Ora in tendenza
I Leoni di Sicilia 2 ci sarà?
La seconda stagione de I Leoni di Sicilia non è stata mai annunciata, ecco i motivi e la possibile trama
di Stefania Stefanelli
01/10/2024 - 19:30
© Giulia Parmigiani
I Leoni di Sicilia 2 c’è, esiste. Solo che non è la seconda stagione della serie Disney +, della quale Rai 1 trasmetterà questa sera l’ultima puntata. E’ un romanzo che l’autrice Stefania Auci ha pubblicato nel 2021 per continuare a raccontare le vicende della famiglia Florio e che si intitola L’Inverno dei Leoni. Se verrà mai portato sullo schermo come avvenuto per il romanzo precedente, è qualcosa che al momento non è dato sapere.
Le perdite economiche che il servizio streaming ha causato all’impero Disney hanno infatti reso necessari dei tagli alle nuove produzioni, ed è forse proprio per questo che la seconda stagione della serie non è stata ancora messa in cantiere. E forse sempre per il medesimo motivo è stata concessa alla Rai, che l’ha usata per aprire la propria stagione seriale facendo scacco matto alla sua Rai Fiction.
A quanto ci risulta, infatti, Rai Fiction questa serie l’avrebbe voluta produrre da sé, solo che la concorrenza ha avuto la meglio. E tutto sommato, considerato uno share complessivo al momento del 14.8%, non imbarcarsi in quest’impresa è stato un bene. Ci sentiremmo dunque di escludere anche un ipotetico accordo Rai/Disney per proseguire la narrazione, ma mai dire mai.
I Leoni di Sicilia: come finisce
Quello che attende i Florio nel futuro è un interessante cambio di guardia, che vedrebbe il giovane Ignazio (Eduardo Scarpetta) prendere in mano le redini dell’impresa di famiglia.
Nel finale della prima stagione, infatti, il ragazzo accantona i propri desideri e sentimenti nei confronti di Camille (Jessica Cressy) per sposare una donna di nobili origini, Giovanna (Adele Cammarata), e realizzare il sogno del padre Vincenzo (Michele Riondino) di cambiare grado sociale.
L’atteggiamento pragmatico ed egoista di Vincenzo rischia di allontanare per sempre da lui l’amata moglie Giulia (Miriam Leone), stanca di quell’ambizione sul cui altare tutti loro hanno già sacrificato tanto. Alla fine, però, la donna torna dal marito, nell’attesa di sapere quando arriverà un nipotino.
Ovvero il nuovo erede Ignazziddu, destinato a cambiare il destino suo e del padre nel secondo capitolo letterario. Un personaggio che sarebbe un peccato il pubblico non conoscesse mai.
Tags