Ora in tendenza

Calcutta irrompe sul tetto di Radio Rai per presentare il nuovo album

Dai tetti di Radio Rai, Calcutta si è esibito in vista del suo nuovo album

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

21/10/2023 - 18:03

Calcutta irrompe sul tetto di Radio Rai per presentare il nuovo album
Videogallery

Calcutta in concerto in via Asiago

Un’inaspettata esibizione ha fatto cantare tutta Via Asiago 10 e non solo. Ieri Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, ha tenuto un concerto di quasi un’ora direttamente dal tetto della storica sede di Radio Rai.  Uno spettacolo che ha subito attirato gli abitanti del quartiere ma anche i fan del cantante, accorsi grazie a degli “indizi” lasciati dallo stesso Calcutta sui social. Proprio ieri è uscito il suo nuovo album, “Relax”, a 5 anni dal precedente e alla viglia del tour andato subito sold out. L’evento è partito sulle note di “Due minuti”, singolo di apertura dell’ultimo lavoro.

È un album dove racconto quello che mi è successo in questi cinque anni – rivela Calcutta- un periodo in cui ho scritto tanto per altri e mi sono preparato per questo disco. Sono felice che Radio Rai mi abbia invitato a fare questa cosa. Il tetto del palazzo di via Asiago è un posto bellissimo per trascorrere un’ora di allegria.

Via Asiago 10 torna protagonista di esibizioni dal vivo, questa volta non quelle di Viva Rai 2 di Fiorello (costretto a spostarsi al Foro Italico dopo le polemiche dei residenti) ma del cantautore simbolo della musica indie in Italia. La location si è ispirata all’indimenticabile concerto dei Beatles, improvvisato sul tetto della Apple Records a Londra il 30 gennaio 1969.

È la Rai che crea eventi, in grado di interpretare le nuove forme di espressione della musica – afferma Flavio Mucciante, vicedirettore responsabile di Radio Rai – Volevamo sperimentare una diversa modalità per un evento originale, che potesse diventare anche un nuovo format per la radio, in particolare per la visual.

Un’esibizione ripresa da ben 11 telecamere e 1 drone che andrà in onda il 3 novembre alle 21 su Radio 2, con un appuntamento speciale intitolato Radio 2 Live, secret show condotto da Gino Castaldo, disponibile anche in visual sul canale 202 del digitale terrestre.

Lascia un commento