Ora in tendenza
DM LIVE24: UN DIARIO QUOTIDIANO DELLA TELEVISIONE ITALIANA
di Davide Maggio
19/09/2008 - 03:00


Alcuni giorni fa, Sanjai, lettore di questo blog mi scrive chiedendomi: “Perchè non realizziamo quotidianamente un post che sia “live” durante tutta la giornata e consenta a noi lettori di poter commentare/segnalare “in diretta” qualunque cosa riguardi i programmi in palinsesto ogni giorno sulle reti della televisione italiana?”.
L’idea mi è sembrata interessante ed ecco che arriva da oggi DM Live24, un post quotidiano che scriverete esclusivamente voi tramite i vostri commenti e le vostre segnalazioni su qualunque trasmissione in onda nel giorno di riferimento.
Si tratterà di un Diario della Televisione Italiana dove ciascun lettore potrà “prendere appunti” mentre guarda il programma. Gli “appunti” migliori verranno riportati all’interno del post nell’arco della giornata e il lettore sarà ovviamente citato e linkato.
Oltre ai commenti con cui esprimere apprezzamenti, suggerimenti, critiche, bocciature e stroncature, sarà interessante andare ad intercettare qualche “piccolo particolare” (per dirla alla Giusy Ferreri) che, magari, è sfuggito ai più o è semplicemente opportuno indicare. Si tratterà ovviamente di commenti più liberi rispetto a quelli degli altri post vista l’ampiezza della discussione.
Qualche esempio? Facciamolo.
Molti lettori, nel post relativo a Carramba che Fortuna, hanno segnalato la marchetta fatta all’I-Phone da parte di Boncompagni durante il programma e, sempre per la stessa trasmissione, hanno sottolineato come Panariello abbia interpretato un personaggio che da qualche giorno impazzava già sul piccolo schermo nello spot di Wind. Ancora… feroci sono state le critiche ad Affari Tuoi per la puntata “a metà” (divisa tra martedi e mercoledi) in cui si sono vinti, casualmente, 500.000 euro proprio in coincidenza del debutto di due programmi nel prime time dell’ammiraglia di Viale Mazzini; poco fa, invece, un lettore mi segnalava che in uno servizio trasmesso da Festa Italiana, relativo all’incoronazione di Miss Italia nel Mondo 2008, sia stata avvistata, in vesti di valletta, Rajaa Afroud, aspirante velina marocchina arrivata seconda in finale insieme alla collega Lisa Monti.
Tutto questo sarebbe stato perfetto per DM Live24. Prima di lasciarVi ai commenti, qualche precisazione…
A proposito di commenti live su DM (che ci saranno anche per specifici programmi da commentare insieme ai redattori di DM, in diretta), sappiate che saranno indicati da questa immagine.

Quando non ci sarà più un redattore di DM a farvi compagnia oppure il programma da commentare sarà terminato, il “segnale” si spegnerà e troverete questa immagine:

I post “DM Live24” verranno pubblicati ogni giorno alle 3 della notte e il DM Live24 del giorno precedente verrà “spento”.
Buon Divertimento!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sanjai dice:
@annuccia:non lo dirà mai :D
ANnuccia dice:
@Davide sono curiosa che è successo a Veline?
Alessio dice:
W barbarona!
sanjai dice:
@davide:meno male che ho capito lo spirito del post... :D veline non l'ho visto...segnala tu... :)
Lele dice:
Nooooooh! Del Noce è in prima fila! @DM Arrivi a quest'ora a mani vuote e pretendi anche di scroccare? Se vuoi è avanzato del succo di pompelmo 100% ;)
Davide Maggio dice:
@ Dado83: ma che fine avevi fatto? Esatto... in ballottaggio sino all'ultimo anche relativamente al giorno di messa in onda. Per favore ditemi in cosa consiste e come è strutturato Fantasia perchè mi sono rifiutato di vedere la D'Urso anche la sera. Basta non se ne può piu'...
sanjai dice:
@lele:io penso che il soggetto l'abbiano proposto le regioni.poi probabilmente le regioni sono state assistite da qualcuno più competente di loro. @ste:quindi secondo te conti sarebbe un michael jackson al contrario :) @mattio buonocore:sono d'accordo
Davide Maggio dice:
@ sanjai, dario, luigino, il Criticone TV: perfetto, questo e' lo spirito del post. @ Giulio: grazie mille; @ Lele: si, lo sapevo. In realta' ci sarebbe un pezzo in preparazione :D In relazione alla Ruota... beh...era ora. Nonostante i VIP facevano 2/3 punti in meno dell'anno scorso. Quanto mi stanno sulle scatole queste versioni ""alternative""; @ sanjai: per quanto riguarda Walker... beh... sarà la millesima replica ma cavolo...fa ascolti fantastici per la rete; @ Lele e gioelisa: scusate che ci sono anche io eh :D LO SAPETE CHE NON AVETE SEGNALATO UNA COSA INTERESSANTISSIMA accaduta a Veline? Serviva un occhio di lince... però è fantastica :D
Dado83 dice:
Grande Davide! :-) Grandiosa l'idea del diario quotidiano per commentare ogni giorno la tv! ""I Migliori Anni""...un gradito ritorno! Quest'anno se non sbaglio è stata fino all'ultimo in ballottaggio con ""Carràmba che Fortuna"" per l'abbinamento con la lotteria!
Lele dice:
@sanjai SÃ, belli gli specchi. Ma tu dici che gli spettacoli, gli ""edicolanti, i farmacisti e..."" se li sono anche ideati e preparati da soli?