Ora in tendenza
Sanremo 2025, seconda serata in diretta
I finalisti delle Nuove Proposte, la Top5 dei Big per Televoto e Radio. Ecco la cronaca minuto per minuto
di Roberto Mallò
12/02/2025 - 20:15
© Agi per US Rai
-
12 Febbraio - 20:42
Prende il via la seconda serata del Festival di Sanremo. Carlo Conti arriva sul palco e saluta tutti quanti: “Anche questa sera tifo da stadio. Che bello l’Ariston così caloroso“. Ringrazia per l’affetto e i “12 milioni, forse qualcosina in più“.
Il pubblico gli canticchia “sei bellissimo“. “Ma ci vedete bene? Troppo buoni“, scherza.
-
12 Febbraio - 20:44
Le semifinali dei giovani
Si parte dalla gara delle Nuove Proposte. 2 sfide dirette che decreteranno i 2 finalisti di domani.
Per questo arriva sul palco Alessandro Cattelan con i quattro giovani.
Le sfide saranno le seguenti:
Alex Wyse vs Vale LP & Lil Jolie
Maria Tomba vs SettembreA giudicarli le tre giurie. Cattelan, che presenta le sfide, dà il via al televoto.
-
12 Febbraio - 20:47
Prima sfida tra le Nuove Proposte. Alex Wyse – Codice 31 – esegue Rockstar. Camicia celeste sbracciata e pantaloni rossi per l’ex concorrente di Amici.
-
12 Febbraio - 20:51
Vale LP & Lil Jolie – Codice 32 – rispondono con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Gonne e giubbino uguali, ma con colori diversi, per le due cantanti. A fine esibizione, sfoggiano due cartelloni che compongono la scritta “Se io non voglio tu non puoi“.
“Una donna se dice no è no e non esiste una scusa“, commenta Conti, che intanto chiude il televoto.
-
12 Febbraio - 20:55
Carlo ricorda il Sanremo World Tour che porterà i quattro giovani in giro per il Nord America nei prossimi mesi.
-
12 Febbraio - 20:56
E’ tempo del primo verdetto: va in finale Alex Wyse. Eliminate Vale LP & Lil Jolie.
-
12 Febbraio - 20:59
Si procede a razzo con la seconda sfida dei giovani. Via al televoto.
Parte Maria Tomba – Codice 33 – con Goodbye (Voglio Good Vibes). La giovane balla e si diverte sul palco.
-
12 Febbraio - 21:03
Il brano di Settembre – Codice 34 – si intitola Vertebre. Look total pelle per l’artista, applaudito con entusiasmo dall’Ariston.
A fine esibizione, Cattelan chiude il televoto. “Io non sto capendo niente, è un’emozione“, commenta Settembre. Gli fa eco Tomba.
-
12 Febbraio - 21:08
Conti scherza sulla rottura della sua statua avvenuta ieri al Dopofestival. “E’ stata Gaia, penalizzala“, si difende ironicamente Alessandro.
Si passa al verdetto: in finale, insieme ad Alex Wyse, va Settembre. Eliminata Maria Tomba. Epilogo tutto al maschile per le Nuove Proposte. La finalissima sarà domani in coda alla terza serata.
-
12 Febbraio - 21:10
Pubblicità.
-
12 Febbraio - 21:16
L’omaggio a Dalla di Damiano David e Alessandro Borghi
Si ritorno all’Ariston con l’omaggio di Damiano David a Lucio Dalla. Il brano scelto è Felicità. Insieme al cantante ci sono Alessandro Borghi e il piccolo Vittorio, che recitano una scena durante l’esecuzione.
Conti saluta gli ospiti e dà l’appuntamento a più tardi a Damiano.
-
12 Febbraio - 21:26
La gara dei Big e i codici del televoto
Può partire la gara dei 15 Big. A stabilire la graduatoria saranno il televoto – valido al 50% – e la Giuria delle Radio (sempre al 50%).
