua a leggere “Lo Show dei Record… uno Show da Guinness!” e guarda la donna con le unghie più lunghe del mondo e l’uomo più alto del pianeta insieme a quello più piccolo :
Ottima la scenografia, ottima la fotografia, ottima la regia e, più in generale, ottima l’atmosfera che si respirava all’interno dello studio. Una piccola menzione d’onore la merita anche il pubblico spagnolo (il programma come sapete è registrato in Spagna) che ha riscaldato lo studio andando a riprodurre un clima che personalmente riscontro soltanto nei grandi show americani.
Un’influenza americaneggiante che ha permeato tutto lo show creando una suspence giusta e mai eccessiva e ha trovato la propria arma vincente nella singolarità e nella quasi incredibilità di ciò che veniva proposto in pasto al telespettatore.
Un programma che meriterebbe l’eccellenza se avesse apportato qualche piccola variazione sul tema.
Se, infatti, lo Show dei Record…
-
fosse stato trasmesso in diretta, magari dallo studio 20 di Cologno Monzese;
-
fosse stato leggermente più curato nella post-produzione;
-
avesse potuto contare su un inglese migliore della D’Urso;
-
e su una migliore traduzione simultanea…
sarebbe stato semplicemente perfetto. Ma di fronte ad un prodotto già ottimo di per sè, queste piccolezze risultano certamente secondarie e non resta che augurare lunga vita allo Show dei Record con la speranza che non venga “bruciato” con una programmazione selvaggia per il sol fatto di essere riuscito a “fare il botto”.
3 puntate all’anno, in presenza di nuovi personaggi da record da presentare, sembra una soluzione più che valida, più che equilibrata!
Tre delle attrazioni della puntata di giovedi 3 aprile 2008 :
La donna con le unghie più lunghe del mondo – Lee Redmond

L’uomo più alto del mondo (Bao Xishun) insieme quello più piccolo del mondo (He Pingping)

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo dice:
il meglio di inizialmente previsto per giovedà17, poi slittato causa cesaroni + ciclone, andrà venerdà2 maggio.
Ammazza quanto sete brutti dice:
Noi lo vediamo ogni giovedàe questo programma è molto bello,ma anke se è un pò skifoso!!!!!Se xesempio giovedàc'è un film e lo show dei rekord noi preferiamo lo show!!!!! Da Federica,Simona,Noemi e Giada
NELLA dice:
anche io lo vedo ogni giovedi e a chi non lo vede posso assicurare che più bello di questo film non ce nè
simona dice:
siete mitici continuate cosÃ
Francesco dice:
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se avete registrato la 2° puntata (completa) dello show dei record.
Grazie!
Inviatemi una email:
[moderato dall'amministratore : non e' possibile inserire recapiti personali nei commenti]
gianluca dice:
e un bel programma io lo vedo ogni giovedi e bellisimo anche allo sponsor che esce tantissimi soldi
denise dice:
ciaooo...è trp bello lo show dei record...
vicio80 dice:
Ma è più che normale che i picchi d'ascolto si hanno nei momenti in cui appare la donna senza fianchi o l'uomo più piccolo del mondo o quello più grande o la donna con le unghie più lunghe ecc ecc.Non so tu Pix, ma io non sono abituato a vederle cosàdi frequente e quindi un pò di curiosità e interesse ce l'ho.E come me penso molti altri.
Davide Maggio dice:
@ pix : ma e' innegabile e forse anche naturale che i momenti di maggior ascolto siano rappresentati dai record più strampalati. E come ho già avuto modo di dire interessano anche me e sono contento di vederli. Anche perchè la loro partecipazione è proprio finalizzata all' ""esposizione"" di queste particolarità che son viste nel senso più positivo che possa esserci ed è una finalità ben nota sin dall'inizio. Non si ricorre, insomma, a trucchetti grazie ai quali invitare i personaggi per un motivo e poi portarli da tutt'altra parte come e' abitudine in qualche altro programma.
pix dice:
in mia assenza, ho visto che mi avete massacrato!!! risposta in tre punti: 1) Non sono un Raista, la Rai è inguardabile!!! 2) Il paragone con Scommettiamo Chè (che ritorna tra poco su raidue) è legato alle sfide di tipo sportive e bizzare che ci sono all'interno dei due format. 3) Continuo e ribadisco che ""l'orrido"" attrae molto in tv, non so se l'attento Davide disponga di un grafico degli ascolti DELLO SHOW DEI RECORD, analizzandolo minuto per minuto vedremo coincidere i picchi del programma esclusivamente sulle permanenze in video della donna senza fianchi, l'uomo con la pella elastica, occhi fuori dalle orbite etc... di conseguenza dire che buona parte del successo è legato alle stranezze fisiche non mi sembra del tutto infondato.