Ora in tendenza

FORUM BAU: RITA DALLA CHIESA CORONA IL SUO SOGNO CON UNA TRASMISSIONE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI

di Gianluca Camilleri

13/11/2010 - 11:37

FORUM BAU: RITA DALLA CHIESA CORONA IL SUO SOGNO CON UNA TRASMISSIONE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI

Rita Dalla Chiesa conduce Forum Bau

E’ stato da sempre uno dei suoi cavalli di battaglia: le sue arringhe contro abbandoni e maltrattamenti del “migliore amico dell’uomo” hanno condito per anni gli intervalli tra le controversie discusse nel tribunale di Forum. E, proprio prendendo il nome dalla trasmissione del mezzogiorno di Canale 5, nasce lo spin off Forum Bau che andrà in onda tutti i sabati alle 13.25 su Rete4 con la conduzione di Rita Dalla Chiesa.

A parte il nome (utilizzato con il chiaro intento di traghettare gli aficionados di Forum nella nuova avventura) i punti in comune con il “fratello maggiore” sono pochi: Forum Bau si presenta come un programma di servizio con il chiaro scopo di sensibilizzare il telespettatore al rispetto degli amici a quattro zampe e di favorire l’adozione di cuccioli bisognosi di padrone. Da segnalare anche la presenza di momenti didattici: verranno dispensati consigli e suggerimenti per l’instaurazione di una corretta relazione tra cane e padrone e si procederà all’approfondimento giuridico relativo alla tutela dei diritti degli animali, con il contributo delle associazioni di volontariato coinvolte.

Entusuiasta, come è prevedibile ipotizzare, la Dalla Chiesa che confessa di “aver finalmente realizzato un sogno” e che promette di coinvolgere nella nuova esperienza i bambini “che sono in assoluto le persone che possono costruire con i cani il rapporto più bello e reciproco“. Siamo sicuri che, con il garbo e lo stile che da sempre la rendono una paladina della tv non urlata, la conduttrice saprà dare la propria impronta ad una trasmissione fortemente voluta.

L’impegno di Rita per la tutela ed il rispetto degli animali, sebbene abbia stimolato qualche inopportuna ironia sul web, è sempre stato apprezzato dalla maggior parte dei telespettatori che le hanno anche dedicato una pagina facebook in cui è stata definita “la voce degli animalisti”. La sua caparbietà le ha permesso di realizzare uno spazio televisivo che, seppur in una collocazione oraria non facile, riuscirà ad interessare anche le persone meno sensibili all’argomento.

Lascia un commento

13 commenti su "FORUM BAU: RITA DALLA CHIESA CORONA IL SUO SOGNO CON UNA TRASMISSIONE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI"

  1. alessandra Lucca dice:

    Grazie Rita. Come sempre sei una delle poche che in televisione porta i diritti degli animali. Mi è capitata di recente un fatto spiacevolissimo e ho scoperto che la legge non tutela affatto i nostri amici a quattro zampe. Per un veterinario(ricordo che sono medici laureati in medicina) NON è reato somministrare farmaci scaduti agli animali, chiedere soldi per accertamenti clinici mai eseguiti e che oltretutto avrebbero potuto salvare la vita del mio piccolo Oscar. La legge non tutela gli animali e per questo ringrazio Rita che si fa' sempre portavoce di chi ama gli animali.

  2. Basta rita dalla Chiesa, quando vai in pensione e lasci spazio ai bravi giovani? e poi di animali già la bonaccorti a buona domenica e con programmi dedicati agli amici a 4 zampe meritava di condurlo al tuo posto. sei in onda dal lun al ven mattina e pome BASTA!!!!!