Ora in tendenza

Avanti un Altro: ecco chi è Er Faina

di David Monachesi

02/03/2017 - 01:21

Avanti un Altro: ecco chi è Er Faina

Er Faina - Avanti un Altro
Er Faina - Avanti un Altro

Nel singolare e variegato salottino (già minimondo) di Avanti un altro non poteva di certo mancare una faina. L’espressione non ha nulla a che vedere, nonostante le apparenze, con il mammifero della famiglia dei mustelidi. “Er faina” è, infatti, lo pseudonimo di Damiano Coccia: ventinovenne romano dalla spiccata vena polemica, da poco entrato a far parte del quiz show di Canale 5.

Avanti un altro, ecco chi è Er Faina

Romano, classe 1988, Damiano, che nella vita reale fa l’operatore ecologico, ha saputo imporsi all’attenzione dei social commentando in modo graffiante fatti e misfatti dell’attualità (di recente, ad esempio, ha ironizzato sulla presenza di Greta Menchi nella Giuria di Qualità del Festival di Sanremo). Tatuaggi e muscoli a portata di mano, Er Faina ha all’attivo anche una pubblicazione (eh sì!). Risale, difatti, al 2016 la sua incursione nel mondo della letteratura (?), con il libro A regà bongiorno (frase di saluto con cui è solito iniziare quasi tutti i suoi video).

Spontaneo, ironico e tagliente ai limiti del “politicamente corretto”, Er Faina è apparso per la prima volta nel preserale condotto da Paolo Bonolis lo scorso 25 gennaio. In quell’occasione il giovane romano ha realizzato un breve monologo, incentrato sul videogioco Pokemon Go e sull’ (ab)uso che ne fanno gli adolescenti di oggi. Di lì a poco, è stato accolto nel salottino della trasmissione. La materia di pertinenza? È presto detta: tutto ciò che ha a che fare con il mammifero da cui prende il nome.

Lascia un commento

2 commenti su "Avanti un Altro: ecco chi è Er Faina"

  1. Dopo aver infestato il web e testimoniato la decadenza dell'editoria ora tocca alle incursioni umoristiche-che-non-fanno-ridere in tv. Un talento poliedrico.

  2. La presenza di Laurenti al fianco di Bonolis e di questi personaggi del Salottino, ha indubbiamente reso il programma meno ripetitivo e più divertente da seguire. Ormai, i vecchi personaggi del Minimondo stavano iniziando a stufare. Avete visto che ultimamente è arrivato anche il Mistico di Ciao Darwin?