Ora in tendenza

Luca Calvani concorrente di Grande Fratello 2024/2025

L'attore è pronto a fare il bis: nel 2006 ha trionfato nella quarta edizione dell'Isola dei Famosi

di Roberto Mallò

16/09/2024 - 17:38

Luca Calvani concorrente di Grande Fratello 2024/2025

©Instagram @lucacalvani

Il pubblico lo ha già eletto vincitore nella quarta edizione dell’Isola dei Famosi, in onda su Rai2 nel 2006 con la conduzione di Simona Ventura. Adesso per Luca Calvani è giunto il momento di mettersi in gioco in un nuovo reality: il Grande Fratello di Alfonso Signorini.

Luca Calvani concorrente al Grande Fratello 2024/2025

Attore e conduttore televisivo, Luca Calvani è nato a Prato il 7 agosto 1974. Ha cominciato a studiare recitazione a New York, città nella quale ha potuto frequentare l’Actor’s Studio. Tornato in Italia è entrato invece a far parte dell’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Il vero e proprio debutto come attore è avvenuto nel 2000: in televisione ha preso parte alla prima stagione di Distretto di Polizia, al cinema nel film Al momento giusto di Giorgio Panariello. Dopo aver partecipato a Uomini e Donne in qualità di corteggiatore nella stagione 2004/2005, Luca è riuscito a trionfare, nel 2006, nella quarta edizione dell’Isola dei Famosi. Non tutti sanno però che il dating show di Maria De Filippi è stato determinante per il suo accesso nel reality.

Quelle (a Uomini e Donne, ndDM) sono state le tre settimane più complicate della mia vita perchè io non conoscevo il programma, venivo dall’estero e sono stato infilato lì da un manager. Sottolineo, però, di averlo fatto con coerenza, malgrado avessi avuto dei ripensamenti, ma d’altronde nel momento in cui sei dentro devi ballare. Ma anche Uomini e Donne è servito molto perché,  nonostante avessi fatto cinema (Sex and the City, Le fate ignoranti), è stata quella partecipazione a determinare negli autori dell’isola la volontà di chiamarmi e farmi conoscere al grande pubblico. Ringrazio allora Maria de Filippi che mi ha dato quella chance, anche se devo ammettere che ai tempi non la consideravo tale.

ha confessato Calvani, nel 2010, sulle pagine di DM. Nel curriculum di Luca, oltre alle produzioni già citate, figura anche la soap Beautiful: ha interpretato un prete durante la trasferta a Polignano a Mare della produzione a stelle e strisce, avvenuta nel 2012. Da segnalare, inoltre, le sue partecipazioni a Un Posto al Sole, Carabinieri 4, Ho sposato uno sbirro 2, Il Commissario Manara e Tutti Pazzi per Amore. Nella stagione televisiva 2023 ha inoltre fatto parte della giuria di Cortesie per gli Ospiti, in onda su Real Time, affiancando Csaba Dalla Zorza e Roberto Valbuzzi. Nello stesso anno ha esordito alla regia con il film Il cacio con le pere. In tv, è stato anche conduttore di Rai1: nella stagione 2008/2009 ha affiancato Lorella Landi a Effetto Sabato.

Il coming out di Luca Calvani

Per quanto riguarda il lato sentimentale, Luca Calvani è stato legato dal 2000 al 2016 con la produttrice Francesca Arena, dalla quale ha avuto la figlia Bianca, nata nel 2009. Il 30 giugno 2022 ha fatto coming out ed ha parlato apertamente della sua relazione, incominciata nel 2016, con Alessandro Franchini, un imprenditore di Viareggio.

Il tempo si ferma e vedo solo luce. Noi

ha scritto Luca, in quel giorno, sul suo profilo Instagram per ufficializzare la storia con Alessandro, che continua ancora oggi. All’Isola dei Famosi, Calvani si è contraddistinto sicuramente per il suo carattere ‘fumantino’ e senza peli sulla lingua. Un carattere che potrebbe riemergere anche all’interno della casa di Grande Fratello, dove sarà tra i concorrenti a partire dal prossimo 16 settembre. D’altronde, ha già vinto un reality: fare il bis non sarebbe affatto sgradito.

Lascia un commento