Ora in tendenza

Ecco la curva degli ascolti di prima serata di martedì 23 aprile 2024

Prima grana per il nuovo presidente di Auditel: stop ai dati d'ascolto a causa di uno sciopero del fornitore Nielsen.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

24/04/2024 - 13:34

Ecco la curva degli ascolti di prima serata di martedì 23 aprile 2024

Curva prima serata di martedì 23 aprile 2024

Tot
Rai1

19.21%

Rai2

6.6%

Rai3

5.13%

RAI

35.59%

Canale5

20.77%

Italia1

7.39%

Rete4

4.3%

Mediaset

41.69%

Gruppo La7

7.92%

* Le percentuali presenti nella barra indicano lo share nella fascia di prima serata 20:30-22:30.

Un inizio in salita. Ieri è stato nominato il nuovo Presidente di Auditel, dopo le dimissione di Andrea Imperiali di Francavilla. Si tratta Lorenzo Sassoli de Bianchi, nato a Parigi nel 1952, fondatore e presidente di Valsoia. Oggi una prima grana: lo stop ai dati auditel di programma a causa di uno sciopero del fornitore Nielsen.

La nostra società è attualmente coinvolta in un processo di riorganizzazione che interessa tutto il Gruppo Nielsen, nell’ambito del quale è stata avviata una procedura di riduzione del personale. Si è così aperta una fase di delicata dialettica con le organizzazioni sindacali che ha causato, al momento, la proclamazione di uno sciopero per i prossimi giorni fino al 29 di aprile. Al momento, il nostro principale impegno è quello di ridurre al minimo gli effetti dello sciopero sui nostri clienti, confidando che sia possibile quanto prima avviare un costruttivo dialogo con le rappresentanze dei lavoratori, come già accaduto in passato. Purtroppo questo sciopero comporta al momento un ritardo nella fornitura dei palinsesti TV editoriali e pubblicitari relativi alle giornate dal 23 al 28 aprile. Specifichiamo che sarà distribuito un palinsesto pro forma in modo da permettere a tutti i processi (sia interni, sia eventualmente programmati dai clienti) di essere elaborati come di consueto. Tali giornate verranno infatti fornite dopo la data del 29 aprile e secondo un piano che sarà nostra cura comunicarvi non appena disponibile, mentre il servizio sarà pienamente ristabilito a partire dalla giornata del 29 p.v. Ci scusiamo per l’inconveniente e sarà nostra cura tenervi aggiornati e informati sull’evoluzione della situazione.

Questo il messaggio del managing director di Nielsen, Luca Bordin, ai clienti. Dunque per un po’ di tempo avremo soltanto a disposizione i dati per fasce orarie (eccezion fatta per i canali Warner Bros. Discovery).

I dati auditel dei martedì 23 aprile 2024

E, a proposito, per sopperire all’assenza momentanea dei dati auditel nella loro interezza, DavideMaggio.it è in grado di mostrarvi la curva minuto per minuto della prima serata fino a mezzanotte.

Si evince come Affari Tuoi abbia battuto anche l’incontro di Coppa Italia su Canale 5 (iniziato dopo, alle 21). Terminato il game show, con un picco che ha sfiorato il 30%, Rai1 è crollata con il film su Le Ali della Musica rimanendo al di sopra del 10% (poi si riprende col calare della platea e a partita finita) mentre Canale 5, dopo il calo a fine primo tempo, sale superando il 30% di share sul finale della match. La curva di Belve parte dal basso per attestarsi oltre il 10% dalle 21.45 circa (con un picco qualche minuto dopo le 22) ma in in seconda serata viene sorpassata da Le Iene di Italia1. La7 è terza rete nella fascia di prima serata 20.30-22.30 grazie alla combo Otto e Mezzo e diMartedì.

Curva prima e seconda serata del 23 aprile 2024
Curva prima e seconda serata del 23 aprile 2024

Lascia un commento