Ora in tendenza

Conti sui testi di Sanremo 2025: “Mi piace che non parlano di immigrazione o guerra ma di famiglia”

Il conduttore del Festival parla del contenuto dei brani selezionati

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/11/2024 - 14:20

Conti sui testi di Sanremo 2025: “Mi piace che non parlano di immigrazione o guerra ma di famiglia”

© US Parole & Dintorni

L’amore e la famiglia tornano al centro delle canzoni del Festival di Sanremo. Con Carlo Conti sembra registrarsi una ‘svolta al passato’ rispetto alle edizioni targate Amadeus e questo al conduttore toscano piace:

Quello che mi piace, e che è arrivato musicalmente soprattutto dai cantautori, non è più un macro mondo, cioè non vanno a parlare dell’immigrazione o della guerra, ma si ritorna un po’ a parlare del micromondo, della famiglia, dei rapporti personali

ha dichiarato il conduttore e direttore artistico del Festival, intervenuto nel podcast Pezzi di Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano. Nei testi di Sanremo 2025 (ieri il termine ultimo per proporre i brani), dunque, c’è meno impegno sociale ma – sottolinea Conti – “più umano”.

Un modo, forse, anche per arginare le polemiche, soprattutto dopo la dura presa di posizione del Codacons che – ha fatto sapere in una nota – “diffida formalmente la Rai e Carlo Conti ad introdurre una sorta di ‘Daspo’ a Sanremo 2025 per artisti che si sono contraddistinti per testi violenti o sessisti, e invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati in gara rapper o trapper che hanno scritto brani offensivi verso il mondo femminile”.

Se saliranno sul palco cantanti con testi violenti, presenteremo denuncia in Procura per induzione alla violenza sulle donne

ha aggiunto il Codacons, che non vuol vedere in gara neppure artisti che in passato si sono contraddistinti per testi ‘forti’ (facendo un nome su tutti: Tony Effe). Eventuali nuove grane per Conti sono rimandate a domenica durante il TG1 delle 13.30, quando comunicherà la lista dei Big in gara a Sanremo 2025.

Lascia un commento