Ora in tendenza

Friends e quegli episodi ‘inediti’ in Italia. Netflix ci senti?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/05/2021 - 00:38

Friends e quegli episodi ‘inediti’ in Italia. Netflix ci senti?

Friends
Friends

Sono passati 16 anni dal finale trasmesso da Rai2, eppure c’è qualcosa che non abbiamo ancora visto. Ore e ore di repliche di Friends (qui la recensione della reunion) in questi anni hanno imperversato su reti generaliste, tematiche e satellitari che riguardavano inevitabilmente sempre gli stessi 236 episodi. Esistono delle puntate, però, che non hanno mai valicato l’Atlantico.

Torniamo indietro nel tempo, precisamente al 2001, quando in America andava in onda la settima stagione, alle prese con la concorrenza monstre di Survivor. NBC decise di contrastare CBS portando la durata di alcuni episodi di Friends da circa 22 minuti a 29 minuti. Il primo episodio super sized è il tredicesimo della settima stagione (L’ultimo Giorno di Rosita). Per la messa in onda internazionale (e le repliche successive) tuttavia l’episodio è stato rimaneggiato in modo da conformarsi alla durata originale (discorso a parte per i DVD). Morale della favola, dunque, sulla tv italiana non si è mai visto. Gli altri episodi lunghi “inediti” sono il 7×14, 7×15 e il 7×16.

Perchè non tentare di recuperarli? Lanciamo la sfida a Netflix, Comedy Central, o chi al posto loro, fateci vedere Friends in prima TV!

Tags

Lascia un commento