Ora in tendenza
Dario Aita sarà Franco Battiato in un biopic Rai
L'attore siciliano sarà il protagonista del film tv di Rai 1 Franco - Il lungo viaggio, le cui riprese inizieranno ad ottobre
di Stefania Stefanelli
29/06/2025 - 13:51
© Netflix / Lucia Iuorio
La Rai ha tutta l’intenzione di proseguire con il suo racconto di personalità della musica e dell’arte che hanno segnato la storia del nostro Paese. E tra le nuove offerte ci sarà il biopic Franco – Il lungo viaggio dedicato a Franco Battiato, al quale presterà il volto Dario Aita.
Per il talentuoso attore palermitano si tratta di un piccolo coronamento, perchè finora non era mai stato protagonista assoluto di nessun titolo Rai. Certo, in curriculum vanta partecipazioni importanti a titoli quali Questo Nostro amore, L’Allieva, Noi e Don Matteo e prossimamente debutterà in Un Professore 3, ma stavolta al centro della scena sarà solo e oltretutto alle prese con un artista amatissimo da far rivivere sullo schermo.
Le riprese del film tv inizieranno a ottobre
Reduce dal successo ottenuto di recente con Parthenope di Paolo Sorrentino e con La Legge di Lidia Poet su Netflix, Aita metterà dunque da parte per un attimo i suoi impegni cinematografici e teatrali e, dopo aver preparato questo ruolo durante l’estate, ad ottobre sarà sul set per raccontare la vita del cantautore scomparso nel 2021.
Il film tv, scritto da Monica Rametta e diretto da Renato De Maria per Rai Fiction e Casta Diva, racconterà il mondo interiore dell’artista, il modo in cui si è riversato nelle sue canzoni, il cammino che lo ha condotto al successo senza mai perdersi di vista e senza mai abbandonare la spiritualità che lo ha contraddistinto.
Un lavoro difficile ed impegnativo per la produzione e per la Rametta in particolare, che ha dovuto fare i conti con le poche informazioni circolate negli anni sul privato di Battiato, uomo sempre riservato nonostante la grande fama che lo ha circondato.