Ora in tendenza
AUDITEL CANALI SKY MAGGIO 2014: SKY ATLANTIC NON VA OLTRE LO 0.16%
di Daniele Pasquini
21/07/2014 - 14:17

Concludiamo il nostro viaggio tra gli ascolti mensili di maggio con i dati relativi a Sky, in attesa che l’azienda guidata da Andrea Zappia fornisca i dati rilevati dal nuovo Smart Panel, ormai in dirittura di arrivo. Iniziamo subito con la new entry Sky Atlantic che non sembra convincere appieno per il momento il pubblico televisivo: nelle 24 ore (considerando anche il timeshift) è fermo allo 0.16%, in prime time segna lo 0.38% con 90.578 spettatori mentre in seconda serata sigla lo 0.27%. Prendiamo – con le “dovute cautele” e a titolo esemplificativo – i canali Fox (+1/+2) come metro di paragone: Fox è allo 0.40% nelle 24 ore e 0,39% in prime time, Fox Crime allo 0.47% e 0.48% e Fox Life 0.25% e 0.38%. Da segnalare tuttavia che nelle fasce mattutine Sky Atlantic è stato praticamente spento.
Non brilla nemmeno SkyUno allo 0.17% (0.24% se si considera anche SkyUno/+1) nel totale giornata e allo 0.25% in prima serata, mentre SkyTG24 – nonostante la copertura inferiore per via della piattaforma – riesce nell’impresa di superare TgCom24 agguantando lo 0.37% nel totale giornata. Tra i canali sportivi, bene Sky Sport 1 allo 0.35% (0.67% in prima serata) e Sky Sport 24 allo 0.30%, mentre non convincono Fox Sports fermo allo 0.05% e Eurosport allo 0.08%. Tra i canali cinema, invece, a spiccare è Sky Cinema 1 (con il +1) con lo 0.35% nelle 24 ore e 0.53% in prima serata.
Per quanto riguarda l’offerta doc, bene Discovery Channel che raggiunge lo 0.20% con il +1 (0.29% in seconda serata) superando National Geographic allo 0.10% mentre Science, Travel&Living e Animal Planet si fermano rispettivamente allo 0.04%, 0.03% e 0.02%. Il gruppo A+E con Crime+Investigation raggiunge solo lo 0.08% mentre History arriva allo 0.10% (con il +1). Sony deve accontentarsi dello 0.07% per Axn (0.11 se si considera il +1) e 0.03% per Axn Sci-Fi. Per quanto riguarda invece i canali Digicast RCS, Dove Tv è allo 0.06% , Lei allo 0.08% (con il +1), alla pari comunque di Comedy Central/+1 allo 0.08%.
Tra i canali kids, Disney la fa da padrona con Disney Channel che raggiunge lo 0.22% (con i timeshift) nelle 24 ore (0.33% in preserale), lasciando agli altri le briciole: Nickelodeon è allo 0.11%, Boomerang allo 0.07%, Cartoon Network allo 0.11%, DeAKids 0.09% e DeA Junior 0.01%.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca11 dice:
Sky Atlantic mi sembra ancora un canale in via di lancio.. È ancora spento molte ore.. I contenuti sono indiscutibili.. Il suo problema principale è soltanto uno: Per un profano di serie tv è inguardabile. Io senza my Sky avrei visto il 10% di quello che riesco a vedere col suo aiuto.. Per fox è diverso, grazie alle serie meno impegnative alla "se ti perdi una puntata non cambia nulla" tipo TBBT, HIMYM, MF, ecc.., e grazie ai cartoni che non passano mai di moda.. Simpson è griffin su tutti.. Stessa cosa per Fox Crime e Life, che hanno un certo pubblico di affezionati e trame più verticali (non so se mi spiego..). Ora attendo con ansia le novità (Spero presto True Detective) che saranno aggiunte in questo canale eccezionale.. :) Gli ascolti saliranno.. Mi preoccupa di più Sky uno che non riesce ancora a trovare una produzione omogenea..
griser dice:
Io lancio una provocazione: Paragonare Sky Atlantic contro uno tra Joy o Mya o Premium Steel (ex Steel).
Mattia Buonocore dice:
Un canale può andar male o bene senza bisogno di paragoni. Se Dolce Casa è leader del mattino col 12% di share, non diciamo che è un successo.
marco dice:
@Ettore Ti stupirà allora ;)
Ettore dice:
@vincent e quali sono le cose più importanti degli altri canali? A maggio Sky Atlantic in prime time ha proposto Gomorra, House of Cards e Il Trono di Spade, la miniserie su Venuto Il Mondo e altro... Difficile che a settembre potrà fare ancora meglio.