Ora in tendenza
Federica Pellegrini: “Mi ingozzavo di cibo e poi vomitavo tutto quello che avevo mangiato”
L'ex nuotatrice parla della bulimia a Ballando con le Stelle
di Roberto Mallò
13/10/2024 - 12:08
“Ho sofferto di bulimia“. Intima confessione di Federica Pellegrini nella terza puntata di Ballando con le Stelle. La nuotatrice, in coppia nel talent show con Angelo Madonia, ha infatti parlato, in una clip, del disturbo alimentare del quale ha sofferto in passato, colpendo la giuria per l’intensità del suo racconto.
Sono sempre stata molto legata a mio babbo perché sono sempre cresciuta volendo un po’ imitare la sua forza. Mio padre è un ex parà della Folgore, quindi diciamo che la disciplina è sempre stata una parola molto presente nella nostra educazione fin da piccoli. E questo, poi, mi ha aiutato tantissimo sia nella scuola, che nel nuoto. Io sono cresciuta, comunque, col volere essere forte come lui, essere all’altezza di ogni situazione come lui e, forse, anche il fatto di essere molto critica con me stessa in determinati punti della mia vita è una cosa che viene sicuramente dal fatto di dover essere sempre impenetrabile, sempre con questa corazza davanti
ha esordito Federica nella clip, nella quale ha ripercorso il suo trascorso sportivo. Aspetto che l’ha portata a non ritrovarsi pienamente a suo agio con il fisico, soprattutto nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta:
Io, veramente, dovevo essere la prima della classe a scuola, la prima della classe a nuoto. E, quindi, questa ricerca continua della perfezione, prima o poi, ti porta ad esplodere. E, forse, per me l’adolescenza è stata veramente l’esplosione. Il mio fisico non era più un fisico longilineo. Ho cominciato, comunque, ad avere questo cambiamento nel corpo di una donna e, diciamo, che qualche problemino è arrivato. E da lì proprio è crollato tutto il mio mondo.
Premessa che ha dato modo a Pellegrini di parlare più approfonditamente del disturbo alimentare affrontato in passato:
Ho sofferto di bulimia perché, fondamentalmente, io ho vissuto 36 anni in costume da bagno, davanti a tutti. Quindi è logico che, quando il tuo corpo ha quella fase di passaggio dal corpo di una bambina a un corpo che sta diventando donna, non ti riconosci più. Questo non riconoscersi allo specchio mi ha portato ad avere fondamentalmente questo problema psicologico, cioè dei grandissimi sensi di colpa dove io mi ingozzavo di cibo dalla mattina alla sera e poi vomitavo tutto quello che avevo mangiato.
Problema che ha superato grazie alla sua più grande passione:
Come sempre, mi ha salvato il nuoto perché non riuscivo più a performare, non avevo più le energie per performare in un determinato modo. Poi il fatto di avere una famiglia unita significava che tu sapevi che qualsiasi cosa sarebbe successa nella tua vita sapevi dove ritornare.
Una clip dove Federica Pellegrini si è messa a nudo, facendo scoprire un lato più inedito e intimo di sé, al di là della ‘Divina’ nuotatrice che tutti conoscono e hanno imparato ad amare nel corso degli anni.