Ora in tendenza

ALESSIO VINCI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA LIVE. GILETTI E CUCCARINI? PARTONO AVVANTAGGIATI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/10/2012 - 11:57

ALESSIO VINCI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA LIVE. GILETTI E CUCCARINI? PARTONO AVVANTAGGIATI

Alessio Vinci

Domenica 7 ottobre, a partire dalle 14.00, si accende il nuovo pomeriggio domenicale di Canale 5 con Domenica Live, programma che segna il debutto nel di festa per il giornalista Alessio Vinci, dal 2009 al timone di Matrix dopo l’abbandono di Mentana. La sfida, stavolta, si preannuncia piuttosto ardua: cinque ore di diretta per tentare di riconquistare il telespettatore della domenica, ormai diviso tra il calcio e Rai 1.

Vinci, che in questa nuova avventura sarà affiancato dalla collega Sabrina Scampini, conferma di voler puntare soprattutto su attualità e approfondimento, senza orchestra, corpo di ballo e tutti quegli elementi tipici del varietà e dei “vecchi” contenitori di costanziana memoria. Un intero pomeriggio di dibattiti su temi più o meno seri, suddiviso in tre specifiche parti:

“La prima parte, che dura circa due ore, è dedicata all’approfondimento di un avvenimento di attualità, politica o cronaca – dichiara il conduttore a DiPiù – che riteniamo il fatto principale della settimana e di cui discutiamo con l’aiuto di esperti. Nella seconda parte, in onda dalle 16 alle 17.30 circa, diamo invece la preferenza ad argomenti legati alla vita familiare, come, per esempio, le difficoltà del rapporto tra genitori e figli; anche in questo caso ne parliamo con ospiti, opinionisti e pure persone ‘comuni’ venute a raccontare la loro storia. (La terza parte, ndDM) è dedicata a personaggi famosi, non solo dello spettacolo ma anche della cultura, dello sport o della politica”.

L’incognita più grande è chiaramente rappresentata dagli ascolti, considerata anche le infelici performance dell’ultima annata di Domenica Cinque, prima orfana di Brachino, poi della diretta. Alessio Vinci rivela che i vertici Mediaset non hanno “imposto” obiettivi immediati a Domenica Live, privilegiando (almeno all’inizio) la qualità del prodotto. E’, dunque, pronto lo scudo per arginare la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini:

Partono avvantaggiati: hanno programmi rodati, con un pubblico ormai affezionato, mentre noi dobbiamo costruire tutto da zero (…) Per me è una novità assoluta. E, lo ammetto: se da un lato sono pieno di entusiasmo per quest’avventura, dall’altro sono letteralmente terrorizzato.

Lascia un commento

38 commenti su "ALESSIO VINCI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA LIVE. GILETTI E CUCCARINI? PARTONO AVVANTAGGIATI"

  1. Ma matrix chi lo fa?!

  2. sarà la solita minestra! se su M extra facessero le repliche con Columbro/Cuccarini sarebbe meglio.

  3. questo non arriva al pandoro!!secondo me dopo 2 puntate lo chiudonoo!!!ma ke negativita che è qsta domenica!!!una persona arriva a fine settimana x dimenticarsi i problemi della settimana e i contenitori che fanno??ne parlano x 4 ore consecutive!!!da lunedi se aumenteranno i suicidi sara x colpa di giletti cuccarini e vinci scampini!!!ma w la cabelloo!!!spero ke il 10% della settimana scorsa a fine stagione arrivi al al 12-13 anke se x me dovrebbe fare il 20!!!!

  4. la struttura di domenica live è identica a domenica in targato cuccarini giletti

  5. CAbello e Quelli che tutta la vita, dura fino a dicembre poi chiude

  6. Mamma mia quanto sono diventati tristi e depressivi questi contenitori domenicali. Rimpiango la spensieratezza e l'allergia della Domenica in targata Mara Venier e la Buona Domenica di Costanzo

  7. Hammer Concordo. 2 ore per un solo argomento, un'altra ora e mezza a parlare di problemi familiari (non bastava suor Pia Bianchetti su rai 2 per 5 giorni?) I personaggi famosi della terza parte già me li immagino: la Cascella, la Canessa a parlare delle sue corna e compagnia cantante. Spero di ricredermi ma questa domenica con Alessio Perdi e Sabrina Diociscampi mi puzza già di noia!

  8. La vedo durissima.. ma guardiamo il programma prima di darne un giudizio.

  9. Dai Cabello la Domenica facci divertire :)

  10. 2 ore a parlare di un solo argomento? E poi solito programma con opinionisti ed esperti del nulla. Quale sarebbe la differenza con Domenica 5? Mah. Flop assicurato