Ora in tendenza
BRAVA RITA! LA DALLA CHIESA OFFRE FORUM ALLA DEL SANTO PER TORNARE ALLE LITI DI CONDOMINIO
di Davide Maggio
23/09/2009 - 14:46

La sensazione è che Rita Dalla Chiesa non sia contenta della virata, vergognosa a parer nostro, del Tribunale catodico che ha fatto, nel suo piccolo, la storia della televisione italiana.
Cause costruite a tavolino dagli autori, figuranti al posto dei tradizionali contendenti, pubblico (s)parlante. Caratteristiche, queste, che hanno svuotato Forum di quelle peculiarità che, come abbiamo spesso ribadito, connotavano il progamma che fu di Catherine Spaak come trasmissione di pubblica utilità. Una sorta di servizio pubblico col valore aggiunto di essere realizzato dalla tv commerciale per eccellenza.
Il ritorno sulla rete ammiraglia, però, seppur foriero di ascolti straordinariamente positivi, ha visto, probabilmente in nome del Dio Auditel, un barbaro involgarimento di uno show che rappresentava un’isola felice nel panorama catodico italiano. Uno show che poteva contare anche su una conduttrice che, al pari del programma, riusciva nell’ormai impossibile intento di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi e con un garbo introvabile altrove.
Tutto questo, fino ad oggi, quando la conduttrice ha lanciato un appello.
Prendendo spunto dalla demolizione del gazebo del lussuosissimo attico romano di Lory Del Santo (qui l’ADNKronos), Rita ha offerto, in diretta tv, il suo foro catodico alla showgirl, consapevole che proprio cause come quella di cui parliamo hanno caratterizzato Forum trasformandolo in un programma di successo. Spazio (o ritorno), dunque, alle famosi liti di condominio che hanno tenuto banco per anni su Canale5 prima, e Rete4 poi, rendendo la trasmissione una delle più longeve del Biscione.
Quella trasmissione che, per intenderci, permetteva addirittura a giovani studenti in giurisprudenza di “sfruttare” la televisione per ripassare l’esame di turno o di far ritornare il buon senso a qualunque cittadino che alle civili convivenze preferisce quelle fastidiose scaramucce da pianerottolo che animano qualunque condominio che “si rispetti”.
E noi proprio questo ci auguriamo: un’innovazione ma nel solco della tradizione!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rita dice:
senti rita la signora e veramente una rompascatole se fossi in lui la lascerei come un cane sal da rita
ROBERTO dice:
PAROLE SANTE PER LA DEL SANTO
giulia dice:
Roberto: Sic transit gloria mundi.
Pig dice:
Grazie davide per la risposta
zia assunta dice:
Date Forum ad una giovane conduttrice!!!!!!!
luigino dice:
in un primo momento ho creduto che la signora Dalla Chiesa si fosse ripresa.... ma era soltanto una burla! Invece io lo dico sul serio: se la conduttrice non è più contenta del format (e lo dà a vedere) allora che lasci il posto a qualcun'altro, non penso che lei si una di quelle che lavora per sbarcare il lunario, giusto? se poi vuole conservarsi il posto di lavoro, benissimo e giustissimo, ma che non si lamenti perché i telespettatori non hanno voglia di subirsi i suoi malumori, come penso che lei non avrebbe voglia di andare al negozio e rovinarsi la giornata per i malumori della cassiera. detto questo,se prima forum poteva avere davvero un'utilità, ma non solo a livello di giustizia in condominio, ma anche informazioni su proprietà, eredità, mantenimento, affidamento dei figli, riparazione danni, ecc., adesso non serve a nessuno perché le storie sono tanto improbabili quanto stupide. inoltre prima c'era un pubblico fatto perlopiù di signore e signori garbati, ma soprattutto un'altro fatto: forum faceva 18% su Rete 4. Ebbene, se il 18% è troppo poco per Canale 5 o il 18 su canale 5 non riesce a farlo, allora do un consiglio: rimettetecelo su Rete 4. Se prima lo seguivo praticamente sempre quando ero a casa a quell'ora (anzi, non è nemmeno che lo seguivo passivamente ma venive e accendevo giusto la televisione alle 11:30 per sentirmi il TG4 flash e vedermi forum alle 11:40), adesso non lo guardo mai e quando ci incappo per sbaglio, mi urta. inoltre per me la Dalla Chiesa era simbolo di una tv garbata, di una conduttrice gentile, cortese, modesta, equilibrata, corretta, giusta e aveva davvero la mia stima. Adesso invece l'ha persa!
ROBERTO dice:
O TEMPORA, O MORES!!!
giulia dice:
Comunque anche senza gazebo e sopra-elevazione l'attico della Del Santo è meraviglioso. Quella casa un tempo era frequentata da Clapton oggi da Rocco il tronista. Come si può?
lele dice:
in poche parole lory dovrebbe rivolgersi al tribunale di forum???? eeeeeh.... i soldi.....
roberto dice:
Spero che tutto ciò non serva a far ricostruire il gazebo abusivo della Lory!