Ora in tendenza

Mina Settembre riparte dalla perdita della madre

Serena Rossi guida il cast tra addi e new entry

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

12/01/2025 - 12:59

Mina Settembre riparte dalla perdita della madre

© US Rai

Serena Rossi è pronta a tornare al suo posto di combattimento, la domenica sera di Rai 1, che dal 2021 ospita una delle serie più amate dal pubblico, Mina Settembre. La terza stagione prende il via questa sera alle 21.30 (la prima puntata è già disponibile su Rai Play): dodici episodi per sei prime serate, diretti ancora una volta da Tiziana Aristarco per Rai Fiction e Italian International Film e liberamente tratti dalle opere di Maurizio De Giovanni.

Mina Settembre 3: trama e new entry

La terza stagione riparte un anno dopo il finale della seconda. Olga (Marina Confalone) ha perso la sua battaglia contro la malattia e così Mina (Serena Rossi), per superare la perdita della madre, ha deciso di trasferirsi in una nuova casa insieme alla zia Rosa (Maurito) e Viola (Ludovica Nasti), la ragazzina di cui ha chiesto e ottenuto l’affido. Nel frattempo ha un rapporto stabile, seppur a distanza, con Domenico (Giuseppe Zeno), che si è momentaneamente trasferito a Barcellona.

Tutto sembra andare per il meglio, soprattutto quando Domenico, all’improvviso, ha la possibilità di tornare  a Napoli prima del previsto. I due si sposano ma in quello stesso frangente Viola trova accidentalmente il fascicolo relativo alle sue origini, attraverso il quale scopre nome e indirizzo della madre naturale (Annamaria De Matteo). Spinta dalla curiosità e dal desiderio di conoscerla, decide di avvicinarsi a lei in segreto, rischiando di mettere in crisi il delicato equilibrio che Mina e Domenico stanno cercando di costruire come famiglia.

Nel frattempo al consultorio c’è tanto lavoro da fare e Mina ha deciso di prendere un’assistente. La nuova arrivata si chiama Fiore (Chiara Russo), è giovane e impulsiva e Mina vede subito in lei una giovane sé a cui insegnare i segreti del mestiere. La ragazza vorrebbe in teoria diventare ricercatrice, ma è a Napoli soprattutto per riconquistare il suo ex, Andrea (Lorenzo Lancellotti). L’incontro con Jonathan (Erasmo Genzini), un personal trailer dal grande fascino e dal passato difficile, manderà a monte ogni piano.

Accanto a Mina ci saranno ancora gli altri personaggi storici della serie, ovvero Irene (Christiane Filangieri), Titti (Valentina D’Agostino), Rudy (Nando Paone), Rosaria (Rosalia Porcaro), Luigi (Yari Gugliucci) e Giordano (Michele Rosiello).

Nel cast dei nuovi episodi non ci sarà più Giorgio Pasotti ma compaiono Luca Ward, Cloris Brosca, Adriano Pantaleo e Corrado Taranto e Elisabetta De Palo.

Lascia un commento