Ora in tendenza
I FATTI VOSTRI: IL PROGRAMMA RIMANE NELLE MANI DI MAGALLI
di Gianluca Camilleri
12/06/2012 - 18:32

UPDATE delle 18.27 – Abbiamo approfondito la notizia riportata in questo post, a seguito di alcune voci che volevano la conferma dello status quo della ‘Piazza’ televisiva di Rai 2. Possiamo confermarvi, in effetti, che la conduzione de I Fatti Vostri rimarrà salda nelle mani di Giancarlo Magalli con la partecipazione di Adriana Volpe. Al tempo stesso, però, vi confermiamo che risponde(va) al vero l’idea di una sostituzione della coppia al timone dello show. Pare, infatti, che il regista e autore Michele Guardì avesse pensato a Claudio Lippi, Michele Cucuzza e Laura Barriales per il suo programma del mezzogiorno della seconda rete. L’ipotesi è poi naufragata per volere della stessa Rai, in considerazione del contratto in essere con l’attuale padrone di casa. Ci risulta, altresì, che la Barriales avesse già rifiutato l’offerta, preferendo il giocoso contesto di Mezzogiorno in Famiglia con Amadeus.
Potrà puntare la sveglia con qualche ora di ritardo il buon Michele Cucuzza. Dalle levatacce di Uno Mattina al più rassicurante mezzogiorno, il giornalista e conduttore siciliano, secondo Tv Sorrisi e Canzoni, potrebbe tornare sulla seconda rete Rai – dove è stato uno dei volti più popolari del Tg per ben dieci anni, fino al 1998 – per prendere il posto di Giancarlo Magalli alla conduzione de I Fatti vostri.
Ma c’è di più. Stando all’indiscrezione del settimanale diretto da Aldo Vitali infatti, a cambiare sarà tutto il cast della trasmissione con Laura Barriales e Claudio Lippi che affiancheranno Cucuzza mentre Adriana Volpe – per la quale si ipotizza un ritorno al weekend di Mezzogiorno in Famiglia, ovviamente sotto l’ala protettiva del suo pigmalione Guardì – e Marcello Cirillo lascerebbero il programma.
Stupisce l’abbandono di quest’ultimo, ormai nel cast della trasmissione da diversi anni e promosso dal ruolo di menestrello a quello di co-conduttore. A Magalli, invece, toccherebbe accontentarsi de Gli Spietati. Il nuovo format di candid camera del prossimo autunno di Rai1 lo vedrà, infatti, con ogni probabilità protagonista insieme a Miriam Leone, Tullio Sollenghi, e ironia della sorte Claudio Lippi.
La curiosità principale sarà quelle di vedere come si amalgameranno Cucuzza e Lippi: chi dei due sarà disposto a sacrificarsi al ruolo di spalla? L’altro interrogativo è relativo alla Barriales che, malgrado una serie di esperienze sul piccolo schermo, come conduttrice non ha mai convinto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lu85 dice:
ecco, tutto resta come prima! :)
matteo dice:
anche se pero' a volte , di bufale ne ha lanciate anche sorrisi ricordo quando usci sul loro giornale la notizia che passaparola sarebbe andato su la7 mi pare con amadeus ed era tutto falso , poi una volta scrissero che nella prima puntata del chiambretti night in prima serata ci sarebbe andato celentano e sia chiambretti che celentano dissero poi che era falso
Davide Maggio dice:
matteo: e no, un momento. La notizia di Amadeus e' roba mia. E non si diceva assolutamente che sarebbe passato a La7 con Passaparola. Ma si diceva che c'era stata una proposta da parte della societa' detentrice dei diritti del format per portare a La7 Amadeus con Passaparola. Le bufale sono le notizie proprio prive di fondamento. Le indiscrezioni sono altra robbbba!
Davide Maggio dice:
Armando: il motivo è semplice, l'autorevolezza della fonte. Le fonti le verifichiamo ovviamente sempre quando lanciamo noi qualcosa. In altri casi, diciamo che l'importanza della testata... a volte ci basta.
Armando KO dice:
La notizia di TV Sorrisi e Canzoni è una vera bufala. Il prossimo anno "I Fatti Vostri" e "Mezzogiorno in Famiglia" avranno gli stessi conduttori di quest'anno. Quindi Magalli resta saldo dal lunedì al venerdì con Volpe, Cirillo e Fox, mentre Amadaues, Laura Barriales e Sergio Friscia al weekend. Il vero problema è capire i motivi che inducono siti competenti come il vostro a riprendere notizie prive di fondamento scritte da giornalisti che purtroppo sono sempre più fuori dal giro della televisione.
Phaeton dice:
Ma nessuno ci crede più a Rai2 come rete giovane. Il concetto è prendere un suo pubblico e appagarlo e cercare di fare un palinsesto coerente con certe scelte che si fanno. Poi le reti tematiche ci sono e stanno altrove. Anche perchè c'è pure un discorso di target se già c'è Rai1 che pesca su quel target e quest'anno con storie vere ancora di più... perchè su rai2 rosicchiare sempre dallo stesso target?
teoz dice:
"reparto geriatria in fondo a destra..." che belle comunque queste trasmissioni parcheggio x anziani...ma non possono creare una rete per vecchi....cioè non so "GeriaTV"...con TUUUUTTTTI i conduttori over 60 che vogliono condurre ancora, possono sperimentare e spirare quando vogliono...
lu85 dice:
Davide, il mio commento era riferito naturalmente al programma, non al cambio di conduttori. Ma alla fine fanno anche bene: i programmi di Guardì vanno benissimo su Rai2. L'importante è che dopo non dicono che Rai2 è la rete giovane della Rai, solo perchè al mattino fanno i cartoni animati e la sera Pechino..su.
Phaeton dice:
La Balivo spero per lei non si abbassi mai a condurre i Fatti Vostri alle condizioni di Guardì.Poi basterebbe poco per renderlo più moderno. Alla fine è il solito contenitore per carampane niente di più niente di meno.
sboy dice:
Mi piacciono i nomi. Poi ci voleva un bel restyling per i fatti vostri.
mattins dice:
ma la balivo no al week-end???