Ora in tendenza

FORUM PERDE LA DIRETTA (DA APRILE STOP SU RETE4?)

di Davide Maggio

14/03/2012 - 11:59

FORUM PERDE LA DIRETTA (DA APRILE STOP SU RETE4?)
Boom

Rita Dalla Chiesa

L’ho anticipato nel ‘5 Maggio’, nuova rubrica che curo per Tv Sorrisi e Canzoni: Forum perde la diretta.

A partire da ieri, martedi 13 marzo, il programma del mezzogiorno di Canale5 condotto da Rita Dalla Chiesa ha abbandonato la diretta per cedere il passo alle registrazioni. Una scelta che segue a ruota quella presa dall’azienda di Cologno per il contenitore domenicale della stessa rete che mesi fa ha subìto sorti analoghe. Le ragioni sono le medesime: risparmio sui costi, in nome dell’imperante austerity degli ultimi mesi.

Il cambiamento non è di poco conto in considerazione dell’interazione che il tribunale televisivo di Mediaset aveva creato con i telespettatori. Mail e twitter la facevano da padrona ed erano diventati tratto distintivo del programma che, spesso e volentieri, dava luogo a ‘botta e risposta’ con il ‘pubblico da casa’ che interveniva a distanza sugli argomenti oggetto delle cause.

Ma v’è di più: sembra che al momento si stia vagliando l’ipotesi di chiudere per la tradizionale pausa estiva la Sessione pomeridiana di Forum, in onda su Rete4, già a partire dal mese di aprile.

Per Canale5, invece, la data prevista per la fine delle registrazioni della stagione attuale è il 18 maggio. Messa in onda delle puntate sino ai primi giugno.

Lascia un commento

52 commenti su "FORUM PERDE LA DIRETTA (DA APRILE STOP SU RETE4?)"

  1. scusate ma i programmi Mediaset del day-tima sono tutti registrati tranne Mattino 5 e Pomeriggio 5 quindi mi era venuto il dubbio che Forum non perdeva la diretta anche perchè diretta o non diretta il programma se deve andare bene va bene come UOMINI E DONNE che è registrato non fa il 21-22% di share, The money drop di gerry Scotti che è registrato cmq fa il 18-19% di share, secondo me il contenuto deve essere buono non c'entrase è registrato prendiamo DOMENICA 5 quel programma anche se non va più in diretta fa l'8-10% di share (ma pochisssssssssssssssssimo) contro il 18-19% de COSì E' LA VITA, ma dobbiamo dire che Domenica 5 lo fanno giusto perchè non hanno nnt da fare se no lo potevano togliere anche da domani

  2. E' un taglio sbagliato.. punto.

  3. Però, con tutte le battaglie che ha fatto Mediaset quando ancora era Fininvest per riuscire ad ottenere la diretta, ora che ce l'ha non la sfrutta mai a causa dei costi? Va bene risparmiare, ma se per risparmiare fai i tagli "sbagliati" diventa tutto controproducente... Togliere la diretta a Forum non gioverà minimamente al programma, perché toglie l'interazione col pubblico che negli anni era diventata ormai parte fondamentale del programma... e sul fatto di eliminarlo da Rete 4 ho anche lì i miei dubbi, ok che fa il 6/7% ma se lo tolgono cosa fanno al suo posto? Telefilm replicati millemila volte? E pensano di superare il 6/7% di share (che, ricordiamolo, è praticamente in linea con la media giornaliera di Rete 4)? Mah... ci si lamenta dei dirigenti della Rai, ma neanche quelli di Mediaset mi sembrano delle cime... ho sempre detto ciò che penso riguardo Berlusconi come politico (totale incompetente), ma credo che un suo ritorno a Mediaset possa solamente giovare all'azienda... lui sì che ci capiva un minimo di meccanismi televisivi.

  4. In realtà non era veramente in diretta, ma in differita di mezz'ora.

  5. Quello che stò per scrivere non è relativo all'articolo ma ho voglia di raccontarlo.Qualche giorno fa una donna citava in giudizio un'altra donna:quest'ultima è stata lasciata dopo una lunga convivenza per sposare la prima che ora è perseguitata.Rita Dalla Chiesa come suo solito fa il pistolotto tipo anche la convivenza è sacra e bisogna rispettarla,la colpa è della moglie che si è intromessa nella storia.Ma parla lei che non perde occasione di ribadire il suo amore per Frizzi,lo vorrebbe ancora accanto.Scusate ma il rispetto per Carlotta,la bella compagna del suo ex marito,dov'è?

  6. I soliti opinionisti sono Arnaldo (giusto), Alessio (è un maschietto) e Turchese (non Celeste) e sono, comunque, veramente insopportabili (soprattutto i maschietti)!!!! Non sono d'accordo con i giudici, per me sono bravi tutti, in particolare Foti.

  7. forum d'estate è essenziale, anche con le repliche, per far da traino al tg5 delle 13,00. infatti il sabato e la domenica, senza traino, il tg soffre molto la concorrenza del tg2 che un traino lo ha anche il fine settimana.

  8. A me Forum non dispiace ma se ci dev'essere un taglio dei costi e l'ottimizzazione dei prodotti sono d'accordo sullo stop immediato della sessione pomeridiana su Rete4 e una lunga pausa estiva (da giugno a settembre senza mandare alcuna replica). A settembre farei Forum dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 13 e la sessione pomeridiana la domenica dalle 13:40 alle 15:30 prima di Domenica5

  9. non mi sembra una sclte malvagia, anche perchè in questo modo ne potrebbe riguadagnare il mattino senza la sessione pomeridiana che è sicuramente inutile e danneggia forse il mattino!

  10. A forum diciamo che influisce tanto quanto la registrata.... certo si era creato quel dibattito con il pubblico da casa... ma onestamente non era poi così importante farlo in diretta. Dissento con chi dice che la Clerici è spesso registrata... lei è sempre in diretta tranne il sabato e ovviamente in base ai suoi impegni... è stata un po' di tempo in america e hanno registrato!