I codici abbinati sono i seguenti:
- 01 – Rocco Hunt
- 02 – Elodie
- 03 – Lucio Corsi
- 04 – The Kolors
- 05 – Serena Brancale
- 06 – Fedez
- 07 – Francesca Michielin
- 08 – Simone Cristicchi
- 09 – Marcella Bella
- 10 – Bresh
- 11 – Achille Lauro
- 12 – Giorgia
- 13 – Rkomi
- 14 – Rose Villain
- 15 – Willie Peyote
Via al televoto.
-
12 Febbraio - 21:26
E’ il momento di Rocco Hunt, che ripropone Mille vote ancora. Abito elegante che lascia intravedere una camicia semitrasparente per il cantante campano, abbinato al Codice 01.
-
12 Febbraio - 21:30
La discesa dalle scale di Bianca Balti
Conti accoglie in studio “una mamma e, in questo periodo, una guerriera“, ossia la co-conduttrice Bianca Balti. La modella scende dalle scale – senza alcun copricapo – e ha indosso un lungo abito piumato celeste.
“Sappiate tutti che le piume le ha copiate da me“, afferma riferendosi al suo vestito e a Malgioglio, che “vince di simpatia“.
-
12 Febbraio - 21:32
Piume anche per Elodie, seconda cantante in gara. Dimenticarsi alle 7 è il brano proposto. Al suo fianco sei ballerine.
Conti le dà due mazzi di fiori: “Mi fai il favore di darne uno a Rocco? Me li sono dimenticati“.
-
12 Febbraio - 21:38
L’ingresso di Malgioglio
“E’ un uomo che non ha bisogno di presentazioni” dice Carlo, che così introduce Cristiano Malgioglio. Lunghissimo strascico rosso per il paroliere, aiutato da Conti nella discesa delle scale.
“Sono molto felice stasera di essere qui. Non sono emozionato, assolutamente, non ho attacchi di tachicardia. Mi piace questo pavimento. E’ uguale e identico alla mia camera da letto“, precisa Cristiano, che non ha niente di preparato perché “non ho voluto autori“. E all’orecchio di Carlo confessa: “Me la sto facendo addosso“.
Sul suo lungo strascico, che si propaga per gran parte delle scalinate, fa sapere che è “la coda dell’uccello del Paradiso“.
-
12 Febbraio - 21:43
Ringraziato Carlo per l’invito a Sanremo “che forse me lo meritavo anche“, Malgioglio accoglie insieme al conduttore Lucio Corsi. Il cantautore esegue Volevo essere un duro.
-
12 Febbraio - 21:48
600.000 dispositivi collegati in diretta su RaiPlay per la prima serata del Festival, che così diventa la più seguita nella storia via streaming. Conti ringrazia e “spero di superare questo record nelle prossime sere“.
-
12 Febbraio - 21:49
Frassica è Malgioglio al contrario
Ingresso di Nino Frassica, terzo co-conduttore, che ha con sé un mazzo di fiori secchi. Sfoggia inoltre capelli bianchi e un ciuffo nero. L’opposto di Malgioglio. “Mi ricordi qualcuno al contrario“, è divertito Carlo. “Sì, Damiano David“, risponde Frassica, che asserisce di aver debuttato in tv “39 anni fa, nove mesi e dieci giorni“.
Fa un annuncio: “Vince il Festival… tanto si sa da novembre“.
-
12 Febbraio - 21:51
Pubblicità.
-
12 Febbraio - 21:57
Frassica snocciola dati auditel finti: stiamo facendo il 119% di share. E cita anche “amici importanti” che glieli fanno avere in anticipo, come Alfonso Signorini.
Accantonato il siparietto, è l’ora dei The Kolors, che ripropongono la loro Tu con chi fai l’amore. Stash chiede di salutare Bianca: “Sei meravigliosa“. “Mi avete fatto ballare tantissimo“, risponde Balti.
-
12 Febbraio - 22:05
Terminato l’annuncio di Rai Accessibile, Bianca si lamenta con Carlo per lo strascico di Malgioglio perché “tu mi avevi detto che sarei stata la più glamour“. Conti chiede al pubblico chi lo è di più: la risposta ovviamente è Bianca.
Tornando alla gara, la quinta big ad esibirsi è Serena Brancale con Anima e core. La cantante dà due baci sulla guancia a Conti e saluta.
E il conduttore ricorda Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival.
