Ora in tendenza

ITALIA 2 E LA DELUDENTE EVOLUZIONE ANNUNCIATA. PROSEGUONO I VECCHI QUIZ E LUCIGNOLO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

01/09/2012 - 15:55

ITALIA 2 E LA DELUDENTE EVOLUZIONE ANNUNCIATA. PROSEGUONO I VECCHI QUIZ E LUCIGNOLO

Italia 2

Sta per uscire l’evoluzione di Italia2, Italia.2, un grande upgrade di sport, una vera espansione di risate, una connessione privilegiata con l’animazione e serial in prima tv esclusiva. Interfaccerà con il cinema più emozionante, con i video generati da chi la guarda, con nuovi modi di pensare e fare tv. Questa è Italia.2, uscirà il 2 settembre in tutti i televisori d’Italia. Italia2 la tv di nuova generazione

A giudicare dal susseguirsi vorticoso di promo, sembrava che l’autunno del canale 35 del digitale terrestre dovesse essere all’insegna di epocali cambiamenti. Del resto, ascolti alla mano, era auspicabile che il direttore Luca Tiraboschi ribaltasse la programmazione del canale all digital Mediaset che, sinora, ha dato meno soddisfazioni. Ed invece l’evoluzione tanto reclamizzata sembra farsi attendere e, soprattutto, desiderare: il palinsesto in programma dal 2 settembre ricalca quello precedente – tranne qualche impercettibile variazione – non rinunciando altresì a quelle incoerenze che tanto danneggiano l’identità di rete.

La nuova Italia2, oltre ad assomigliare pericolosamente alla vecchia, trasmetterà ancora i quiz Uno contro Cento e Tira e Molla che per ‘coordinamento palinsesti’ dovrebbero trovare spazio su Mediaset Extra e che cozzano con i gusti del pubblico giovane e maschile al quale la rete intende ‘parlare’. Nessuna nuova trovata originale o collocazione interessante che faccia intravedere un “nuovo modo di pensare e fare tv“.

Il daytime feriale di Italia.2 comincia con i telefilm V.I.P. e Baywatch, ai quali seguiranno lo spazio dedicato alla musica e la U Zone, quest’ultima in onda per poco meno di un’ora (dalle 12.50 circa), trascorsa la quale sarà trasmesso un film (si inizia con Vero Come la finzione, in onda la sera precedente in prime time). Nel pomeriggio ci saranno i quiz e le sitcom Camera Cafè – che pure meriterebbe una collocazione più nobile – Til Death e How I Met Your Mother. Alle 19 la novità Sport Mediaset che arricchisce la programmazione senza però conferirle un tratto distintivo: si tratta di un telegiornale sportivo trasferitosi da una generalista. Una maratona di cartoni animati – composta da American Dad, I Griffin, Detective Conan e One Piece – condurrà tutti i giorni alla prima serata che inizierà alle 21.30.

La fascia oraria più prestigiosa prevede film al lunedì (in attesa della partenza del nuovo talk sportivo Undici) alla domenica e al sabato; Mai dire Gallery troverà spazio nel prime time del martedì, seguito in seconda serata da Lucignolo; al mercoledì, invece, ancora cartoni animati con I Griffin e American Dad in prima tv. Il giovedì “serata extra” con Ale e Franz Sketch show, al venerdì Wrestling e 2Fast. Non pervenuti (ad oggi) nemmeno i serial in prima tv esclusiva.

Lascia un commento

18 commenti su "ITALIA 2 E LA DELUDENTE EVOLUZIONE ANNUNCIATA. PROSEGUONO I VECCHI QUIZ E LUCIGNOLO"

  1. Possono chiudere mediast extra e italia2 nessuno ne sentira' la mancanza.

  2. mediaset ha un archivio infinito di telefilm e cartoni. che propongano six feet under,niptuck,californication,x files,heroes,lupin,24,vampire diaries,buffy,angel...solo per citarne alcuni andati su reti mediaset. l'importante è il rispetto del pubblico,quindi niente censure,spostamenti,sospensioni. il pubblico si conquista giorno dopo giorno

  3. Al momento l'unico telefilm in 1a visione confermato (per Settembre, in teoria) è ALCATRAZ

  4. La prolificazione dei canali digitali poco riusciti è la dimostrazione che il fine non sempre giustifica i mezzi.

  5. sempre la solita roba. ma che c'azzeccano i quiz? italia1 ha valanghe di telefilm nell'archivio. tipo ora trasmettevano smallville, che hanno interrotto perchè ricomincia su italia1. per me smallville è perfetto per italia2. io farei: la mattina serie comiche (how i met your mother, earl, jim, provaci ancora gary...e nel pomeriggio puntare su csi. tipo un episodio di ogni serie al giorno (certo, dovrebbero sparire le repliche su I1) e poi fantasy come chuck, smallville, merlin..in access invece avevo pensato a malcolm e the big bang theory e poi conan e one piece che mi pare vadano bene...per me così andrebbe bene...e naturalmente sport mediaset e qualche altra pillola di aggiornamenti sportivi.

  6. Il discorso è questo 1) Dare una vera identità alla rete ( Italia2 non ha una sua identità. E' un ibrido uscito male) 2) Saper scegliere le repliche giuste 3) Saper fare un buon palinsesto 4) Prendere a poco prezzo telefilm, anime, cartoni ecc e proporli. Questi punti , in maniera diversa e con le dovute differenze, sono sviluppati in maniera ottima da Freccero per Rai4

    1. Cosa mettereste su Italia2? Anche se per me molto dipende pure dal come...

  7. Mi domando solo una cosa riguardo a questi nuovi canali... Le reti (Mediaset o Rai che siano) hanno a disposizione archivi infiniti, con chicche rare e che potrebbero avere un buon riscontro, e invece si ostinano a mandare in onda sempre le stesse repliche! Penso all'ultimo anno e mezzo in cui ho iniziato a vedere il digitale! Nel giro di un anno propongono ancora le stesse fiction e gli stessi programmi che hanno già replicato forse 100 volte! E' normale che poi gli ascolti non decollano! Tant'è che gli unici canali digitali che riescono ad ottenere un buon riscontro sono quelli che forniscono un palinsesto ricco (anche di prime tv) o comunque ben strutturato!

  8. le cose sono 2.. o non sanno sfruttare i programmi che hanno a disposizione e non sanno creare palinsesti oppure hanno paura di fare ascolti! italia 2 sembra la brutta copia di tutti i canali mediset, e ci prendono per i fondelli prensentando la rivoluzione del 3 settembre! se questo è un canale televisivo beh che dire..! anche la5 ha acquistato una sua identità trasmettendo serie tv pensate per il pubblico femminile, iris è forse l'unico canale mediaset di successo.. poi restano extra e italia 2... perchè non rendere il primo un canale per nostalgici replicando i programmi di successo di ieri, ma anche di oggi (invece che gli insuccessi?) creando anche delle zone come accadeva prima del peggiorameto? ed è così difficile rendere italia 2 un solo canale di serie tv comedy, crime e sport (un misto di fox e fox crime)? ed aggiungo, è così difficile riportare alla luce hiro e renderlo gratuito??? bah... contenti loro....

  9. Un canale che è un aborto. Lo chiudessero così risparmiano i soldi in modo da far partire le Iene su Italia1 per tempo e non rinviandole a Gennaio 2013.. (ovviamente è una provocazione) Inutile è dir poco.

  10. MarcellinoPane&Vino dice:

    ennesimo canale inutile!