Ora in tendenza
FRIENDS: NON CI SARA’ UNA REUNION. MA VOI LA VORRESTE?
di Mattia Buonocore
19/04/2013 - 12:25

Lasciate pure ogni speranza. Friends non avrà un seguito. La notizia di una reunion prevista a partire dal 27 novembre 2014 (giorno del Ringraziamento), circolata insistentemente in rete, è da considerarsi falsa. Prima della pronta smentita della cocreatrice Marta Kauffman, il ritorno di Ross, Rachel, Phoebe, Monica, Chandler e Joy ha acceso gli entusiasmi degli internauti.
Del resto Friends è la sitcom dei record, amatissima in America, salutata 9 or sono da oltre 52 milioni di spettatori e costantemente ai vertici delle classifiche dei programmi più visti Oltreoceano nei suoi dieci anni di vita. E’ anche lo show di mezz’ora più costoso di tutti i tempi che ha elargito cachet da capogiro. Jennifer Aniston, Matt Le Blanc, Courteney Cox, Matthew Perry e David Schwimmer nella nona e nella decima stagione hanno percepito 1 milione di dollari a testa a puntata a fronte dei poco più di 20 mila della prima annata.
Un successo che, malgrado il trattamento non esemplare da parte di Viale Mazzini, è arrivato anche in Italia dove la serie si è fatta prima conoscere su Rai3 per poi passare su Rai2 dove ha toccato picchi di oltre 3,5 milioni di spettatori ed è approdata in prime time per l’ultima stagione trasmessa nell’estate del 2005. Viene da chiedersi, al di là di quelli che sono i fatti, se un’ipotetica reunion di Friends dopo 10 anni sia opportuna e non corra il rischio di “macchiare” il ricordo degli spettatori.
Come dimostrato dal tam tam di voci e dal successo delle repliche, il brand Friends è ancora vivo. Allo stesso tempo una nuova stagione sarebbe auspicabile solo con una sceneggiatura a prova di bomba che non ripeta la precedente ma che non si discosti nemmeno troppo. Siamo sicuri che sarebbe possibile? Paradossalmente sarebbe meno rischioso fare un film (o un tv movie reunion), “regalo” per i milioni di fan della serie sparsi in tutto il mondo, in cui si racconta cosa è successo negli ultimi 10 anni. Tuttavia l’approdo sul grande schermo potrebbe risultare tardivo. Ci si poteva pensare prima magari celebrando un matrimonio “definitivo” tra Ross e Rachel che la serie non ha mai raccontato.
Una reunion farebbe comodo alla NBC dove pare effettivamente si sia stata ventilata. Friends è stato l’ultima serie NBC in cima alle classifiche rating, capace con ER di portare l’emittente del pavone a dominare gli ascolti degli anni 90.
E voi vorreste una reunion di Friends?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.








emanuele dice:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!...certamente!.........sarebbe bellissimo!....
marcko dice:
ho amato moltissimo friends, specialmente le prime serie, ke ho seguito in rai(dove è stato davvero bistrattato..). una sitcom ke ha fatto scuola, dopo, molte sitcom si sono ispirate e ne hanno colto in parte l'anima, ma ne hanno anke diluito la forza e l'efficacia. è il telefilm simbolo anni 90 ke rappresentava i 30enni di allora, e non credo, con i protagonisti ke oggi stanno sui 45 sia semplice, conciliarne credibilità e spensieratezza, specialmente se parliamo di una serie... forse invece se si ragionasse su un film o 2-4 puntate tipo miniserie con una storia autoconclusiva forse avrebbe il suo perkè.. . ke poi, nel caso si facesse, io mi aspetterei un prodotto all'altezza dell'originale, niente porcate o sottoprodotti.....
teoz dice:
meglio lasciar perdere... con tt il bene verso la serie evitiamo inutili e impossibile reunion... lasciamo che resti il bel telefilm per eccellenza
Marco dice:
Se hanno fatto un film per Sex and the city che era seguito da una nicchia, perchè non per Friends?
Giancarlo dice:
Sarebbe un sogno
Ettore dice:
Con il cuore dico sì, con la testa nì. Un film forse sarebbe l'ideale
fabolous dice:
solitamente sono piuttosto tristi o inutili queste reunion,lascerei perdere
Mattia Buonocore dice:
@fabolous sì e no. Dipende da caso a caso secondo me. Vero è che una nuova stagione sarebbe azzardata, visto che ormai sono tutti sposati e hanno passato i 40. Un film o un tv movie/miniserie per sapere che fine hanno fatto (forse) no
alberto dice:
magari un bel film =)