-
12 Febbraio - 22:10
Lunedì 24 marzo arriva su Rai1 Champagne, biopic su Peppino Di Capri con la regia di Cinzia TH Torrini.
Carlo viene raggiunto da Alessandro Gervasi, che ha appena sei anni ed è l’interprete di Di Capri da bambino. Il mini attore suona strepitosamente Champagne al pianoforte. Il pubblico applaude e canticchia il brano. “Sei un fenomeno“, gli fa i complimenti Carlo.
Ai due si aggiunge Francesco Del Gaudio, che è Di Capri da adulto nel biopic.
-
12 Febbraio - 22:17
Malgioglio raggiunge Carlo e gli svela che, nel backstage, Gervasi gli ha chiesto se “tu sei la mamma di Biancaneve“. “Mi sembri più Crudelia Demon“, lo silura Conti.
Non c’è però altro tempo per scherzare: è il turno di Fedez con Battito. Applauso sentito dal pubblico.
-
12 Febbraio - 22:22
Cambio d’abito per Bianca Balti, stavolta blu scuro. “Ho talmente tanta voglia di uscire che due volte stavo uscendo prima che la scala fosse pronta“, dice la co-conduttrice. “Noi donne siamo sempre di grande esempio per gli uomini“, risponde a Carlo certo del fatto che “devi essere d’esempio per molte donne“.
Altro riferimento al cancro della Balti, del quale lei – in conferenza stampa – ha detto di non voler parlare.
-
12 Febbraio - 22:24
Carlo va a prendere l’infortunata Francesca Michielin, che gareggia con Fango in Paradiso. La cantante si commuove a fine esibizione.
-
12 Febbraio - 22:29
Conti intona insieme al pubblico Su di noi di Pupo. Rimando al Premio TIM che verrà consegnato sabato.
-
12 Febbraio - 22:31
Pubblicità.
-
12 Febbraio - 22:37
Ritorna sul palcoscenico Damiano David per cantare Born with a broken heart, la sua hit internazionale. A dirigerlo Enrico Melozzi.
Carlo lo ringrazia per “l’emozione che ci hai dato prima nell’omaggiare Lucio Dalla“. Damiano ribadisce che all’Ariston “è successa la cosa più bella della mia vita ed è sempre un onore tornarci“. “Questo palco sarà sempre casa tua“, lo saluta il conduttore.
-
12 Febbraio - 22:43
Frassica è in platea con un album dei Pooh e chiede a Conti di autografarlo a nome di “Damiano dei Matrioska“. Dopo intona con i presenti alcuni successi della band, come Pensiero, Piccola Katy e Noi due nel mondo e nell’anima. Finché non ne canta una sua che nessuno conosce!
-
12 Febbraio - 22:45
Altra standing ovation per Cristicchi
“E’ una cantante fantastica“, annuncia Frassica, ma Conti lo corregge: “E’ un uomo“. Conclusi una serie di riferimenti sbagliati, Carlo resta da solo e fa entrare Simone Cristicchi. La canzone in gara è Quando sarai piccola.
Non manca il sostegno dell’Ariston con una standing ovation.
-
12 Febbraio - 22:51
Riepilogati i codici del televoto… c’è la pubblicità.
-
12 Febbraio - 23:00
Al Suzuki Stage di Piazza Colombo c’è BigMama. Canta La rabbia non ti basta, brano proposto lo scorso anno a Sanremo.
-
12 Febbraio - 23:04
Secondo ingresso dalle scale di Malgioglio, stavolta con giacca in pizzo. Con Carlo presenta la nona artista, ossia “una sicula come me“. Si tratta di Marcella Bella con Pelle diamante.
-
12 Febbraio - 23:12
Frassica arriva sul palco con il pacco di Affari Tuoi. E svela a Carlo che conosce un componente dell’orchestra, che lo raggiunge. Nino svela che l’uomo ha faticato per diventare musicista perché proveniente da una famiglia di farmacisti.
Gag che si conclude in pochi minuti nel segno della “tv del dolore“.
-
12 Febbraio - 23:16
La tana del granchio è il brano di Bresh, vestito con una larga t-shirt smanicata bianca e dei pantaloni neri. Saluta l’orchestra con cui “ci guardiamo sempre negli occhi“.
