Ora in tendenza

BRAVA RITA! LA DALLA CHIESA OFFRE FORUM ALLA DEL SANTO PER TORNARE ALLE LITI DI CONDOMINIO

di Davide Maggio

23/09/2009 - 14:46

BRAVA RITA! LA DALLA CHIESA OFFRE FORUM ALLA DEL SANTO PER TORNARE ALLE LITI DI CONDOMINIO

Rita Dalla Chiesa, Lory Del Santo (Forum)

La sensazione è che Rita Dalla Chiesa non sia contenta della virata, vergognosa a parer nostro, del Tribunale catodico che ha fatto, nel suo piccolo, la storia della televisione italiana.

Cause costruite a tavolino dagli autori, figuranti al posto dei tradizionali contendenti, pubblico (s)parlante. Caratteristiche, queste, che hanno svuotato Forum di quelle peculiarità che, come abbiamo spesso ribadito, connotavano il progamma che fu di Catherine Spaak come trasmissione di pubblica utilità. Una sorta di servizio pubblico col valore aggiunto di essere realizzato dalla tv commerciale per eccellenza.

Il ritorno sulla rete ammiraglia, però, seppur foriero di ascolti straordinariamente positivi, ha visto, probabilmente in nome del Dio Auditel, un barbaro involgarimento di uno show che rappresentava un’isola felice nel panorama catodico italiano. Uno show che poteva contare anche su una conduttrice che, al pari del programma, riusciva nell’ormai impossibile intento di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi e con un garbo introvabile altrove.

Tutto questo, fino ad oggi, quando la conduttrice ha lanciato un appello.

Prendendo spunto dalla demolizione del gazebo del lussuosissimo attico romano di Lory Del Santo (qui l’ADNKronos), Rita ha offerto, in diretta tv, il suo foro catodico alla showgirl, consapevole che proprio cause come quella di cui parliamo hanno caratterizzato Forum trasformandolo in un programma di successo. Spazio (o ritorno), dunque, alle famosi liti di condominio che hanno tenuto banco per anni su Canale5 prima, e Rete4 poi, rendendo la trasmissione una delle più longeve del Biscione.

Quella trasmissione che, per intenderci, permetteva addirittura a giovani studenti in giurisprudenza di “sfruttare” la televisione per ripassare l’esame di turno o di far ritornare il buon senso a qualunque cittadino che alle civili convivenze preferisce quelle fastidiose scaramucce da pianerottolo che animano qualunque condominio che “si rispetti”.

E noi proprio questo ci auguriamo: un’innovazione ma nel solco della tradizione!

Lascia un commento

30 commenti su "BRAVA RITA! LA DALLA CHIESA OFFRE FORUM ALLA DEL SANTO PER TORNARE ALLE LITI DI CONDOMINIO"

  1. @ Daniele Pasquini: il pubblico c'è sempre stato con la differenza che prima era parlante, ora urlante. Come hai giustamente sottolineato. @MIKII: per la domenica di Canale5 aspetterei la seconda puntata. L'Italia sul 2 non la guardo. Ho visto la prima puntata e parte della seconda e non mi e' piaciuta per niente. @ Raffa: ma io preferirei comunque che si dibattesse di gazebi piuttosto che della moglie che trova il marito a letto con l'amico. Terrificante! :D

  2. @ Raffa: alla Vita in Diretta s'era visto il mega gazebo della Del Santo..orribile sì, ma che vista!

  3. il gazebo si era visto anni fa, non mi ricordo in quale trasmissione, durante un'intervista a Lory, era orribile e si capiva benissimo che era abusivo, al di là dei metodi usati per l'abbattimento e che l'abbattimento sia stato a spese del comune, quindi dei romani, spero di non vedere la Del Santo difesa dai pargoli in studio contro le regole comunali e civili, che ben vengano altre cause condominiali.

  4. Daniele Pasquini dice:

    Salve, mi permetto solo di fare un appunto: il pubblico "sparlante" è una scelta, interessante a mio parere, della stessa conduttrice. E' possibile che non abbia compreso a pieno l'articolo, la cui critica da me citata si riferiva forse alla degenerazione del pubblico (più che sparlante lo definirei urlante). Buon proseguimento.

  5. ah ok!! senti davide, ma cosa ne pensi dell'italia sul 2? poi, come vedi la nuova domenica di canale5? ciao

  6. Si al ritorno alla vecchia formula di 'forum', non al trash che rappresenterebbe la presenza di lory del santo. fara' anche ascolti, ma il forum di oggi fa pena. ricordo con nostalgia i tempi di tina lagostena bassi e santilicheri. che tristezza ora. la dalla chiesa si avvantaggia del cognome, non è ne' preparata, nè simpatica, nè un volto televisivo accettabile.aridateci la spaak

  7. @ pig: la Dalla Chiesa, visto cio' che e' successo alla Del Santo (demolizione del gazebo nel suo appartamento romano) ha offerto a Lory di trattare la causa a Forum.

  8. Salve a tutti Sono tornato dopo una settimana di "congedo".Io queso post non l'ho tanto capito.Che c'enta la del santo con forum??E rita dalla chiesa che farà??

  9. MA SCUSATEMI, MA RITA DALLA CHIESA VUOLE LASCIARE FORUM?? RISPONDETEMI PLEASE