Ora in tendenza
FORUM PERDE LA DIRETTA (DA APRILE STOP SU RETE4?)
di Davide Maggio
14/03/2012 - 11:59

L’ho anticipato nel ‘5 Maggio’, nuova rubrica che curo per Tv Sorrisi e Canzoni: Forum perde la diretta.
A partire da ieri, martedi 13 marzo, il programma del mezzogiorno di Canale5 condotto da Rita Dalla Chiesa ha abbandonato la diretta per cedere il passo alle registrazioni. Una scelta che segue a ruota quella presa dall’azienda di Cologno per il contenitore domenicale della stessa rete che mesi fa ha subìto sorti analoghe. Le ragioni sono le medesime: risparmio sui costi, in nome dell’imperante austerity degli ultimi mesi.
Il cambiamento non è di poco conto in considerazione dell’interazione che il tribunale televisivo di Mediaset aveva creato con i telespettatori. Mail e twitter la facevano da padrona ed erano diventati tratto distintivo del programma che, spesso e volentieri, dava luogo a ‘botta e risposta’ con il ‘pubblico da casa’ che interveniva a distanza sugli argomenti oggetto delle cause.
Ma v’è di più: sembra che al momento si stia vagliando l’ipotesi di chiudere per la tradizionale pausa estiva la Sessione pomeridiana di Forum, in onda su Rete4, già a partire dal mese di aprile.
Per Canale5, invece, la data prevista per la fine delle registrazioni della stagione attuale è il 18 maggio. Messa in onda delle puntate sino ai primi giugno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nicola83 dice:
Io la Sessione Pomeridiana la chiuderei per sempre.. Forum è una trasmissione vecchia che ha stufato ed ha sicuramente bisogno di riposo. Terrei dunque solo l'edizione mattutina su Canale 5, ma l'accorcerei (la farei andare in onda dalle 11,30 alle 13,00), cancellerei del tutto le repliche estive e, soprattutto, cambierei la conduttrice e tutto il cast.
amazing1972 dice:
pippo76 siamo a marzo,mancano un paio di mesi alla fine della stagione, non possono eliminare ora mattino e pomeriggio5,lasciando 4/5 ore di buco. cosa ci mettono? film o telefilm che fanno l'8%? su matrix sarei d'accordo,ma credo lo tengano per eventuali 'propagande politiche'.
lordchaotic dice:
ma dal prossimo settembre non potrebbero fare forum registrato, solo su canale 5 da lunedi a sabato????
Pippo76 dice:
amazing Saranno tagli Giusti quando vedrò sparire programmi inguardabili come quelli confezionati da una testata come VideoNews, totalmente inutile.
amazing1972 dice:
alla fine trovo giusto che mediaset cerchi di risparmiare come può. tra qualche anno credo che ogni gruppo avrà una sola rete generalista,col meglio dell'offerta,mentre le reti cadette saranno tutte delle tv tematiche. tipo italia 1 diventerà una rai4 deluxe,rete4 sarà una rete per gli over ecc. cosi il 30% che fa mediaset oggi,sarà suddiviso su una dozzina di canali
Clà dice:
Ah ecco adesso e tutto più chiaro...grazie per le risposte :)
Pippo76 dice:
Marcko, il tuo ragionamento può essere anche giusto ma non credo valga nel caso di Forum che va in onda tutti i giorni da anni senza un po' di riposo ed alla fine un discorso del genere diventa anche controproducente per il prodotto. In generale, questa estate la Rai avrà prima Europei e poi Olimpiadi.. quindi Mediaset tirerà i remi in barca ma la scelta è capibile visto anche il momento
Master dice:
Gli unici programmi che devono andare in diretta nel daytime son quelli in informazione.. La Rai fa la stessa cosa voglio dire...anche la Clerici molte volte ormai è registrata...
Pippo76 dice:
Le Iene sono registrate per gli impegni teatrali di Brignano credo, non per una scelta aziendale
nokiotto dice:
1- le iene sono registrate anche loro al mercoledi 2- riguardo forum ma visto che cmq iniziano a registrare verso le 11 perchè le puntate che stanno registrando a quell'ora non le possono mandare in diretta?