-
12 Febbraio - 23:21
Conti ringrazia “tutte le forze dell’ordine” che ogni giorno “controllano la nostra vita e in molti casi perdono la vita per noi“. E che “anche a Sanremo ci garantiscono la sicurezza“.
Breve discorso che fa da preludio al terzo cambio d’abito per Bianca, che chiede a Carlo: “Non ti dispiace essere sempre vestito così?“. Il conduttore dice che a volte vorrebbe vestirsi come Malgioglio, ma non si sente a suo agio.
-
12 Febbraio - 23:23
Chic e raffinato, con elegante abito bianco a strisce nere, Achille Lauro ripropone Incoscienti giovani.
-
12 Febbraio - 23:28
Pubblicità.
-
12 Febbraio - 23:33
Carlo introduce Edoardo Leo e Pilar Fogliati, protagonisti di FolleMente, nuovo film di Paolo Genovese in uscita nelle sale il prossimo 20 febbraio.
Durante la chiacchierata, si sentono le voci fuori campo dei colleghi del film che ‘scoperchiano’ i pensieri di Fogliati e Leo: Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini per Pilar; Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria per Edoardo.
Tutti insieme cantano poi Somebody to love prima di andare via.
-
12 Febbraio - 23:42
Malgioglio entra sul palco con uno spazzolone per pulire il pavimento perché “io sono allergico alla polvere“. Confessa che voleva fare il ballerino ma “poi mi sono rotto“. “Non ti dico cosa stai per rompere a me perché non mi sembra carino“, replica Conti.
E così Cristiano si lascia andare ad un valzer con Bianca Balti. Accenna qualche passo con la modella anche Carlo.
-
12 Febbraio - 23:45
Riprende la gara con Giorgia. Dalla platea gridano: “Sposami“. Divertita, la cantante si concentra per eseguire La cura per me. Grande applauso dall’Ariston.
-
12 Febbraio - 23:51
Frassica legge alcuni estratti di un libro su Malgioglio che ha scritto! Lo descrive come un bambino che “a 10 anni ha smesso di fumare e stava buono e a cuccia“. E sciorina poi alcuni singoli del paroliere, tra cui Sucu sucu e Sbucciami. E rinomina Malgioglio come “lo struzzo di Ramacca“.
-
12 Febbraio - 23:59
Linea al TG1 60 secondi.
-
13 Febbraio - 00:02
Cristiano ha difficoltà a leggere il nome di Rkomi, tredicesimo cantante in gara, perché “manca una i“. Il brano è Il ritmo delle cose. Anche stasera, l’artista indossa una giacca senza alcuna camicia sotto.
-
13 Febbraio - 00:09
Arriva Carolina Kostner, Ambassador di Milano-Cortina 2026. Entra sulla musica di Cuori a tempo, inno ufficiale della fiamma olimpica composto da Red Canzian, seduto in platea. Olimpiadi che cominceranno il 6 febbraio 2026.
Il viaggio della ‘fiamma’ partirà da Roma il 6 dicembre 2025. Quello della fiamma paralimpica partirà il 4 febbraio e arriverà a Verona il 6 marzo 2026. E ci si può candidare per diventare tedofori dell’evento. E Kostner annuncia a Conti che sarà anche lui un tedoforo.
-
13 Febbraio - 00:14
Si passa a Rose Villain, che viene abbracciata da Bianca Balti: “Che bona che sei“. “Si può fare tutto a Sanremo“, chiosa Conti. Il brano in concorso è Fuorilegge.
-
13 Febbraio - 00:19
Bianca Balti e Cristiano Malgioglio si sfidano a suon di domande, proposte da Carlo Conti, per stabilire chi dei due è più glamour. E il paroliere elogia il suo fondoschiena, che “è meglio di quello di Jennifer Lopez“.
Conti gli chiede malignamente: “Qual è la prima cosa che guardi in una donna? Ho sbagliato domanda?” “Ma io amo le donne“, risponde Malgi.
Alla fine, Bianca e Cristiano fanno una sorta di sfilata. E la “deficienza artificiale”, nuova macchina utilizzata, va in tilt mentre conteggia il punteggio glamour di Malgioglio.
