Ora in tendenza
E’ morta Shannen Doherty
L'attrice di serie cult come Beverly Hills 90210 e Streghe si è spenta a 53 anni dopo una lunga malattia
di Roberto Mallò
14/07/2024 - 15:31
Addio a Shannen Doherty. La celebre attrice statunitense si è spenta ieri, sabato 13 luglio 2024, all’età di 53 anni in seguito ad una lunga lotta contro un tumore al seno.
E’ con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie
ha confermato Leslie Sloane, portavoce dell’attrice, a People nella giornata odierna. Un tumore con cui Shannen aveva dovuto fare i conti, per la prima volta, nel 2015, non nascondendo che si era spesso chiesta perché fosse capitato proprio a lei. Una “pillola da ingoiare”, definita amara, che si era ripresentata poi nel 2017, con il cancro ritornato a farsi sentire dopo un periodo di remissione. Lo scorso gennaio, la Doherty aveva inoltre dichiarato di sapere che ormai le restava poco tempo da vivere, date anche diverse metastasi che avevano raggiunto il cervello. Per questo, Shannen auspicava che al suo imminente funerale partecipassero soltanto le persone che davvero volevano esserci e non quelle a cui, per le più svariate ragioni, non piaceva davvero.
Shannen Doherty aveva esordito ne La Casa nella Prateria
Nata a Memphis nel 1971, Shannen è stata una vera e propria bambina prodigio: il suo esordio sul piccolo schermo è avvenuto nel 1982, a soli 11 anni, grazie al film Night Shift – Turno di notte di Ron Howard. Poco dopo, è arrivato il suo primo ruolo importante, Jenny Wilder, nella serie cult La casa nella prateria. La fama vera e propria, che l’ha consacrata come una diva internazionale, è arrivata però grazie a Beverly Hills 90210, dove ha prestato il suo volto, per oltre 100 episodi, a Brenda Walsh (personaggio che ha ripreso anche nello spin off 90210 e, in un certo senso, nell’inedita in Italia serie metatelevisiva, dove interpretava se stessa, BH90210).
Il successo di Streghe e le polemiche sul suo conto
Inoltre, il pubblico la ricorda anche nei panni di Prue Halliwell in Streghe, serie che ha lasciato dopo alcuni contrasti sorti con la collega Alyssa Milano. Con un picco di oltre 5 milioni di spettatori, Streghe rimane una delle serie più viste in Italia negli ultimi 25 anni.
Una vita piuttosto movimentata, con tre matrimoni falliti alle spalle e la malattia di Chron di cui soffriva fin da bambina, che la Doherty ha raccontato in una biografia, intitolata Badass: A Hard-Earned Guide to Living Life With Style and (the Right) Attitude. Di lei si è parlato tanto anche per la fama di attrice capricciosa, soprattutto ai tempi di Beverly Hills.
Vegetariana, Shannen Doherty si è sempre battuta per i diritti e la salvaguardia degli animali, facendosi portavoce di varie battaglie contro l’uso della vera pelliccia e della pelle di coccodrillo nell’industria della moda. E’ stata anche citata in diverse produzioni della tv americana: da I Simpson al film Shriek – Hai impegni per venerdì 17?, passando per So NoTORIous (con Tori Spelling) e per una puntata di Will & Grace. Al suo attivo, nel 2010, anche una partecipazione nella decima edizione di Dancing With The Stars, al fianco del ballerino Mark Ballas. Una carriera dove non è mancato un omaggio anche a Luke Perry: nel 2019, Shannen ha preso parte all’episodio di Riverdale dedicato alla scomparsa dell’attore, che in Beverly Hills aveva interpretato Dylan McKay.
La Brenda di Shannen Doherty ha segnato una generazione
Doherty e Perry, che per gli adolescenti di mezzo mondo hanno rappresentato delle icone per via dei loro personaggi e della loro storia d’amore, sono andati incontro ad un triste destino. Nella serie cult, lei era la classica brava ragazza di famiglia borghese (povera rispetto ai vicini di Beverly Hills), lui il bad guy ricco e scapestrato.
Beverly Hills 90210 è stata una serie che ha segnato un’intera generazione; ad oggi rimane il teen drama più seguito e amato.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Provo un enorme dispiacere nell'apprendere questa notizia. Shannen rimarrà per sempre nel cuore di chi l'ha amata e di tutti i suoi fan.