-
13 Febbraio - 00:25
Pubblicità.
-
13 Febbraio - 00:31
Frassica domanda a Conti se può entrare Bruno Vespa che “deve mostrare il libro“. Alla fine, i due lanciano l’ultimo cantante in gara, che per Nino “viene da Sassari, la città dei sassi” e altre inesattezze varie.
In realtà si tratta di Willie Peyote, che chiude la serata con Grazie ma no grazie.
-
13 Febbraio - 00:38
Cristiano ha deciso di indossare un paio di pantofole a forma di panda perché “avevo i piedi che mi facevano male“. Afferma di amare i panda perché “sono in estinzione come me, dove trovi un altro Malgioglio?“. Conti conferma che non esistono copie del paroliere.
-
13 Febbraio - 00:40
Breve recap video dei 15 artisti che si sono esibiti stasera. Subito dopo, Conti fa i complimenti all’Orchestra, ai Maestri che si alternano sul palco, all’audio e a tutta la squadra di Sanremo. Non manca un grazie al pubblico dell’Ariston.
-
13 Febbraio - 00:45
Pubblicità.
-
13 Febbraio - 00:52
Si ritorna all’Ariston e Conti dà lo stop al televoto, che andrà a combinarsi al 50% con la giuria delle radio.
-
13 Febbraio - 00:52
Collegamento con Cattelan al Dopofestival. Stasera, Alessandro mostra a Carlo la statua d’oro aggiustata con una fascia.
-
13 Febbraio - 00:53
Si parla di Belcanto, nuova fiction in onda da lunedì 24 gennaio su Rai1. La presentano Vittoria Puccini, che ritorna sul palco dopo il lancio di FolleMente, Giacomo Giorgio e Carmine Recano.
-
13 Febbraio - 00:57
Breve collegamento con Radio2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo.
-
13 Febbraio - 00:59
E’ il momento di scoprire la Top5 del Televoto e della Giuria delle Radio dei 15 artisti che si sono esibiti oggi.
Anzi no… Pubblicità.
-
13 Febbraio - 01:06
La Top5 di televoto e Radio
Dopo i ringraziamenti di rito di Conti a Frassica, Malgioglio e Balti, arriva la Top 5 dei Big in ordine randomico.
Giorgia
Simone Cristicchi
Fedez
Achille Lauro
Lucio Corsi -
13 Febbraio - 01:11
L’appuntamento con la seconda serata di Sanremo 2025 finisce qui. A domani
Sanremo 2025: il programma della seconda serata
Seconda serata per il Festival di Sanremo 2025. A partire dalle 20.45, Carlo Conti conduce su Rai1 il secondo appuntamento della manifestazione canora. Al suo fianco, in qualità di co-conduttori, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Dalle 20.45 DavideMaggio.it seguirà la serata in diretta minuto per minuto per aggiornare i lettori su tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston (e dintorni).
Per quanto riguarda la gara, stasera sono previste le semifinali del girone Nuove Proposte. Si esibiscono le 4 Nuove Proposte in gara con 2 sfide dirette. A votare è il pubblico da casa attraverso il Televoto (peso del 34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). Al termine delle sfide verranno poi comunicate le 2 Nuove Proposte che approdano alla terza serata. Nell’ordine:
- Alex Wyse vs Vale LP e Lil Jolie
- Maria Tomba vs Settembre
Prosegue poi la gara dei Big con 15 dei 29 artisti pronti a riesibirsi. A votare, nel loro caso, è il pubblico da casa attraverso il Televoto (peso del 50%) e la Giuria delle Radio (50%). Al termine delle esibizioni vengono comunicate le prime 5 posizioni della classifica della seconda serata ma in ordine casuale. Si esibiranno nel seguente ordine:
- Rocco Hunt
- Elodie
- Lucio Corsi
- The Kolors
- Serena Brancale
- Fedez
- Francesca Michielin
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Bresh
- Achille Lauro
- Giorgia
- Rkomi
- Rose Villain
- Willie Peyote
Tra gli ospiti, attesi Damiano David, Carolina Kostner, il cast di Follemente e gli attori della nuova serie di Rai 1 Belcanto e del biopic Champagne su Peppino Di Capri.